Installare Icaros desktop su Pen drive

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda ghillo » sab feb 27, 2021 7:39 pm

Ciao a tutti, ho scaricato la iso di Icaro desktop live sul mio AmigaOne e poi ho masterizzato un cd con cui faccio l'avvio su un portatile Compaq e funziona correttamente la live. Volevo installare Icaro su un Netbook Acer One , non avendo cd/dvd su tale sistema volevo creare la pen drive per avviare il netbook e poi così fare un'eventuale installazione definitiva su tale dispositivo visto che non è piu' utilizzato e volevo riciclarlo con su Aros.
Premetto che non so l'inglese e che sull'A1 ho aperto il pdf del manuale di Icaro e con Odyssei e google traduttore cerco di capire come preparare la pen drive , ma viene spiegato per XP ed io sul Compaq ho Win7 e non riesco a capire come preparare la pen .
Qualcuno riesce a darmi una dritta in italiano ,grazie.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab feb 27, 2021 9:40 pm

Come detto più volte, non esiste nessun programma al mondo che possa "Masterizzare" una ISO AROS su Pendrive o altra periferica, questo perchè il Filsystem SFS è sconosciuto a chi sviluppa questo genere di software, naturalmente puoi invece "Installare" i sistemi AROS senza problemi su Pendrive o altre periferiche.

Su Icaros esiste una procedura creata da Paolone che può fare quello da te richiesto, la procedura la trovi nel manuale.

L'operazione è del tutto diciamo manuale, si pulisce la pendrive da ogni partizione, con l'installer di AROS bisogna installare il bootloader e la formattazione della Pebdrive.
Fatto questo bisogna lanciare lo script creato da Paolone che consentirà di copiarei dati della ISO sulla pendrive.

A me questa procedura non ha mai funzionato forse per colpa delle pennine, come ti ho consigliato per AROS One, la migliore e più efficace soluzione è quella di installare inizialmente le Distribuzioni AROS su Pendrive, una volta pratici del sistema si passa alla installazione su HD con DVD (sconsigliato per i lunghi tempi di attesa), o meglio smontando l'HD del PC e montato su VMVare, fatto questo l'installazione attraverso la ISO la si fa in pochi minuti e senza intoppi
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda ghillo » lun mar 08, 2021 11:46 pm

Ho rifatto la pen drive secondo il manuale e adesso da lì una volta fatto il boot dalla penna USB sul mio netbook Acer One , voglio installare icaros in maniera definitiva sull'hd dell'acer come sistema principale cancellando Windows.
Sul desktop non mi trovo l'icona install icaros come ho sul CD , che non posso usare visto che sul netbook non ho il lettore CD/DVD , ho provat provato a lanciare install icaros contenuto in tools ,ma mi ha resettato il computer che ha rifatto il boot.
Come faccio, devo pulire l'hd con su Windows partizionarlo con HD toolbox e poi cosa devo fare nel manuale non ho trovato come fare
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 09, 2021 1:10 am

Non serve HDToolBox, devi fare tutto con InstallAROS, sono due passaggi:

- Esegui InstallAROS da opzione "Wipe Disk" ripulisci HD, fatto questo ti chiederà di riavviare
- Fatto riavvio esegui di nuovo InstallAROS e scegli opzione "Use Exsisting partition"
- Procedi senza toccare nulla e non creare partizioni.
- Per Icaros ci sarà da attendere un pochino, alla fine ti sembrerà tutto bloccato ma non preoccuparti sta solo scompattando e installando i dati

Se hai qualche dubbio, QUI ci sono due miei tutorial Video, sono su VMware e VirtualBox ma non cambia nulla, la procedura è sempre la stessa.

Questa è una Installazione Standard che vale per tutte le Distro AROS nessuna esclusa

Se hai bisogno chiedi pure, qui non ci sono restrizioni di alcun tipo, basta che ci sia un nesso con la discussione ;)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda ghillo » mer mar 10, 2021 1:36 pm

Sono andato in tools e poi ho avviato installAros ,ma mi si è bloccato il computer ho provato a lasciarlo lì per vedere se faceva qualcosa ma dopo un po' l'ho spento e riacceso.
Ho provato a rilanciare installAros , ma mi fa il reset e si riavvia , forse mi manca un passaggio o c'è qualcosa che non va.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 10, 2021 3:39 pm

Come per la Pendrive anche con gli HD interni del PC devi fare gli stessi passaggi ovvero eliminare ovvero avere una Partizione o Disco RAW ovvero priva di inizializzazione e boot loader, fatto questo devi fare una installazione come mostratoin QUI video dove ci sono tutti i passaggi.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda ghillo » mer mar 10, 2021 11:17 pm

Quell'operazione la faccio da Aros , cioè pulire completamente l'hd o lo faccio da Windows come viene fatto per la pendrive USB , ma in questo caso si svuota l'HD mentre sto utilizzando win sullo stesso HD utilizzando diskpart con il comando clean ?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda Seiya » gio mar 11, 2021 1:54 am

occhio che se fai wipedisk su un HD con Windows formatta tutto quanto e lo sostituisce con AROS.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 11, 2021 2:51 am

Seiya ha scritto:occhio che se fai wipedisk su un HD con Windows formatta tutto quanto e lo sostituisce con AROS.


Questo succede se tu non prepari la partizione da dedicare ad AROS, con AROS come mostrato e discusso tante volte è possibile anche avere un DualBoot con Windows.

Praticamente tu poresti creare 3 partizioni su un HD e installare AROS sulla terza partizione senza che le altre due vengano toccate, questo è possibile solo facendo quello che ho sempre detto ovvero lasciare una partizione "RAW" (resa vergine priva di MBR o formattazione) fatto questo AROS ignorerà le altre e il WipeDisk inizializerà solo quella che poi sarà utilizzata per l'installazione di AROS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 11, 2021 3:03 am

ghillo ha scritto:Quell'operazione la faccio da Aros

Detto più volte, da AROS non puoi ripulire la Pendrive o l'Hardisk salvo eccezioni, una partizione inizializzata da Windows o AROS per eliminare ogni traccia e rendere "RAW" ovvero riportarlo vergine devi usare un programma che gestisce le partizioni e fare una Eliminazione profonda (anche interrotta) e non veloce, anche Diskpart fallisce con molte Pendrive e HD lasciando ancora qualche traccia dell'MBR.

ma in questo caso si svuota l'HD mentre sto utilizzando win sullo stesso HD utilizzando diskpart con il comando clean ?

Qui non ho capito, se sull'hardisk hai Windows devi stare attento perchè se la partizione da dedicare non è RAW, AROS ti piallerà tutto l'HarDisk, detto questo inizialmente utilizza un HD dedcicato solo ad AROS, poi magari quando fai pratica puoi anche fare il DualBoot.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda Seiya » gio mar 11, 2021 3:58 am

se si vuole installare icaros su una penna usb è molto facile e non ti causerà nessun problema con Windows.
Se vuoi installare AROS sullo stesso HD con Windows non lo puoi fare. In pratica prima di installare Windows dovevi prima creare due partizioni: una con windows e una vuota.
Ora se hai Windows non puoi fare nulla e quindi tieni Windows oppure rinunci per AROS.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 11, 2021 9:22 am

Seiya ha scritto:Ora se hai Windows non puoi fare nulla e quindi tieni Windows oppure rinunci per AROS.

Chi lo ha detto? basta creare una partizione RAW e AROS si installerà solo che poi bisogna creare il Dual-Boot
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda ghillo » gio mar 11, 2021 1:40 pm

Ricapitoliamo, io ho un vecchio netbook Acer One con un solo HD con installato Windows 7 , potrei anche eliminare Windows e avere installato solo Aros in questo caso devo ripulire completamente l'HD tramite Windows con che programma mi consigliate, il mio dubbio è che mentre utilizzo win per ripulire l'unico HD che ho e che si può installare dentro il netbook si può fare visto che nello stesso momento utilizzo Windows e cerco di cancellarlo dall'HD.
Oppure potrei tenere sia Windows che installarci Aros ma visto che il disco è completamente occupato da Windows per ripartizionarlo vado a perdere tutto e quindi ritorno al punto appena spiegato sopra, spero di essermi spiegato .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 11, 2021 2:22 pm

ghillo ha scritto:Ricapitoliamo, io ho un vecchio netbook Acer One con un solo HD con installato Windows 7 , potrei anche eliminare Windows e avere installato solo Aros in questo caso devo ripulire completamente l'HD tramite Windows con che programma mi consigliate, il mio dubbio è che mentre utilizzo win per ripulire l'unico HD che ho e che si può installare dentro il netbook si può fare visto che nello stesso momento utilizzo Windows e cerco di cancellarlo dall'HD.

Nel momento in cui usi un programma che gestisce le partizioni ed elimini la partizione Win7 "scomparirà" , se questo non ti è permesso perchè in uso puoi farlo con un GParted Live anche avviato da Pendrive.

Per gli HD lo strumento WipeDisk di AROS "potrebbe" bastare per eliminare tutto e installare AROS, dico potrebbe perchè e meno frequente che abbia bisogno di una rasata più profonda come per le Pennine

Oppure potrei tenere sia Windows che installarci Aros ma visto che il disco è completamente occupato da Windows per ripartizionarlo vado a perdere tutto e quindi ritorno al punto appena spiegato sopra, spero di essermi spiegato .


Si puoi farlo facendo spazio sull'hardisk "restringendo ediveidendo l'Hardsisk" e creando una nuova partizione RAW per AROS, ma come citato sopra poi ti occorre eseguire un programma per creare il Dual-Boot.

Se invece pialli tutto e crei le due partizioni "di cui una grezza" per AROS (la seconda) poi quando installi Windows vedrà AROS installato e creèra automaticamente il DualBoot Win7/AROS, puoi vederlo nel mio video sallegato.


Dual Boot AROS/Windows7
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Installare Icaros desktop su Pen drive

Messaggioda ghillo » sab mar 13, 2021 1:02 am

Finalmente ci sono riuscito, insomma appena lanciavo InstallAros o mi si piantava il computer oppure si resettava e rifaceva il boot.
Poi leggendo il manuale in inglese (che non conosco) mi sembrava di aver letto che se il computer ha un controller sata di settare da Bios la modalità ide. Fatto e finalmente l'installer è partito.
Visto che il netbook è praticamente inutilizzato e destinato alla discarica ho scelto l'opzione wipe disk, così ho cancellato Windows e ho installato solo AROS .
Adesso voglio configurarlo al meglio e cominciare a scaricare un po di software e vedere un po cosa c'è , e mettere a confronto il mio AmigaOne XE G3 con il 4.1 FE Update 2 con il netbook con Atom N450 a 1,66Ghz e Aros e vedere come si comportano, poi vi faccio sapere.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron