HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Re: HO INSTALLATO AROS... GRAZIOSISSIMO!

Messaggioda ncc-1700 » dom set 19, 2010 5:03 pm

Amiga ha scritto:Ti quoto alla grande,ho sempre vantato HDToolbox,su Windows all'epoca si sognavano di avere un programma così potente,ci sono cose che ancora oggi sono impensabili sui sistemi windows,come per esempio risuscitare partizioni con tutti i dati,quando per errore si cancellavano,fatto l'operazione un sacco di volte.Oggi sui PC per recuperare una sola partizione RAW c'è un solo programmino,dove bisogna faticare per recuperarla e salvarla con tutti i dati dentro,con HDTolBox all'epoca bastava un solo clikke e l'inserimento delle sole dimensioni di ogni partizione,per rivedere partizioni e dati inclusi.
Tornando a Icaros su argomenti costruttivi,avevo chiesto come usarlo in rete e come configurare un proxy nel Browser,visto che non trovo il tab per mettere la Porta.

non cè un tab dove mettere la porta, specifichi http://proxy.xxx.com:8080 (è un indirizzo inventato) ed è tutto. Ovviamente questo va messo dove configuri il proxy di OWB, mi sembra che sia l'icona in basso a sinistra con la chiave inglese ma non ricordo bene. Una volta messo l'indirizzo del proxy lo separi con i due punti dalla porta usata, specifica :80 se fosse sulla porta standard http.
Per la rete, avevo detto di specificare nelle prefs della rete l'unita da usare, ora i casi sono due:

1. o non vede le due schede di rete e quindi automaticamente non ti fa fare nulla
    2. oppure non mi sono spiegato bene, quindi chiedo scusa e se vuoi rispiegami il problema

ah, potrebbe anche essere che il DHCP non riesca a rilasciare una configurazione valida, prova a fare una configurazione manuale e vedi se migliora.

Comuqnue HDTOOLBOX non è mai stato granche' aveva la grafica dalla sua, io ho sempre recuperato le partizioni con fdisk tanto quanto quelle con HDTOOLBOX, , i difetti di Windows (diciamo 3.0/DOS)) erano altri a partire dalla sua architettura, non certo il partizionamento, e non parliamo dei dischi che sim invalidavano, peculiarità tutta Amiga! :ammicca:

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda AmigaCori » dom set 19, 2010 6:38 pm

ncc-1700 ha scritto:... e non parliamo dei dischi che sim invalidavano, peculiarità tutta Amiga! :ammicca:

Ciao,
ncc-1700

Quotone galattico :riflette: da Amiga passai al DOS+Win3.11 e poi Win95, OS/2, Win98, WinXp, Vista, Debian ma mai sentita una cosa simile all'invalidamento :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » dom set 19, 2010 7:06 pm

Si invalida anche su windows e Linux. ogni tanto (linux ti avverte che il disco potrebbe avere dei problemi e quindi sarà tua premura fare un check di controllo) fanno lo scandisk è perchè c'è un ivalidazione del disco oppure qualcsoa è andato storto durante la chiusura o qualche crash precendente.
Finito il suo lavoro tutto torna a posto.
su Amiga diventa un problema, dato che l'intera partizione diventa occuapta al 100%,non puoi più scriverci sopra e l'hd è eternamente a frullare.

solo disksalv o quaterback tools potevi rivalidare il tutto, ma ci mettevi parecchio tempo.

provate a spegnere il pc 4 o 5 volte invece di fare "start/chiudi" e poi un bel dì avrete la schermatina dello scandisk :ride:
Seiya

Supremo

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom set 19, 2010 7:11 pm

non cè un tab dove mettere la porta, specifichi http://proxy.xxx.com:8080 (è un indirizzo inventato) ed è tutto. Ovviamente questo va messo dove configuri il proxy di OWB, mi sembra che sia l'icona in basso a sinistra con la chiave inglese ma non ricordo bene. Una volta messo l'indirizzo del proxy lo separi con i due punti dalla porta usata, specifica :80 se fosse sulla porta standard http.
Per la rete, avevo detto di specificare nelle prefs della rete l'unita da usare, ora i casi sono due:

1. o non vede le due schede di rete e quindi automaticamente non ti fa fare nulla
    2. oppure non mi sono spiegato bene, quindi chiedo scusa e se vuoi rispiegami il problema

ah, potrebbe anche essere che il DHCP non riesca a rilasciare una configurazione valida, prova a fare una configurazione manuale e vedi se migliora.

Comuqnue HDTOOLBOX non è mai stato granche' aveva la grafica dalla sua, io ho sempre recuperato le partizioni con fdisk tanto quanto quelle con HDTOOLBOX, , i difetti di Windows (diciamo 3.0/DOS)) erano altri a partire dalla sua architettura, non certo il partizionamento, e non parliamo dei dischi che sim invalidavano, peculiarità tutta Amiga! :ammicca:

Ciao,
ncc-1700

In OWB c'è il tab dove posizionare il Proxy,però non c'è il tab dove mettere il numero della porta.In pratica nella rete che gestisco tutti navigano attraverso un proxy,dove una parte si deve autentificare e altri limitati,dove ho fissato degli IP Statici che bypassano l'autentificazione.Quindi volevo provare IcarOS come si comporta in rete e come naviga nella Intranet e su Internet.Ho fatto la prova Proxy.XX.xxxxx.it:XXXX,ho provato anche lasciando uno spazio prima dei due punti e anche sostituendoli con un punto e virgola.Con WinUae utilizzando il 3.1 e i Browser AWeb e IBrowser,riesco a navigare benissimo nella Intranet ed Internet,con i limiti che tutti noi sappiamo.

A proposito di boot con IcarOS,qualcuno sa come è stato fatto questo Triple OS Boot
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il dom set 19, 2010 8:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda alanford » dom set 19, 2010 8:02 pm

Forse è proprio nel bios di queste macchine commodore non so la parola agli esperti :riflette:
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 19, 2010 8:28 pm

Boot manager.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom set 19, 2010 8:49 pm

Amiga Supremo ha scritto:Boot manager.

Quale "Boot manager" di che OS ? mi dai il link dove scaricarlo.

Appena riesco ad installare IcarOS su qualche PC compatibile provero con EasyBCD,questo ottimo programma che uso spesso gestisce Win 7,MAC e Linux

Immagine
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda ncc-1700 » dom set 19, 2010 9:34 pm

Seiya ha scritto:Si invalida anche su windows e Linux. ogni tanto (linux ti avverte che il disco potrebbe avere dei problemi e quindi sarà tua premura fare un check di controllo) fanno lo scandisk è perchè c'è un ivalidazione del disco oppure qualcsoa è andato storto durante la chiusura o qualche crash precendente.
Finito il suo lavoro tutto torna a posto.
su Amiga diventa un problema, dato che l'intera partizione diventa occuapta al 100%,non puoi più scriverci sopra e l'hd è eternamente a frullare.

solo disksalv o quaterback tools potevi rivalidare il tutto, ma ci mettevi parecchio tempo.

provate a spegnere il pc 4 o 5 volte invece di fare "start/chiudi" e poi un bel dì avrete la schermatina dello scandisk :ride:

Ma negativo, il fatto che parta la scansinone del disco in automatico è un automatismo del sistema operativo che quando capisce di essere stato spento brutale fa scandisk prima di ripartire, NON è invalidato il disco assolutamente. Inoltre Linux ha "schedulato" via hdparm l'fsck dei dischi dopo chessò cinaquanta avvi, lo si può disattivare quando si vuole. Se si usa ext3 o ext4 o altri filesystema journaled, anche l'fsck può essere evitato, in quanto le informazioni per costruire eventuali filw danneggiati li ha nel journal.
Ma Amiga non doveva essere il sistema operativo che spegnendo secca la macchina non impattava minimamente sui dischi?

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom set 19, 2010 9:39 pm

Amiga ha scritto:

[SNIP....]

In OWB c'è il tab dove posizionare il Proxy,però non c'è il tab dove mettere il numero della porta.In pratica nella rete che gestisco tutti navigano attraverso un proxy,dove una parte si deve autentificare e altri limitati,dove ho fissato degli IP Statici che bypassano l'autentificazione.Quindi volevo provare IcarOS come si comporta in rete e come naviga nella Intranet e su Internet.Ho fatto la prova Proxy.XX.xxxxx.it:XXXX,ho provato anche lasciando uno spazio prima dei due punti e anche sostituendoli con un punto e virgola.Con WinUae utilizzando il 3.1 e i Browser AWeb e IBrowser,riesco a navigare benissimo nella Intranet ed Internet,con i limiti che tutti noi sappiamo.

A proposito di boot con IcarOS,qualcuno sa come è stato fatto questo Triple OS Boot

Sono sicurissimo che sono i due punti : a decidere il numero della porta, almeno sulle mie Icaros 1.2.3 box, e in azienda con il proxy funzionano bene, navigo sempre. Invece l'autenticazione del proxy non mi sembra supportata, quando devo navigare dietro ad un proxy che usa l'autenticazione non mi viene chiesto nulla e non naviga! Ma quando invece è senza autorizzazione tutto ok, solo specificando url:porta.

Sei sicuro che ti ha dato un indirizzo IP? puoi verificare che con ifconfig -a da AmigaDOS o shell ti restituisca una indirizzo valido?

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Seiya » dom set 19, 2010 11:44 pm

ncc-1700 ha scritto:[
Ma Amiga non doveva essere il sistema operativo che spegnendo secca la macchina non impattava minimamente sui dischi?

con l'SFS non lo faceva più.
non si invalidava nemmeno riavviando mentre frulla.
se lo fai con il FFS, si invalida.
Seiya

Supremo

Messaggioda alanford » lun set 20, 2010 12:07 am

Anch'io installato sul pc in firma Aros ma non funziona ne al'audio ne la scheda di rete ho provato da hui ma niente la scheda audio è una Soundmax integrata.
per la scheda di rete stessa solfa. pazienza speriamo in una prossima release
alanford

Veterano

Messaggioda ncc-1700 » lun set 20, 2010 12:13 am

alanford ha scritto:Anch'io installato sul pc in firma Aros ma non funziona ne al'audio ne la scheda di rete ho provato da hui ma niente la scheda audio è una Soundmax integrata.
per la scheda di rete stessa solfa. pazienza speriamo in una prossima release

Per la scheda audio ho rimediato procurandomi a pochi spiccioli una SoundBlaster Live! che funziona davvero bene, mentre l'unica scheda di rete che sono riuscito a far funzionare è una Realtek, ne Intel, ne 3com mi sono mai andate.
Il tutto mi serve anche per far girare OS/2 in dual boot con IcarosDesktop 1.2.3

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda alanford » lun set 20, 2010 12:26 am

grazie della dritta non resta che procurarmi la sb, speriamo allarghino un pò di più la compatibilità con altre schede di rete :sbam:
alanford

Veterano

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun set 20, 2010 12:55 am

Sono sicurissimo che sono i due punti : a decidere il numero della porta, almeno sulle mie Icaros 1.2.3 box, e in azienda con il proxy funzionano bene, navigo sempre. Invece l'autenticazione del proxy non mi sembra supportata, quando devo navigare dietro ad un proxy che usa l'autenticazione non mi viene chiesto nulla e non naviga! Ma quando invece è senza autorizzazione tutto ok, solo specificando url:porta.

Sei sicuro che ti ha dato un indirizzo IP? puoi verificare che con ifconfig -a da AmigaDOS o shell ti restituisca una indirizzo valido?

Ciao,
ncc-1700

Proverò a lanciare ifconfig -a,mi sorge un dubbio sulla funzionalità della scheda di rete,non vorrei che IcarOS non abbia riconosciuto la scheda,a dire il vero non ho verificato,se ricordo bene Scout dovrebbe darmi delle info a tal proposito,non so se esiste altro software per questo tipo di verifica.

Riguardo l'invalidazione dell'Hardisk su Amiga,con il PFS i problemi di invalidazione erano quasi nulli,questo filesystem offriva un piccolo programmino "DiskValid" che messo in cima alla startup partiva quando si accorgeva di qualche problema,una sorta di ScanDisk del PC,che a dire il vero non parte più automaticamente sui sistemi Windows più aggiornati,ora quando serve bisogna impostarlo manualmente.
Altra cosa bella del PFS su AMiGA era quello di riprendere i files cancellati con un semplice .deldir sulla barra di DOPUS o altro Filemanager,dove anche i file con nome doppio comparivano con estensione numerica progressiva.

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda ArcadeHeart » lun set 20, 2010 9:55 am

Amiga ha scritto:A proposito di boot con IcarOS,qualcuno sa come è stato fatto questo Triple OS Boot

Ha usato BURG, BURG è un boot loader grafico che si appoggia a grub 2, per configurarlo hai bisogno però di una installazione linux :ammicca:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a AROS e compatibili