Cosa posso far giare su OS.41

Software e hardware per OS4.x

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » lun set 21, 2020 8:16 pm

Su Sam 440 è decisamente meglio e realistico ,comunque per essere un emulazione dentro un emulazione .é già tanto. Sembra di vedere un 1200 con 040 . :riflette: :ahah:
Chissà se aumenta la velocità con le nuove gpu 3080 ,che stanno facendo la felicità dei gamer incalliti ,soprattutto per qualità e prezzo . :riflette: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun set 21, 2020 8:52 pm

@MacGyverPPC
Sono contento di come sta' funzionando il 4.1FE per me è bello usarlo è un evoluzione del sistema che aspettavo da molti anni, devi tenere conto che il sistema che ho usato io è stato il 3.1 quando è uscito il 3.5 -3.9 non avevo già più l'amiga :-)
L'hardware per pc si deve adattare all'uscita del playstation 5 lato gioco s'intende.
Speriamo riesco a prendere qualcosa di più potente ogni tanto escono spese impreviste e devo rimandare :sbam:
Certo che vorrei vedere come dico sempre il ryzen 3600 con winuae per vedere cosa riesce a fare.
Non che adesso gira male il sistema ma visto che funziona vorrei usarlo con un processore più potente.
Spero :felice:
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 22, 2020 1:01 pm

Pochi giorni fa sono uscite le caratteristiche della PS5 ,praticamente un PC a tutti gli effetti ,CPU e GPU AMD e radeon . Ormai su pc ,persino la PS4 é già emulata meglio della consolle stessa ,quindi per ps5 ,su pc sarà ancora più facile emulare su hardware praticamente moderno è più potente della stessa. :ahah: Mi sa che ormai la gara tra consolle e pc è al tramonto . :skull: :ultralol:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 22, 2020 1:08 pm

white ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti molto utili e sopratutto ho potuto lavorare sapendo che sistema e rom dovevo utilizzare, altrementi ci avrei messo un mucchio di tempo, Grazie ancora. :scherza:
funzionano tutti e due il 7.xx e l'8.xx però ho usato il 7.xx perchè l'8.xx è pieno zeppo di programmi che si avviano all'inizio, quindi ho preferito usare il 7.xx.
Non ho potuto testare tutto ovviamente la velocità è buona ma non perfetta, forse in seguito al cambio del processore rimane un programma comunque da usare nel 4.1FE.
Devo dire che a distanza di anni il mac7-8.xx perde un po' del suo fascino in confronto a quando usavo l'emulatore ai tempi del mio amiga ma credo questo sia normale.
ho fatto un piccolo video non è perfetto ma è accettabile rientra nei programmi da usare con il 4.1FE
Ho provato doom 2 monkey island 2 e flashback ho molti archivi ma dovrei mettermi a configurare bene il sistema 7.xx oppure l'8.xx sicuramente lo farò in seguito.

Ho provato anche a vedere dei video in .mov e .avi ma mi dice che non trova la scheda grafica non capisco se si riferisce all'emulatore oppure al sistema mac, grazie per qualsiasi aiuto.
qui il piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=uW6Mzwpvj9o

Per i video sotto Mac ,penso sia ovvio cercare il player e i codec per far girare certi video che all'epoca non erano ai livelli attuali nella codifica . :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » mar set 22, 2020 10:54 pm

il player 68k è il Quicktime su Mac per vedere solo AVI e MOV.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mer set 23, 2020 6:52 pm

@MacGyverPPC
ho fatto funzionare dosbox appena lo perfeziono metto qualcosa di più completo.
@Seiya
Grazie per i suggerimenti adesso i video si vedono ma devo comunque impostare bene il sistema.
Si bladeRunner va bene, anzi stanno rifacendo un remake ma credevo fosse un gioco nuovo invece è un semplice adattamento della grafica, mi è sempre piaciuto come gioco.
@Carlo
Grazie anche per il tuo video

Nel frattempo ho messo anche DosBox non è perfetto ma deve essere configurato ecc. molte cose funzionano altre partono ma sono lente, devo lavorarci un po' e vedere, comunque un altra applicazione da aggiungere adesso poi installo windows 3.11 giusto per vedere come va.
Però è stabile senza crash questo è positivo.
Ho messo anche DosNavigator per rendere più facile l'utilizzo di DosBox e non usare sempre la linea comando.
Non riesco però a lavorare con le iso il comando dovrebbe essere questo:
imgmount c C:\tombraider.iso -t iso
mi risponde che l'immagine è montata ma poi non riesco ad esempio ad accedervi per iniziare l'installazione di un gioco.
E corretto il comando o sbaglio qualcosa? grazie
qui un piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Z6ApMjY8Jfc
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » mer set 23, 2020 7:42 pm

l'ultima versione di Dosbox per OS3 non supporta i cd-rom. Non so se quella nativa per OS4 è più completa. LA documentazione che dice al riguardo?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio set 24, 2020 9:49 am

@Seiya
il comando era quasi giusto per intero è simile a questo:

imgmount C C:\tombraider.iso -t iso -fs iso

la versione per ppc supporta le iso
al momento su winuae ha uno strano effetto mi chiede di inserire il volume ad esempio D
a meno che non sbaglio qualcosa.
Posso comunque fare tutto da DosBox per windows è creare eventuali installazioni e poi spostare in maniera definitiva tutto sul 4.1FE devo provare.
Certo non mi aspetto che tutto funzioni alla perfezione ma aggiungo qualcosa al 4.1FE
Sarebbe interessante installare windows 95 oppure qualcosa di simile giusto per dare un senso a DosBox.
E sempre divertente :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » gio set 24, 2020 6:53 pm

si certo.
peccato che la versione per OS3 non supporti ancora i cd-rom perchè sarebbe bello fare qualcosa e provare qualcosa.
Comunque il comando giusto per le iso sarebbe questo:

con le iso dovresti usare "-t cdrom",
con bin/cue "-t iso -fs iso".

Ho notato che con la versione Windows alcuni CD-rom sbagliando a scrivere quel comando può dare errore.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio set 24, 2020 7:29 pm

Seiya ha scritto:l'ultima versione di Dosbox per OS3 non supporta i cd-rom. Non so se quella nativa per OS4 è più completa. LA documentazione che dice al riguardo?

Potresti utilizzare il CD-ROM montando il CD0: come volume C: o come D: del PC.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio set 24, 2020 8:14 pm

@Carlo @Seiya
Grazie per i consigli, farò delle prove
Non ho mai usato DosBox con windows almeno recetemente quello che mi chiedevo è se una volta installato un gioco tipo ad esempio tombraider1 poi l'eseguibile ad esempio Tomb.exe ricerca lo stesso la presenza del cd-rom anche se virtuale una volta installato, ad esempio per far funzionare la musica.
E molto che non faccio uso di queste applicazioni.
Ne sapete qualcosa?
Grazie

credo che questo metodo tramite windows possa essere usato anche con le versioni del workbench 3.xx se invece verifica la presenza del cd-rom allora probabilmente non si può fare.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » gio set 24, 2020 8:53 pm

tranquillo. Con dosbox tu puoi ascoltare le tracce audio se sono presenti e ogni altro caratteristica del CD. Una volta montato è ok. Ci sono alcuni giochi particolari che richiedono alcune cose in più, ma sono abbastanza rari.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 24, 2020 11:26 pm

Quasi OT.
Aperto il lettore DVD ,pulito l'ottica e miracolo, la SAM finalmente non da i numeri per il Boot da CD dopo 6 anni. (scemo io che non ci ho mai pensato prima) :svitato: :ultraincaz:
Sono riuscito a reinstallare OS4.1 sulla SAM , però ci sono gravi problemi, probabilmente la Motherboard ha qualche problema, dato che di audio non ne esce , nemmeno con la scheda Sound Blaster live PCI che andava da dio anche per i film con 6.1 casse separate, tramite Mplayer!
Adesso non so più cosa pensare, per non parlare del fatto che la registrazione ad Hyperion di OS4 da quel che ricordo fu traslocata e non so nemmeno come recuperare gli update e le config sturtup per rimettere un po OS4come l'avevo lasciato 6 anni fa. Che nervo :sbam: :incaz2: :riflette:
:felice: Mi sa che sarà lunga ...davanti alla SAM volano le ore senza acorgersene :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mer gen 20, 2021 11:39 pm

Con l'emulazione della Voodoo3 con il 4.1FE sono riuscito a far funzionare molte cose.
Le applicazioni funzionano tutte.
Anche le DemoPPC
Lato giochi praticamente ci siamo qui Quake 2 GL che funziona molto bene poi sul canale c'è anche quake1 GL in sintesi dopo molto tempo mi sento soddisfatto funziona un po' di tutto.
Un po' meno dell'utenza di EAB che continua solo a usare il 68k mi aspettavo che su molte persone iscritte al principale canale dedicato ad Amiga qualcuno usasse il 4.1FE ma niente da fare è come quando 20 anni fa' usavo winuae nessuno se lo filava :-)
Qui Quake 2 GL 1024x768 alla fine sono soddisfatto.

https://www.youtube.com/watch?v=PfslrW0WJfQ
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda cip060 » gio gen 21, 2021 11:10 am

Tutto normale winuae sebbene funzioni bene
Non esiste emulatore che tenga originale è meglio emulato senza smanettare con hardware connettori non ha prezzo
Fatevene una ragione utilizzatrice di emulatori
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti