DAX ha scritto:@Divina
Err...mi riferivo a Blender![]()
Si, Lame è l'unica applicazione in AmigaOS4 che propone grosse differenze (e il video decoding eseguito da mPlayer anche). L'utilizzo di Altivec su OS4 è poi billantato anche in altre componenti ma recentemente la cosa è divenuta alquanto dubbia.
Per esempio dovrebbe essere usato nelle MiniGL ma guardiamo i fatti, Tuxedo ci informa che ottiene 31FPS con Quake3 su Peg2, mentre con l'ultima versione, su una "mera" 440EP flex featuring the slowest card in the universe (Radeon 9250) facciamo 20FPS che salgono piu o meno a 26 se cambiamo il catorcio con una 9000 (ram 128-Bit).
Insomma, 440Ep VS G4+Altivec e oltre 200 milioni di cicli in piu al secondo (800Mhz VS 1000Mhz) e tutto quello che guadagna la Peg sono 5 FPS?
Insomma è inutile soffermarsi ulteriormente sul pessimo sottosistema 3D di OS4 (e con tutti gli encomi del caso a quello Mos per carità) ma è chiaro che quando usciranno i nuovi drivers, la Peg2 (con OS4), vista l'esigua differenza di frames, rischia di fare una figura barbina persino contro una SamFlex+Radeon HD4350.
Questo non lo dico contro Altivec sia ben chiaro, ma sul suo mal utilizzo in OS4.
Detto ciò va però precisato che un computer non è fatto di sola CPU, e' ad esempio recente la notizia che ben presto Gallium/Mesa si avvantaggerà di accelerazione video tramite GPU (ho linkato in questo stesso thread) anche se la cosa è prevista solo per schede Radeon HD. Questa cosa potrebbe essere pronta già quando OS4 avrà un port ufficiale (manca ancora un po...), cosa che renderebbe la 460EX un piccolo mostro capace di visualizare filmati FullHD che non vanno su altre soluzioni.
Per l'encoding invece bisognerà attendere l'openCL over gallium, sul quale sta lavorando Zack Rusin (i lavori sono ripresi a Dicembre), e anche qui c'è da scommettere che un video encoder basato su OpenCL ci laverà il pavimento con Altivec.
Insomma Gallium offrirà molto ai sistemi che potranno avvantaggiarsene e quelli che non potranno saranno "left in the dust" come si suol dire.
La cosa mi sembra alquanto inesorabile, e non può non essere presa in considerazione.


Anche i Niubbi ma amanti del cinema ci farebbero volentieri un pensierino,con la posibilità di avere più che un semplice Media Player sotto la TV!

Per me... ancora un po di pazienza e Sam460 con un OS4 che inizia a farsi interessante più che mai, e l'interesse se lo ritaglia da se...

