Installare e lanciare software "classic" con pochi click

Software e hardware per OS4.x

Installare e lanciare software "classic" con pochi click

Messaggioda saimo » gio feb 04, 2010 2:43 pm

ANDANDO AL SODO

Video:
* lanciare Superfrog, All Terrain Racing, AMOS Professional e AmigaOS 3.9 con glUAE;
* installare Superfrog con il suo helper;
* installare R-Type (e tool mancanti) con il suo helper.

Per favore notate che i video sono stati registrati al volo sulla stessa macchina che eseguiva le operazioni, per cui la fluidità è scarsa, la risoluzione bassa e tutto accade più lentamente di quanto avviene in condizioni normali.

DESCRIZIONE

Come alcuni di voi già sanno, qualche annetto fa ho rilasciato glUAE, un'utility che permette di lanciare software "classic" (giochi, demo, applicazioni, ecc.) come se fosse nativo (l'esecuzione vera e propria poi è fatta da UAE). Per chi non lo conoscesse (bene), questo video mostra glUAE in azione con Superfrog, All Terrain Racing, AmigaOS 3.9 e AMOS Professional.

Il meccanismo funziona a meraviglia, però c'è un "però": è necessaria, per ogni applicazione, un'operazione iniziale di configurazione di UAE e di impostazione per glUAE. Ora, mentre i preparativi per glUAE sono davvero banali (ad esempio: definizione del default tool di un'icona), ho notato che molti trovano difficoltà a definire le impostazioni per UAE: questo mi ha fatto decidere di provare a semplificare le cose anche prima dell'esecuzione.
L'idea è quella di creare dei pacchetti specifici per ogni applicazione (per ora chiamati "[glUAE] helper") che eseguono i preparativi iniziali del tutto in automatico. Per capirci meglio e subito, vi faccio vedere un esempio pratico.

Mettiamo che uno voglia giocare a Superfrog. Ha già installato UAE e glUAE e non ha altro, nemmeno i dischetti del gioco stesso. Bene: gli basterebbe eseguire l'helper specifico per ritrovarsi il gioco installato e pronto all'esecuzione con un doppio-click. Sarebbe comodo, no? Beh, è già possibile: ecco un video che mostra l'intera procedura.

Nel caso in cui, invece, glUAE non fosse già installato, l'helper stesso lo scaricherebbe e lo installerebbe, come mostrato in quest'altro video (nel video si può notare anche l'installazione di SetDTool, un programmino necessario all'helper, ma che è anche molto utile in generale).

Ora che vi siete sparati questi video, potete provare voi stessi con questo helper d'esempio. Per tutti i dettagli, vi rimando alla pagina "HELPERS" del sito di glUAE.

Per finire, un paio di note molto importanti:
* poiché creare gli helper richiede un lavoro specifico per ogni applicazione (e, quindi, richiede il tempo e la fatica che viene risparmiata all'utente), ho pensato di chiedere una donazione di almeno 1 Euro per ogni helper (s'intende che la donazione va effettuata solo dopo aver usato con successo e soddisfazione l'helper);
* supporterò esclusivamente le applicazioni legalmente e liberamente disponibili su Internet.

Che ne dite?

P.S. Scusate la bassa qualità dei video: sono stati catturati al volo dalla stessa macchina che eseguiva le operazioni, per cui ho dovuto ridurre la risoluzione e impostare un frame rate molto basso.
Ultima modifica di saimo il mer feb 10, 2010 8:53 pm, modificato 6 volte in totale.
saimo

Eroe

Re: Installare e lanciare software "classic" con pochi click

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 04, 2010 3:02 pm

Fantastico! :annu:
Ma per curiosità,ti lo fai girare su SAM EUAE?
Se si ,mi dici come gira?
Io non riesco a trovare una configurazione soddisfacente,ho un Frame Rate un po' ridicolo! :triste:
Eppure c'è chi sulla SAM riesce a usarlo degnamente! :riflette:
Persino il Pacchetto di AmiSYS fa un Boot che sembra una via crucis e non ostante la disponibilità di Ram che imposto,dice che manca memoria! :sbam: :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda saimo » gio feb 04, 2010 3:13 pm

MacGyverPPC ha scritto:Fantastico! :annu:

:felice:

Ma per curiosità,ti lo fai girare su SAM EUAE?
Se si ,mi dici come gira?

Non ne ho idea: non ho una SAM e sarei curioso anche io di sapere quali sono le potenzialità emulative della scheda. A proposito: perché non fai una prova con l'esempio che ho linkato nel post iniziale (tra l'altro, si tratta anche di un gioco "pesante", in quanto utilizza l'HIRES)?

Io non riesco a trovare una configurazione soddisfacente,ho un Frame Rate un po' ridicolo! :triste:
Eppure c'è chi sulla SAM riesce a usarlo degnamente! :riflette:
Persino il Pacchetto di AmiSYS fa un Boot che sembra una via crucis e non ostante la disponibilità di Ram che imposto,dice che manca memoria! :sbam: :mah:

E' proprio per far dimenticare questi problemi che sto provando a mettere in piedi questo progetto :ammicca:
saimo

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 04, 2010 4:10 pm

Ok appena posso lo provo grazie. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Alblino » gio feb 04, 2010 4:50 pm

Ciao bella utility mi piacerebbe provarla non esiste la versione per Morphos?
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda saimo » gio feb 04, 2010 5:09 pm

@MacGyverPPC

OK, fammi sapere!

@Alblino

Risposta breve
No, mi spiace. Non ho MorphOS e quindi mi sarebbe difficilissimo supportarlo.

Risposta lunga
Ho sempre pensato che, per sua natura, glUAE potesse e dovesse non dipendere dalla variante dell'OS, purché tale variante avesse una buona compatibilità con AmigaDOS. E, infatti, per lungo tempo così l'ho pubblicizzato e mi sono sforzato di utilizzare solo le caratteristiche di base di AmigaDOS. Poiché, per anni, non ho mai ricevuto feedback da alcun utente MorphOS/AROS, a un certo punto non mi sono posto più il problema e ho utilizzato, quando se n'è presentata la necessità, anche qualche caratteristica "avanzata" o forse propria di AmigaOS 4 (non ricordo nemmeno in che caso).
Ora, tornare indietro e adattare tutto anche per MorphOS (che non ho) non mi è possibile (men che meno per AROS, al riguardo del quale ho recentemente verificato che il supporto AmigaDOS è ancora troppo scarso).
saimo

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » gio feb 04, 2010 11:48 pm

@saimo
Non siamo molto lontani geograficamente quindi volendo, visto che ho la Sam, potremmo accordarci e vederci non appena fa un po' più caldo.
Non sono appassionato di giochi però il tuo progetto lo trovo molto interessante.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda saimo » ven feb 05, 2010 12:41 am

Fogg_80 ha scritto:Non siamo molto lontani geograficamente quindi volendo, visto che ho la Sam, potremmo accordarci e vederci non appena fa un po' più caldo.

Innanzitutto ti ringrazio molto della disponibilità :felice:
Se un giorno ci sarà motivo di onorarla, sarò ben felice di farlo. Tuttavia, data l'inaspettata* scarsezza delle risposte, temo non ci succederà mai.

*Dico "inaspettata" considerate le frequentissime lamentele e richieste da parte della comunità in materia di emulazione di software classico.

Non sono appassionato di giochi però il tuo progetto lo trovo molto interessante

Beh, glUAE e i suoi helper non sono limitati ai giochi: se guardi il primo video che ho linkato, vedrai anche che lancio da menù del WB anche AMOS Professional e poi un intero sistema AmigaOS 3.9 :ammicca:
Sono partito dai giochi perché la richiesta è orientata maggiormente a essi e perché, a ben pensarci, difficilmente ci sono applicazioni di altro tipo che non abbiano già corrispondenti nativi.
saimo

Eroe

Messaggioda cpiace64 » ven feb 05, 2010 1:36 am

su dai non fare così, dammi un po' di tempo da provare alcune configurazioni e poi ne riparliamo.
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda ArcadeHeart » ven feb 05, 2010 11:15 am

Domanda: E' possibile farci girare i giochi whdload che si trovano nei vari siti come killergorilla e whdownload? Oppure è solo limitato ai giochi liberated?

Altra domanda: Se io ho gli adf dei miei giochi originali, posso crearmi gli helper da me?
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda saimo » ven feb 05, 2010 11:48 am

cpiace64 ha scritto:su dai non fare così, dammi un po' di tempo da provare alcune configurazioni e poi ne riparliamo.

A scanso di equivoci, non mi riferivo alla comunità di Amiga News.it, ma a quella amighista in generale (ho presentato il progetto anche su AmigaWorld.net e Amigans.net) :ammicca:

Per quanto riguarda i test, l'unico helper disponibile è questo che, tra l'altro, ho appena aggiornato (quindi le domande sono un po' diverse da quelle nei video, che, a loro volta, verranno aggiornati a breve).

EDIT: video aggiornati.
Ultima modifica di saimo il dom feb 07, 2010 9:50 pm, modificato 2 volte in totale.
saimo

Eroe

Messaggioda saimo » ven feb 05, 2010 11:55 am

ArcadeHeart ha scritto:Domanda: E' possibile farci girare i giochi whdload che si trovano nei vari siti come killergorilla e whdownload? Oppure è solo limitato ai giochi liberated?

Tecnicamente si può far girare qualunque software.

Altra domanda: Se io ho gli adf dei miei giochi originali, posso crearmi gli helper da me?

Sì, ma sarebbe una fatica senza senso: siccome creare un helper consiste nel configurare UAE e nell'implementare un meccanismo automatizzato di preparazione del "pacchetto" da passare a glUAE, a quel punto fai molto prima a preparare direttamente il pacchetto. O, in altre parole, l'idea alla base degli helper è appunto evitare le fasi "preparatorie" agli utenti che non ne vogliono sapere: se uno è capace e di buona volontà come te, allora gli helper non servono :ammicca:
saimo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 05, 2010 4:14 pm

bella saimo :felice:

appena mi rimetto in piedi.. ora sono a letto con l'influenza, provo sia questo che boh (che non ho piu' avuto modo di giocare..)
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda saimo » ven feb 05, 2010 4:29 pm

NubeCheCorre ha scritto:bella saimo :felice:

appena mi rimetto in piedi.. ora sono a letto con l'influenza, provo sia questo che boh (che non ho piu' avuto modo di giocare..)

Se per caso non hai potuto seguire nemmeno le sue ultime "evoluzioni", prima ricordati di fare un salto alla pagina dei download :ammicca:
saimo

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 05, 2010 4:32 pm

grazie perche' e' un po' che non aggiorno il gioco.. mi sono perso un po' di cambiamenti mi sa.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x