samo79 ha scritto:Veramente se esce questo nuova "Commodore Amiga" con Linux allegato è proprio a causa di Amiga Inc.
A parte che di Commodore Amiga non è ancora uscito nulla, mi domando: in che maniera avrebbe merito Amiga Inc? Perché acconsentirebbe di prender compenso per far piazzare il suo bravo "loghetto" sui case distribuiti da CommodoreUSA?
samo79 ha scritto:Cmq più leggo sti post e più mi viene da sorridere, auspichi la morte di chi sta portando avanti AmigaOS e speri invece che una società prenda un PC con Linux e ci piazzi marchi Amiga, insomma per te Amiga e il suo sistema operativo è solo una serie di loghi ...
La società che prende apparecchi tecnologici dall'Asia e ci piazza sopra il marchio è Amiga Inc, la Commodore USA ha invece prodotto il suo C64 barebone.
Compare, per come la vedo io (che dopo l'A500 dovetti mio malgrado passare al PC) dopo il fallimento della Commodore tutti quelli che hanno avuto a che fare con "Amiga", chi in un modo e chi nell'altro (in buona fede, in malafede, lavorando, cazzeggiando, andando in causa, sviluppando, assemblando, progettando, costruendo, rimarchiando, blaterando, ecc.), hanno SOLO contribuito a rendere un catorcio quasi privo di utenza ciò che prima era il miglior Computer dell'universo.
Ben venga quindi QUALSIASI nuova situazione con verosimili possibilità sul mercato.
Per quanto riguarda l'AmigaOS e i suoi cloni, non volermene, faccio i miei ragionamenti...
Personalmente ho provato solo MorphOS (che pare sia anche migliore sotto alcuni aspetti) per qualche settimana e ho solo visto AmigaOS e Aros.
Per carità sono robe divertenti per utenti evoluti o smanettoni, si avviano e si spengono in un attimo (sti ca**i!) ma non ci si fa quasi nulla di utile (informatici a parte). Sul gratuito Ubuntu invece oggi ci si installano programmi gratuiti per qualsiasi esigenza di quasi qualsiasi livello di utenza.
Quante persone sulla Terra potrebbero preferire un obsoleto AmigaOS che gira su schede costosissime dalle discutibili prestazioni tecnologiche piuttosto che un sistema operativo completo e gratuito con un parco di applicativi pressoché illimitato e che magari (quando uscirà il CommodoreOS) presto avrà anche qualche particolare sistema di retro-emulazione?
E poi c'è il prezzo... Molti si lamentano dell'alto costo dei nuovi Commodore64, in realtà con lo stesso prezzo di un computerazzo assemblato in un brutto case (in casa propria) con Sam+AmigaOS ci compri il Commodore64 e ti avanzano pure i soldi per la gita a Gardaland, il massaggio thailandese e la bolletta dell'Enel.
Quel che sta accadendo nell'ultimo periodo (e non si tratta solo dell'uscita del nuovo C=64 con Ubuntu) secondo me contribuirà al boom degli OS Linux (finalmente!) ed eventualmente all'aumento dell'utenza Aros.
Son convinto che poi qualche smanettone prenderà ancora MOS per poter "riportare in vita" i vecchi e ormai inservibili Mac G4, ma una macchina con AmigaOS presto non la vorrà più nessuno.
E guardacaso ancora prima della notizia dell'uscita del nuovo Commie su questo stesso forum sono stati postati annunci di vendita di sistemi Sam completi (e anche esteticamente molto belli) a "soli" 400/500 euri che dopo più di un mese sono ancora lì.
Personalmente un sistema Sam completo assemblato in un bel case da affiancare al mio computer "serio" (quello con MacOS, Ubuntu o Win7) non lo pagherei giammai più di 200/300 euri; un bel Commodore64 da utilizzare come mio unico PC di casa invece non avrei problemi a pagarlo anche 600. In tutto questo considera pure che io sono un affezionato dell'Amiga (con l'A500 ci ho giocato per 10 anni), pensa un po' che gli frega a uno che di Amiga non ha manco quasi mai sentito parlare...