Richieste di Aiuto AMiGA OS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » mer mar 27, 2019 7:41 pm

Beh che dire, sono senza parole... lo provo subito. spero riesca a sdebitarmi in qualche modo, per il tempo che ci hai dedicato :carucciiii:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 27, 2019 7:50 pm

Ecco come Amithlon AfA-OS esegue tutto in contemporaneamente, vedi screenshot:

- FFPlay esegue video MP4 640 x 480
- AmigaAMP esegue una Playlist di una Radio da Internet
- Warp3D esegue La mucca Pazza :ride:
- TKPlayer esegue un MP3 ad alta qualità
- NetSurf collegato ad Amiganews.it

Tutto questo ad eccezione di WinUAE direi impossibile da farsi su qualsiasi Scheda per Amiga !

Dimenticavo, nella cartella "Disabled" ci sono altre applicazioni che dovrai testare prima dell'utilizzo, UseDel è un doppione non serve, mentre AmiStart su Amithlon se eseguito da quella posizione funziona bene, se eseguito dalla cartella Enable la grafica risulterà corrotta, stranezza !
Allegati
AmithlonVM.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » mer mar 27, 2019 8:48 pm

spettacolare, grafica nettamente superiore in termini di definizione dei dettagli :ride:
ho subito delle domande :sbam:
la mia macchina virtuale è basata su windows 32 bit other os
128 mb ram video (massima selezionabile)
2D e 3D abilitato
non vorrei sembrare scortese dopo tutto il lavoro che hai già fatto, ma quando eseguo un file che richiede fplay mi crasha l'emulatore e riavvia tutto...
la mia domanda è ti è mai capitato sulla tua VM?
complimenti ancora veramente strafiga la grafica :happyboing:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 27, 2019 9:15 pm

Boss ha scritto:spettacolare, grafica nettamente superiore in termini di definizione dei dettagli :ride:
ho subito delle domande :sbam:
la mia macchina virtuale è basata su windows 32 bit other os
128 mb ram video (massima selezionabile)

Anche il mio è un sistema basato Win7 32Bit, a me la RAM Video può andare anche a 256 ma è in "rosso" è se attivata non permette l'avvio del sistema
2D e 3D abilitato
non vorrei sembrare scortese dopo tutto il lavoro che hai già fatto, ma quando eseguo un file che richiede fplay mi crasha l'emulatore e riavvia tutto...
la mia domanda è ti è mai capitato sulla tua VM?

Anche io ho 2D e 3D abilitato e FFPlay non va in crash, se vedi lo screenshot l'ho eseguito assieme ad altre applicazioni.
Hai usato i miei file config? certo avrai una scheda Video e una scheda Audio diversa, io non uso quelle integrate, per l'audio ho un SB Live e per il Video una ATI Radeon HD 5040.

Comuque smanettaci sopra, avvia prima AHi Prefs in modo da far riconoscere subito la scheda audio, usa il mio config oppure crea dei nuovi config con qualche variante, purtroppo non ho il tuo Hardware per fare test, di sicuro non è colpa del sistema visto che a me funziona, salvo qualche corruzione RAM provocata da programmi usati prima di FFPlay.

complimenti ancora veramente strafiga la grafica :happyboing:

Su WinUAE è molto meglio e tutto più compatibile, inoltre puoi spostare le finestre fuori dallo schermo e vedere le belle icone OS4 o DualPNG anche da Dopus4, su Amithlon non puoi farlo perchè bisognerebbe ricaricare il KickStart 3.1 con un comando eseguito da Blizkick e per le icone caricare la nuova icon.library.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » mer mar 27, 2019 9:40 pm

ho una scheda video nvidia GTX1080 con 8GB di vram :ride:
comunque l'audio è ok con l'integrata del mio pc, la rete non funziona è impostato su NAT e in avanzate PCnet FAST III (am79c973) con il flag su cavo connesso.
avrò almeno anch'io da lavorare un po', altrimenti la pappa pronta è troppo accomodante :annu:
una volta settato tutto credo sposterò il sistema su macchina reale :ammicca:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 27, 2019 9:46 pm

Boss ha scritto:ho una scheda video nvidia GTX1080 con 8GB di vram :ride:
comunque l'audio è ok con l'integrata del mio pc, la rete non funziona è impostato su NAT e in avanzate PCnet FAST III (am79c973) con il flag su cavo connesso.

Si giusto ma devi modificare MiamiDX modificando IP e Gateway, clicca su Interface elimina i miei valori e aggiungi i tuoi, prima di fare questo appena lanci MiamiDX clicca su Offline altrimenti è tutto disabilitato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Seiya » mer mar 27, 2019 11:16 pm

Boss ha scritto:non vorrei sembrare scortese dopo tutto il lavoro che hai già fatto, ma quando eseguo un file che richiede fplay mi crasha l'emulatore e riavvia tutto...
la mia domanda è ti è mai capitato sulla tua VM?


si, lo fa anche a me con il computer con l'i7, mentre con il core2 Duo funziona perfettamente.

la rete non funziona sul pc moderno impostato come "NAT", mentre invece funziona sul Core2 Duo.
virtualBox crea lato windows la sua scheda di rete virtuale che è impostata come ip 192.168.56.1.
Impostando questo ip lato AmigaOS ibrowse carica dalla cache, mentre lasciando dhcp, carica all'infinito.La rete c'è e MiamiDX la riconosce perchè attiva i DNS che io ho impostato lato Windows. Il NAT funziona, ma c'è qualcosa che inibisce Ibrowse dall'usare la rete.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 27, 2019 11:54 pm

Boss ha scritto:non vorrei sembrare scortese dopo tutto il lavoro che hai già fatto, ma quando eseguo un file che richiede fplay mi crasha l'emulatore e riavvia tutto...
la mia domanda è ti è mai capitato sulla tua VM?

Boss sull'HardFile c'è la versione FFPlay 060, prova ad usare la versione 040 visto che Amithlon usa quella CPU, trovi la versione 040 QUI
la rete non funziona sul pc moderno impostato come "NAT", mentre invece funziona sul Core2 Duo.

Come abbiamo già detto dipende dal Kernel usato, con il Kernel3 impostare solo "NAT non va bene, bisogna andare in avanzate e aggiungere la Scheda "PCnet-FAST III (Am 79C973)"

virtualBox crea lato windows la sua scheda di rete virtuale che è impostata come ip 192.168.56.1.
Impostando questo ip lato AmigaOS ibrowse carica dalla cache, mentre lasciando dhcp, carica all'infinito.

Quello è un IP che cambia da PC a PC, tu devi usare l'IP reale della tua rete.

La rete c'è e MiamiDX la riconosce perchè attiva i DNS che io ho impostato lato Windows. Il NAT funziona, ma c'è qualcosa che inibisce Ibrowse dall'usare la rete.

Questo non significa che la Rete sia attiva, come detto su MIamiDX attiva IP Static, metti un IP appartenente alla famiglia del tuo IP, aggiungi il NetMask e il tuo Gateway, fatto questo, disattiva IP Static e attiva il DHCP, fatto questo dovrebbe collegarsi senza problemi.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il mer mar 27, 2019 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda ghillo » mer mar 27, 2019 11:57 pm

pvanni ha scritto:
ghillo ha scritto:Io avrei un quesito , sul mio A1G3XE ho una stampante multifunzione HP C3180 , con il driver di stampa Photosmart con OS4.1 Final funziona bene , ho provato a far funzionare lo scanner sia con scandal che con Xsane ma non son riuscito , qualcuno si è cimentato in questa impresa ?
Altra domanda ,come mai se devo stampare dei pdf tramite AmiPdf con dentro immagini o grafica la cpu va al 100% e devo aspettare vari minuti prima che la stampa abbia inizio in caso di testi e pochi elementi grafici non ci sono problemi, se eseguo stampe con Multiview o altro la stampa si avvia immediatamente.
Grazie

Ciao ghillo,
è un problema di AmiPdf, l'avevo segnalato molti anni fa e non è mai stato risolto, io alcune volte
se non voglio aspettare troppo apro i pdf con AmiGS che nella stampa ha una qualità leggermente
inferiore ma è decisamente più veloce di AmiPdf.
Magari un giorno rifaccio la segnalazione dato che ora se non mi sbaglio è in mano ad A-EON


Grazie per l'informazione, per quel che riguarda gli scanner hai qualche idea.
E' da un po che non ci vediamo , direi da quando non fanno piu' Pianeta Amiga.
Ciao e grazie
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio mar 28, 2019 1:20 am

@seiya grazie per la dritta dell'i7, nel week sposto tutti i file su macchina reale, con un bel P4 e una geeforce2 mx400 amithlon dovrebbe giocarsela in casa :ride:

@Amiga mi sono scaricato il file domani sera farò altre prove... quando lancio un video o mi da un errore ffplay con la richiesta di sospendere il programma oppure crasha direttamente.

a proposito di cpu 040 o 060, sai che esiste un modo per camuffare lo 040 di amithlon e falo vedere ad amithlon come 060 (a livello di prestazioni non cambia niente è solo un aspetto visivo). lo avevo visto su aminet magari se ti interessa lo cerco e ti mando il link domani sera.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 28, 2019 2:57 am

Boss ha scritto:.
a proposito di cpu 040 o 060, sai che esiste un modo per camuffare lo 040 di amithlon e falo vedere ad amithlon come 060 (a livello di prestazioni non cambia niente è solo un aspetto visivo). lo avevo visto su aminet magari se ti interessa lo cerco e ti mando il link domani sera.

Si conosco quella utility anche se non ricordo il nome, comunque molte applicazioni 060 funzionano anche con lo 040, FFPlay in più richiede una FPU, ecco perchè viene ignorato e snobbato da chi ha una Vampire dove ripiegano con Player vetusti che riconoscono solo qualche formato, FFPlay invece esegue tutti i formati conosciuti e utilizzati sui PC e non solo.
Oltre alla versione FFPlay 040 potresti provare ad eseguirlo in Full Screen invece che in finestra, oppure testarlo con qualche altra libreria da lui richiesta per lavorare, sai come scoprirlo?
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda pvanni » gio mar 28, 2019 5:58 pm

ghillo ha scritto:
pvanni ha scritto:
ghillo ha scritto:Io avrei un quesito , sul mio A1G3XE ho una stampante multifunzione HP C3180 , con il driver di stampa Photosmart con OS4.1 Final funziona bene , ho provato a far funzionare lo scanner sia con scandal che con Xsane ma non son riuscito , qualcuno si è cimentato in questa impresa ?
Altra domanda ,come mai se devo stampare dei pdf tramite AmiPdf con dentro immagini o grafica la cpu va al 100% e devo aspettare vari minuti prima che la stampa abbia inizio in caso di testi e pochi elementi grafici non ci sono problemi, se eseguo stampe con Multiview o altro la stampa si avvia immediatamente.
Grazie

Ciao ghillo,
è un problema di AmiPdf, l'avevo segnalato molti anni fa e non è mai stato risolto, io alcune volte
se non voglio aspettare troppo apro i pdf con AmiGS che nella stampa ha una qualità leggermente
inferiore ma è decisamente più veloce di AmiPdf.
Magari un giorno rifaccio la segnalazione dato che ora se non mi sbaglio è in mano ad A-EON


Grazie per l'informazione, per quel che riguarda gli scanner hai qualche idea.
E' da un po che non ci vediamo , direi da quando non fanno piu' Pianeta Amiga.
Ciao e grazie

Già, proprio da quando non fanno Pianeta Amiga, forse dovremmo organizzare qualcosa tra di noi.
Per quanto riguarda gli scanner non so aiutarti, se lo scanner non ha un'interfaccia HTTP
che può essere usata con un browser la speranza è che possa fare la scansione su una scheda SD
che poi puoi leggere con l'Amiga.
Per avere un'interfaccia HTTP deve però poter essere collegato in rete e non so se la tua multifunzione
possa essere collegata in rete o se è solo USB e non so nemmeno se può scrivere su una SD
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio mar 28, 2019 9:17 pm

Amiga ha scritto:Stai facendo un sacco di confusione, AutoCad che conosco posso eseguirlo tranquillamente dal Workbench tramite WinLaunch senza il bisogno di uscire dal Workbench e sarà comunque Windows a gestirlo. Questa operazione mi consente di lavorare sul PC lato Workbench senza uscire da WinUAE, si tratta solo di una comodità per il resto e come se stessi lavorando su DeskTop di Windows.


non conoscevo winlaunch lo proverò appena ho tempo.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mar 29, 2019 9:08 am

Boss ha scritto:spettacolare, grafica nettamente superiore in termini di definizione dei dettagli :ride:
non vorrei sembrare scortese dopo tutto il lavoro che hai già fatto, ma quando eseguo un file che richiede fplay mi crasha l'emulatore e riavvia tutto...
La mia domanda è ti è mai capitato sulla tua VM?

Guarda il video in allegato, noterai che tutto funziona alla perfezione, certo Amithlon rispetto a WinUAE è meno stabile ma in alcune circostamze di sicuro più potente visto l'uso diretto dell'Hardware ospite.

Test Video: Amithlon AfA-OS
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Seiya » ven mar 29, 2019 3:03 pm

Amy-Mor ha scritto:Nessuna polemica CARLO, constatazioni... La plastica ingiallita, il feticismo semplicemente hanno un nome e una dicitura, questi sono AMIGA e Hobby.


Tu come altri guardi solo la plastica e l'odore, se qualcuno ti mettesse un PC dentro il tuo Amiga e fosse fatto in modo che questa rimanga completamente sigillata, non capiresti se è reale oppure in emulazione. L'odore della plastica è Amiga, i tasti sono ingialliti, è un Amiga.

Accendere il PC e fargli girare QUAKE VERSIONE AMIGA SOPRA è una cosa che non trova alcun senso poiché se voglio giocare a QUAKE lo gioco direttamente sul PC, che senso ha far partire l'emulatore?


Commodore ha sviluppato AmigaOS su un emulatore perchè non c'era ancora l'hardware per crearlo. Capisci bene la bestemmia: Amiga è nata da un emulatore. Se non c'era l'emulazione Amiga non esisteva o sarebbe uscita talmente in ritardo che non avrebbe avuto la forza di resistere più di 1 anno.
E ricordati che proprio per far girare Quake molti utenti si sono avvicinati alla Comunità, hanno investito il loro denaro e hanno dato nuova visibilità. In nessun altro mercato un emulatore porta nuovi utenti o nuovi soldi.

Nella comunità DOS non ci sono aziende che vendono emulatori come PC Forever, in quella Mac non c'è nessuno che vende Mac Forever. Solo nella comunità esiste Amiga Forever che porta soldi per gli investimenti.


Il mio PC gestisce giochi come ASSASSIN'S CREED, non devo camuffarlo da AMIGA (benché non sia contro l'emulazione)


Se anche la Commodore emulava l'Amiga, perchè non puoi farlo anche tu? :ahah:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti