Memory Allocation in OS4

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda MazinKaesar » mer dic 14, 2005 2:58 pm

@elwood
Benvenuto :felice:

@afxgroup
yup yup... la tua spiegazione mi ricorda tanto i tempi dell'università...
cavolo, anche io le ho studiate quelle cose; peccato che essendo del
vecchio corso, il prof. ci fece fare solo un'esame orale senza alcun
progetto tanto per toglierci dalle scatole. A me sarebbe piaciuto, o
meglio... adesso penso che mi sarebbe piaciuto... allora, fui contento
di togliermi una materia senza progetto in poco tempo ... :felice: / :triste:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda scusscus » ven dic 16, 2005 10:36 am

elwood ha scritto:Ho trovato altri dettagli qui : http://scuola.linux.it/docs/linuxmagazine/rubini_48.html

Ciao e benvenuto! :felice:
Grazie per il link!

Se non ho capito male gli stab (piastre) possono essere fatti coincidere con le pagine di memoria (reale).
Suddividendo le pagine in gruppetti (ogni gruppo si occupa di soddisfare la richesta di una certa quantità di memoria) si riduce di molto la frammentazione interna.

Si riesce ad evitare la frammentazione esterna e si riduce la frammentazione interna raggruppando tutte le richeste di memoria (di identica estensione) su opportune piastre (una per ogni tipologia di estensione); così facendo, ad esempio, l'allocazione di semafori andrebbe su una piastra, l'allocazione di porte su un'altra piastra, e così via...(se non ho capito male)

Mi sembra una buona cosa! :annu: :annu:

Ho un paio di domande:

Gli stab su AOS4 sono di 4096 byte? Coincidono con la dimensione reale delle pagine della CPU?

Qualcuno ha provato ad adattare e lanciare il programma di test "kmalloc-test.c" contenuto nel documento che hai linkato? Sarebbe interessante confrontare i risultati ottenuti su Linux e AmigaOS4 fatti girare sempre sullo stesso A1... :ammicca:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » ven dic 16, 2005 12:44 pm

Sempre in tema di memoria, ho trovato questo link: http://www.geofront.co.uk/mac/amigaos4.html
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

scusscus

Eroe

Messaggioda elwood » ven dic 16, 2005 3:50 pm

Salve,

scusscus ha scritto:Gli stab su AOS4 sono di 4096 byte?

"slab" ! :-)
Ma non posso rispondere alle tue domande, non sono sviluppatore.

Quel che mi interessa di più è di paragonare la velocità tra il vecchio e il nuovo sistema.
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
elwood

Maestro

Messaggioda scusscus » sab dic 17, 2005 4:12 pm

elwood ha scritto:Quel che mi interessa di più è di paragonare la velocità tra il vecchio e il nuovo sistema.

Quello nuovo sembra più veloce e dovrebbe permettere una agevole implementazione della memoria virtuale IMO. :annu:

scusscus

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale