[SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS4.x Open Source: futuro o morte di AmigaOS?

Open?, no grazie!
8
15%
Solo se fosse l`ultima spiaggia.
16
30%
Si, ben venga.
13
25%
L`ho sempre detto: apriamoci!
15
28%
Ora come ora non saprei...
1
2%

Voti totali : 53

Re: [SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 6:13 pm

volevo cancellare sto post, perchè sapevo che qualcuno avrebbe capito male :sbam:

mi riferivo al discorso "prova questo e prova quello".

ho già visto e provato il provabile.
ho avuto amiga e ora ho windows e linux.
non c'è più nulla per convincermi a tornare indietro.
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 6:17 pm

Varthall ha scritto:Certo che il software opensource puo' morire, semplicemente viene abbandonato in quanto nessuno non vuole lavorarci sopra. Da questo punto di vista, il software commerciale ha una sicurezza in piu' rispetto all'open: il fattore monetario aiuta a motivare e a trovare il tempo per lo sviluppo

do ragione a Varthall in pieno, ma solo per alcune applicazioni.

Se Amithlon non fosse stato commerciale sarebbe stato un clone di WinUAE.
Invece è diventato decisamente superiore e se non fosse stato abbandonato il progetto, forse AROS non avrebbe avuto speranze.
Seiya

Supremo

Messaggioda Varthall » ven set 04, 2009 6:23 pm

Seiya ha scritto:volevo cancellare sto post, perchè sapevo che qualcuno avrebbe capito male :sbam:

mi riferivo al discorso "prova questo e prova quello".

ho già visto e provato il provabile.
ho avuto amiga e ora ho windows e linux.
non c'è più nulla per convincermi a tornare indietro.

Ok, tutto chiaro ora :)
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 8:06 pm

@Seiya

nessuno vuole convincerti, non abbiamo fatto bei discorsetti ma solo detto la verita' e cio' che pensiamo ( che cmq e' la realta che vediamo e tocchiamo con mano ), se non ti interessa amiga, in quanto non vuoi tornare indietro e quindi non usare piu' amiga, perche' continui con questo atteggiamento ? mah

Amiga os come giustamente detto da afx e' un sistema che si pone nei confronti dell' utente e non l' utente che si deve porre nei confronti dell' os.. e' l' utente che decide dove come e quando il computer deve fare qualcosa e non l' inverso come invece accade in altri ambienti e altri sistemi operativi.. questo e' amiga e lo sara' sempre.. piu' tante altre belle cose.. ma per stringere il concetto e' questo.. paradossalmente su amiga, dove non hai niente, rispetto agli altri os, hai la piena liberta' di fare tutto poiche' il sistema non ti pone restrizioni software di alcun tipo.. un programmatore puo' accedere alla ben piu' minima risorsa software o hardware del sistema operativo..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 9:05 pm

NubeCheCorre ha scritto:
se non ti interessa amiga, in quanto non vuoi tornare indietro e quindi non usare piu' amiga, perche' continui con questo atteggiamento ? mah

l'amiga mi interessa eccome, altrimenti non sarei qui e sarei già lontano anni luce da ogni sito o iniziativa amiga.
Ma l'interesse non presuppone che lo usi come prima :)
Per me era Amiga anche Amithlon, un po meno amiga è Winuae, ma diciamo che va bene lo stesso.
AROS è ancora un po ambiguo da questo punto di vista, ma almeno è un OS open-source

ma per stringere il concetto e' questo.. paradossalmente su amiga, dove non hai niente, rispetto agli altri os, hai la piena liberta' di fare tutto poiche' il sistema non ti pone restrizioni software di alcun tipo.. un programmatore puo' accedere alla ben piu' minima risorsa software o hardware del sistema operativo..

come mai allora nella storia amiga i programmatori accdevano alle risorse in maniera superficiale?
Seiya

Supremo

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 9:51 pm

Liberiamo os4 da persone incompententi ridatelo alla comunità...basta con hw da seconda guerra mondiale...meglio open e hw potente....W l'aros forever
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda MaxTux » ven set 04, 2009 9:57 pm

Varthall ha scritto:Certo che il software opensource puo' morire, semplicemente viene abbandonato in quanto nessuno non vuole lavorarci sopra. Da questo punto di vista, il software commerciale ha una sicurezza in piu' rispetto all'open: il fattore monetario aiuta a motivare e a trovare il tempo per lo sviluppo (anche se alla fine, per il discorso OS4 si limita solo ai due Frieden).

Open non vuol dire gratis, ci sono aziende che basano il proprio business su linux come Redhat e Novell.

Un programmatore in ambito opensource, se è interessato al sistema operativo può realizzare degli aggiornamenti, delle patch, dei drivers, delle implementazioni e rilasciare il tutto senza problemi "legali". Cosa che non può avvenire nel software closed.

Comunque è ovvio che quando non c'è più interesse in qualcosa le persone smettano di usarla. Esattamente come non si utilizzano più le bighe o le carrozze trainate dai cavalli.

Mi ripeto: comunque tutto questo non e' gia' AROS (e anche Anubis, quando verra' rilasciato)?

Aros è nato come clone dei vecchi Amiga OS e nonostante esistano ben due progetti come amigaos4 e morphos, nonostante esista l'emulatore uae, aros ha prosperato e non si è mai fermato.

Il mercato di Aros è commercialmente inesistente, ha ben 3 avversari (se non più) e nonostante questo gli aggiornamenti e le migliorie escono in continuazione.

Pensa cosa potrebbe succedere se Amiga diventasse open. Quanti coinvolti nel progetto Aros si catapulterebbero su Open Amiga? Quanti implementerebbero tutto il codice open e unirebbero i due progetti? Quante persone anche solo per sfizio proverebbero un amigaos open?
MaxTux

Esperto

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 10:03 pm

Os4 nelle mani di hyperion non ha futuro a questo punto speriamo che fallisca e entri di nuovo nel mercato in modo che qualcuno l'acquisti :rock:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Allanon » ven set 04, 2009 10:12 pm

AMIGATV ha scritto:Os4 nelle mani di hyperion non ha futuro a questo punto speriamo che fallisca e entri di nuovo nel mercato in modo che qualcuno l'acquisti :rock:

:no:
sono basito da queste affermazioni... veramente...
Allanon

Eroe

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 10:14 pm

Ho le miei motivazioni....ho saputo delle cose non molto positive :uffa:

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 10:16 pm

@Seiya

molto semplice, solo per questioni economiche.. perche' spingere il software al massimo fin da subito quando puoi farlo poco alla volta vendendo il tuo software ? un esempio lampante sono il team17.. e questo e' stato detto proprio dal team manager martin brown in una intervista che gli fu fatta.. lui stesso disse che all' epoca gli veniva esplicitamente chiesto di non sfruttare a fondo l' hw.. e loro non lo hanno mai fatto ! ed io ho sempre pensato, invece, che tutti i loro giochi sfruttassero al massimo l' amiga.. era ovvio c'erano interessi economici dietro.. loro a poco a poco, con un gioco dietro l' altro andavano a migliorare il codice e sfruttare l' hw perche' cosi' il loro nuovo gioco si sarebbe sicuramente venduto.. e come loro sicuramente lo hanno fatte tante altre software house..

Se per te amiga e' oggi come oggi solo amithlon ( cosa che non lo e' per me ) non puoi scagliarti contro chi invece oggi usa os4 o mos, proprio per la tua stessa ragione, per te amiga os e' amithlon, per noi altri e' mos o aos4.x punto..

@Amitv

Tu dici che abbiamo computer da seconda guerra mondiale.. ?? se lo dici tu..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 10:20 pm

NubeCheCorre ha scritto:
@Amitv

Tu dici che abbiamo computer da seconda guerra mondiale.. ?? se lo dici tu..

Dimostrami il contraio...fammi vedere le potenzialità di questo sistema.

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

Messaggioda Kyle » ven set 04, 2009 10:21 pm

Io aspetterei almeno natale prima di scagliarmi contro Hyperion... e intanto vediamo cosa ha da offrirci questo Pianeta Amiga :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » ven set 04, 2009 10:22 pm

Kyle ha scritto:Io aspetterei almeno natale prima di scagliarmi contro Hyperion... e intanto vediamo cosa ha da offrirci questo Pianeta Amiga :felice:

Lo diciamo ogni anno, ormai hyperion ha dimostrato che non è in grado di mandar avanti questo progetto :sbam:

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 10:26 pm

Piu' che dirti che ci girano video giochi, player musicali, player video, ci navigo sul web, ci gioco con gli emulatori che ti devo dire ?
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x