consiglio acquisto nuovo amiga

Software e hardware per OS4.x

consiglio acquisto nuovo amiga

Messaggioda sfikker » gio apr 28, 2011 11:51 pm

Ciao a tutti, ho avuto amiga fino alla fine degli anni 90, nell'ultimo decennio ho seguito le vicende superficialmente, ed ora vorrei riacquistare amiga della nuova generazione, mi serve qualche consiglio.
Siccome ho un vecchio athon 64 da cannibalizzare sarei intenzionato ad acquistare per ora solo la scheda madre piu' il sistema operativo.
Nel sito di acube vendono la 440 flex con amiga os ad un prezzo ragionevole, la 440 ep ha un prezzo all'incirca equivalente ma senza so se ho capito bene.
In ogni caso vorrei acquistare la flex, sono compatibili i miei due banchi da 1 Gb ddr 400Mhz ?
L'alimentatore atx che possiedo dovrebbe essere compatibile se non erro (ha anche l'attacco ulteriore 4 pin), per hd e cd sata sono a posto, invece per la scheda video e' necessaria proprio una 9250 pci o posso montare un'altra radeon, perche' ne avrei una di un paio di anni fa' di cui non ricordo la sigla, X1500 e qualcosa mi pare.La scheda audio e' integrata sulla piastra credo, anche se non e' specificato.

Un'altra cosa importante, avendo alice adsl con router wifi ma anche con cavo, troverei difficolta' ad installarlo ? perche' ho avuto difficolta perfino con xp senza cd di installazione.

Per finire una curiosita' non essendo propriamente del "giro", quanti amiga di nuova generazione saranno sul mercato ? soprattutto diciamo con le sam, 50 ? 500 ? 2000 ?, cosi' sono cosciente della nicchia in cui mi trovero'!

Grazie mille a tutti
sfikker

Amico

Re: consiglio acquisto nuovo amiga

Messaggioda divina » ven apr 29, 2011 12:02 am

sfikker ha scritto:.
Nel sito di acube vendono la 440 flex con amiga os ad un prezzo ragionevole, la 440 ep ha un prezzo all'incirca equivalente ma senza so se ho capito bene.

le schede Sam vengono vendute con AmigaOS4.x, devi aggiungerlo all' importo della mainboard

In ogni caso vorrei acquistare la flex, sono compatibili i miei due banchi da 1 Gb ddr 400Mhz ?

no

L'alimentatore atx che possiedo dovrebbe essere compatibile se non erro (ha anche l'attacco ulteriore 4 pin), per hd e cd sata sono a posto

esatto

invece per la scheda video e' necessaria proprio una 9250 pci o posso montare un'altra radeon, perche' ne avrei una di un paio di anni fa' di cui non ricordo la sigla, X1500 e qualcosa mi pare.

ni, anche altri modelli di schede video PCI sono supportati (alcune con supporto 2D e 3D), cmq la scelta migliore in questo contesto è la PCI 9250 o una 9xxx di voltaggio corretto (leggi il manuale PDF)

La scheda audio e' integrata sulla piastra credo, anche se non e' specificato.

esatto

Un'altra cosa importante, avendo alice adsl con router wifi ma anche con cavo, troverei difficolta' ad installarlo ? perche' ho avuto difficolta perfino con xp senza cd di installazione.

il router non necessita di alcun software, se non si tratta di router (consigliabile avere un router) potresti utilizzare la soluzione PPPoE nello stack TCP/IP, cmq operazione veramente anacronistica nel 2011 :felice:

Per finire una curiosita' non essendo propriamente del "giro", quanti amiga di nuova generazione saranno sul mercato ? soprattutto diciamo con le sam, 50 ? 500 ? 2000 ?, cosi' sono cosciente della nicchia in cui mi trovero'!

temo dovresti controllare nelle fatture di Acube :felice: considera che lato AmigaOS4.x neppure vi è modo di sapere il numero complessivo di registrazioni del OS, l' unico dato che si conosce lato Amiga sono unicamente il numero di registrazioni di MorphOS2.x, tutto qui :felice:

Grazie mille a tutti

ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda sfikker » ven apr 29, 2011 12:10 am

Grazie delle risposte velocissime, le ddr non le posso usare ? se non erro si dovrebbero downcloccare in automatico se il sistema e' piu' lento, la scheda video posso anche comprarla da acube allora, per l'adsl che mi sta molto a cuore, intendevo che ho avuto problemi con il wifi su xp, se attacco il cavo lo riconosce in automatico amiga os ?

grazie !
sfikker

Amico

Messaggioda TheKaneB » ven apr 29, 2011 12:16 am

sfikker ha scritto:Grazie delle risposte velocissime, le ddr non le posso usare ? se non erro si dovrebbero downcloccare in automatico se il sistema e' piu' lento, la scheda video posso anche comprarla da acube allora, per l'adsl che mi sta molto a cuore, intendevo che ho avuto problemi con il wifi su xp, se attacco il cavo lo riconosce in automatico amiga os ?

grazie !

In teoria non dovresti avere problemi con internet, basta collegare il cavo e se tutto va bene l'indirizzo IP viene assegnato in automatico dal router stesso.

Per quanto riguarda la Ram ci vuole la DDR primo tipo a 100 MHz. E poi non vorrei dire una cavolata ma credo che al massimo puoi montare 2 banchi da 512MB ciascuno... ti conviene prenderla da acube stessa
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda divina » ven apr 29, 2011 12:18 am

sfikker ha scritto:Grazie delle risposte velocissime, le ddr non le posso usare ?

no; la Sam flex utilizza moduli DDR utilizzate solitamente in alcuni modelli di stampanti (non sono i comuni moduli RAM dei PC/Mac)

se non erro si dovrebbero downcloccare in automatico se il sistema e' piu' lento,

vedi prima

la scheda video posso anche comprarla da acube allora,

esatto

per l'adsl che mi sta molto a cuore, intendevo che ho avuto problemi con il wifi su xp, se attacco il cavo lo riconosce in automatico amiga os ?

dunque, se è un router, puoi assegnare manualmente nello stack TCP/IP del OS l' IP, il gateway, ed i DNS , e naturalmente se è attivo il servizio DHCP server nel router puoi acquisire in automatico i "parametri" selezionando il DHCP client nello stack TCP/IP

grazie !

nulla :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda m3x » ven apr 29, 2011 12:21 am

sfikker ha scritto:Nel sito di acube vendono la 440 flex con amiga os ad un prezzo ragionevole, la 440 ep ha un prezzo all'incirca equivalente ma senza so se ho capito bene.

Il prezzo della 440ep-flex (come anche quello della nuova 460ex) comprende il sistema operativo.
In questo momento la flex è sold-out, un nuovo lotto è in produzione ma non abbiamo ancora una data definitiva di disponibilità, mentre il modello mini-itx è fuori produzione.
sfikker ha scritto:In ogni caso vorrei acquistare la flex, sono compatibili i miei due banchi da 1 Gb ddr 400Mhz ?

No, la flex utilizza dei moduli DIMM 100 pin.
sfikker ha scritto:L'alimentatore atx che possiedo dovrebbe essere compatibile se non erro (ha anche l'attacco ulteriore 4 pin), per hd e cd sata sono a posto, invece per la scheda video e' necessaria proprio una 9250 pci o posso montare un'altra radeon, perche' ne avrei una di un paio di anni fa' di cui non ricordo la sigla, X1500 e qualcosa mi pare.La scheda audio e' integrata sulla piastra credo, anche se non e' specificato.

Per quanto rigurda la scheda video, va bene qualsiasi Radeon 9xxx in fomato PCI (non PCI express) che abbia il doppio taglio sul connettore PCI (puoi vedere sul manuale online come riconoscere le schede compatibili). La scheda audio è incorporata.
sfikker ha scritto:Un'altra cosa importante, avendo alice adsl con router wifi ma anche con cavo, troverei difficolta' ad installarlo ? perche' ho avuto difficolta perfino con xp senza cd di installazione.

Non conosco il modello in questione, ma la compatibilità con i router in generale è abbastanza buona, ci sono alcune incompatiilità usando DHCP ma tale problema sarà risolto con l'uscita di Update 3.
sfikker ha scritto:Per finire una curiosita' non essendo propriamente del "giro", quanti amiga di nuova generazione saranno sul mercato ? soprattutto diciamo con le sam, 50 ? 500 ? 2000 ?, cosi' sono cosciente della nicchia in cui mi trovero'!

Grazie mille a tutti

Ti troverai nel range 500-2000 Sam vendute.
m3x

Admin

Messaggioda sfikker » ven apr 29, 2011 12:27 am

ok ora ho le idee chiare, solo un'ultima domanda da neubbazzo, installare il so e' un macello? oltretutto si autoaggiorna in automatico dal sito hyperion se ho capito bene no ? un'ultima cosa , questa veramente passatemela, ma e' in italiano vero ?!?!

grazie !
sfikker

Amico

Messaggioda divina » ven apr 29, 2011 12:32 am

sfikker ha scritto:ok ora ho le idee chiare, solo un'ultima domanda da neubbazzo, installare il so e' un macello?

no, devi semplicemente boostrappare dal media, partizionare l' HD e completare l' installazione del OS

oltretutto si autoaggiorna in automatico dal sito hyperion se ho capito bene no ?

no; devi registrarti nel website di Hyperion e potrai scaricare l' ultima ISO (se più aggiornata di quella presente con l' hardware) , in tal caso masterizzare il cdrom e procedere con l' installazione
In talui casi (update minori) erano stati rilasciati alcuni update/fix da eseguire nel OS stesso, già installato a priori

un'ultima cosa , questa veramente passatemela, ma e' in italiano vero ?!?!

ci mancherebbe che l' OS non fosse localizzato in italiano :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda sfikker » ven apr 29, 2011 12:36 am

Ok, ora non ho piu' dubbi, grazie mille a tutti, evidentemente 15 anni di winzoz mi hanno fritto un po' il cervello !!
sfikker

Amico

Messaggioda Tuxedo » ven apr 29, 2011 12:42 am

Allora intanto se non sai l'aramaico antico niente da fare che l'OS è tutto in quella lingua....ma dai scherzo!
Se ti legge Lecta(il traduttore ufficiale dell'OS sonoo xxx tuoi... :P )

Ma a parte gli scerzi...
In primis anche se costa di più io ti consiglio la nuova Sam460ex che oltre al supporto delle schede video recenti PCIe(se tu hai una X1550 allora già la puoi usare), è circa il doppio più veloce di una Sam440Flex e decisamente più standard come memorie(ma le tue non vanno bene perchè la 460 vuole le ddr2 se non erro)....

Unici nei:

1 - Ancora non ha il supporto audio per il chip integrato nell'OS per cui dovresti occupare il singolo slot PCI con una scheda audio supportata.
2 - Le schede video al di sopra della 9250(in questo caso dovresti prenderne una PCI normale), sono supportate solo in 2D al momento perchè Gallium3D(la nuova API 3D dell'OS) è in fase di sviluppo.
3 - installare AmigaOS è una cavolata e poi c'è il manualino(in inglese) molto ben fatto direi e se poi hai un po' di dimestichezza con AmigaOS tutto è come "una volta" più o meno...
4 - consiglio spassionato: se vai sul nuovo prendi la 460 è più veloce più standard più moderna più sodisfacente nell'utilizzo; se ti va di prendere la 440 rivolgiti all'usato...e non me ne voglia nessuno per questa mia considerazione...

e BENVENUTO!

Curiosità...a che scopo useresti AmigaOS4.x?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda sfikker » ven apr 29, 2011 12:56 am

Ciao, si, effettivamente stavo facendomi due conti con la 460, per quanto riguarda per cosa userei amiga, guarda, come uso questo pc, alla fine il 90% su internet, spero che non si senta troppo la mancanza di chrome, che adoro.
sfikker

Amico

Messaggioda Tuxedo » ven apr 29, 2011 1:03 am

Se il tuo utilizzo è internet allora 460 per forza!
Poi appena esce OWB-MUI e andrà anche un po' di flash sentirai proprio la necessità di un po' di potenza della cpu...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda DAX » ven apr 29, 2011 1:09 am

@sfikker
Ciao e Benvenuto prima di tutto :-)

Per il Browser almeno inizialmente qualche mancanza ci sarà (installa subito clip-down per vedere you-tube), sono però in fase di port 2 browsers piu evoluti, eventualmente le cose mancanti saranno dunque ridotte all'osso.
Calcola che Flash sarà comunque sempre e comunque gestito da plug-in open source e non da quella ufficiale Adobe, quindi li qualche "buca" aspettatela.
Per il resto sono presenti o previste tutte le altre facilities come HTML5 (anche video), JavaScript, e WebGL (solo per citarne alcune).
Concordo con Tuxedo cmq, 460EX.
DAX

Maestro

Messaggioda MacGyverPPC » ven apr 29, 2011 1:18 am

sfikker ha scritto:Ciao, si, effettivamente stavo facendomi due conti con la 460, per quanto riguarda per cosa userei amiga, guarda, come uso questo pc, alla fine il 90% su internet, spero che non si senta troppo la mancanza di chrome, che adoro.

Ben venuto! :felice:
Per la 460 te la consiglio pure io, poi per navigare presto saremo a posto, sia con OWB-MUI che con Timberwolf (cioè Firefox4), nel frattempo potrai sempre usare OWB che è già compreso nell'OS4... poi andarti a scaricare AmiUpdate per gli aggiornamenti automatici di sistema, o girare su OS4Depot e farli a mano... cose abbastanza semplici.
Se ti gira una scheda audio Audygy 5.1 la potrai già sfruttare sulla 460, altrimenti aspetti un po per l'audio a bordo.
Comunque il Forum è qui per darti una mano in caso di problemi vari, tra programmi giochi e sistema... ma questo lo sai già sicuramente! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven apr 29, 2011 7:25 am

Ciao e benvenuto,
se vuoi risparmiare qualcosa per la Flex vai nella sezione "vendo" del forum, mi pare ci siano sempre un paio di sistemi in vendita :riflette:

Il migliore acquisto sarebbe cmq quello di una 460 :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x