Moana OS4.x

Software e hardware per OS4.x

Re: Moana OS4.x

Messaggioda calicant » ven dic 18, 2009 12:53 pm

Quoto completamente il ragionamento di Lecta.
Se mai mi spiace che non avere un porting di OS4 sui mac ci faccia sentire piu' lontani dall'avere un portatile Amiga.
calicant

Maestro

Messaggioda Seiya » ven dic 18, 2009 1:17 pm

gli amighisti sono sempre stati degli smanettoni

qualcuno se l'è fatto un portatile basato su amiga.

Sam440 è una minitix, quindi potresti anche costruirtelo da solo un portatile :)
Seiya

Supremo

Messaggioda ilbarbax » ven dic 18, 2009 2:38 pm

Dipende da quante risorse ha Hiperion.
DI sicuro devono recuperare tanta strada persa nello sviluppo del so rispetto agli standad attuali.
Un eventuale porting su Mac dovrebbe per forza di cose essere sviluppato in parallelo. Non penso che Hiperion abbia la forza di mettere in campo due distinti teams.
Mi piacerebbe molto l'idea di una ulteriore piattaforma per il ns. os, ma penso che lo sviluppo sia prioritario per la sopravvivenza.

Sandro
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 18, 2009 3:21 pm

Seiya ha ragione, tra le altre cose, la sam oltre ad essere compatta ( il modello mini itx ) ha pure il connettore lvd on board.. quindi con un po' di ingegno e fantasia, nothing is impossible :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven dic 18, 2009 3:50 pm

Quoto divina. :felice:

Con 300 euro si potrebbe avere un G4@1Ghz+OS4.1, tutto compreso. Un prezzo decisamente basso che permetterebbe a molti curiosi di avvicinarsi ad OS4.1 ad un prezzo accettabile e male che vada, si potrebbero rivendere il tutto perdendoci poco.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 18, 2009 3:59 pm

quoto totalmente il ragionamento di lecta e aggiungo che i numeri di mercato si dimostrano e si fanno a mio avviso con le vendite di prodotti nuovi piuttosto che usati, ammesso anche il fatto che se un domani acube o chi per essa dovesse presentare il prodotto " amiga " a qualche serio intenzionato, farebbe piu' bella figura mostrando dati di vendita relativi al nuovo piuttosto che all' usato, dando solo l' idea, di un prodotto creato da appassionati per appassionati, mentre invece, si sta facendo un grande sforzo per rendere il prodotto finale con l' aspetto e le funzionalita' adatte ai non solo appassaionati/smanettoni.. tutto questo imho..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 18, 2009 9:18 pm

pvanni ha scritto:@NubeCheCorre
Non è così, dato che la proprietà di alcuni pezzi di OS4 è dei singoli
che li hanno scritti, quindi se sei antipatico ad alcuni di loro ti ritroveresti
con dei pezzi mancanti, un po' come è successo ad Amiga inc. che non è
riuscita a farsi dare i sorgenti del 3.9.
La situazione Amiga è veramente incasinata.

Quoto al 100%. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » ven dic 18, 2009 9:30 pm

perchè vendere hardware Amiga NG? gli OS Amiga attuali non sfruttano bene ancora neppure un G3.
Chi sviluppa OS Amiga (a mio parere) dovrebbe dimenticarsi (per ora) l' hardware e dedicarsi completamente al software (O.S.) ed in parallelo pensare ad x86.
Il MorphOS team ragiona (a mio parere) così; chi vuole usare MorphOS comprerà a breve a poco un hardware powerpc Mac o non Mac senza costi particolamente significativi, perchè quello che conta è l' OS :felice:
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 18, 2009 9:41 pm

Che l' os on sfrutti l' hw e' vero, infatti e' anche vero secondo me, che anziche' perdere tempo a fare diciottomila porting su hw differenti, dovrebbero ottimizzare e togliere bugs sul loro software attuale per far si' che giri al meglio sull' hw attuale..

E sempre secondo me, come ipotetico biglietto da visita, vale di piu' dire, abbiamo prodotto un buon hardware ( io dire anche ottimo visto tutto quello che c'e' nella mni itx ) e questo e' un altrrettanto valido software, abbiamo venduto x numeri di quantita'..

Piuttosto che presentarsi dicendo abbiamo venduto un software in x quantita' su un hw usato.. Uguale l' utente deve cercarsi l' hw nei mercatini, canali secondari etc.. tutto sempre secondo me..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » ven dic 18, 2009 9:56 pm

@nube
non sono d' accordo, a mio parere una struttura per es. come Apple può permettersi hardware+OS proprietario valido; nella situazione Amiga dove l' OS NG e l' hardware NG sono discreti, sarebbe più sensato dedicasi al solo OS cercando di renderlo OTTIMO.
Quando sarà OTTIMO, allora sì concentrarsi anche sul hardware, ma non tenere un piede qui e uno lì su qualcosa sempre di instabile.
Quello che MorphOS a mio parere sta cercando di fare è di svincolarsi il più possibile dal hardware, di dargli un valore molto poco significativo, perchè è l' OS che deve valere e contare non il resto.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda andres » ven dic 18, 2009 10:09 pm

Io la penso più o meno come Lecta e Nube, anche se capisco la posizione di Divina...
Io sono un fan delle architetture proprietarie, nel senso di hardware ad hoc (anche se il custom ormai è improponibile) per un certo OS, e in questo senso credo che Hyperion dovrebbe cercare di valorizzare al massimo la partnership con Acube...
Io credo (spero) che anche la scelta di rimanere sul PowerPC - al di là delle difficoltà che porrebbe in termini di tempo e risorse un passaggio a x86 - abbia delle motivazioni a medio termine: sicuramente x86 paga dazio a PPC e ARM in termini di consumo e calore, quindi il PowerPC rimane interessante per il mercato neetbook/portatili...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 18, 2009 10:11 pm

scusami ma io che ho detto ??.. ho detto proprio questo, non ha senso fare porting del software su diciottomila hw differenti.. adesso abbiamo un valido hw, bene sfruttiamo quello.. invece mi sembra che tu, abbia detto il contrario, visto che vuoi a tutti i costi un port di os4 su di un mac, e qui il discorso di lecta mi sembra che spieghi bene le motivazioni che hanno portato all' abbandono ( piu' quello che e' successo )..

Io ho solo aggiunto, che secondo me, come biglietto da visita, per una eventuale presentazione di amiga os a terzi, ha piu' peso dire, abbiamo fatto un os e relativo hw, abbiamo venduto "x" numero di copie e questo e' quanto.. Piuttosto che presentare un os che per girare debba " accontentarsi " di hw usato poiche' di nuovo non ne viene piu' prodotto.. ecco.. questo sempre secondo me..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » ven dic 18, 2009 10:37 pm

@nube
lasci molta più libertà all' utente finale, che, se MorphOS segue questa linea guida, nulla vieterà a te, a me, a Seiya..etc.. di prendere un old Mac G4 "dal vicino di casa" a pochi euro e di utilizzare un ottimo OS Amiga.
L' OS Amiga può crescere migliorare, essere sempre più ottimizzato, ma quanto analogamente si può direi delle CPU powerpc ? Ormai la CPU "consumer"/desktop powerpc più significativa rimanre il G5 del 2005... prima o poi bisognerà passare ad altra architettura e poter nel frattempo temporeggiare per qualche anno, tanto vale farlo su hardware di facile reperibilità ed a basso costo (old Mac).
Ribadisco che sono opinioni personali, e che a mio parere mentre MoprhOS diventa sempre più completo ed usabile e si slega sempre di più dall' hardware (questo è importante), AmigaOS4.x si va ad impelagare sempre più in hardware discreto, quando si ritrova un OS che avrebbe per di più necessità di essere decisamente migliorato.
:felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven dic 18, 2009 10:46 pm

divina ha scritto:Ribadisco che sono opinioni personali, e che a mio parere mentre MoprhOS diventa sempre più completo ed usabile e si slega sempre di più dall' hardware (questo è importante), AmigaOS4.x si va ad impelagare sempre più in hardware discreto, quando si ritrova un OS che avrebbe per di più necessità di essere decisamente migliorato.
:felice:

quoto
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » sab dic 19, 2009 1:17 am

Beh, visto il modo diverso in cui procede Mos e AOS, non mi sorpenderebbe vedere tra qualche anno l'annuncio per Mos su x86, volendo il Team Mos avrebbe potuto portare Mos su Sam, ma pare che abbiano rifiutato, forse hanno rifiutato perche' ACube e' troppo vicina ad Hyperion, o forse perche' hanno preferito concentrarsi sul porting su Mac, questo li ha spinti a rendersi conto che sia l'HW Mac non e' una soluzione finale, ma solo di passaggio, che andra' bene per il prossimo lustro, tanto non credo che sul versante AOS si veda' HW piu' performante dei MacG4/G5 per un po' di tempo.

Per me se i tipi di Mos vogliono sopravvivere, dopo il porting su HW Mac si devono buttare su x86 (non ARM che sono una schifezza per uso desktop) e con la mossa del porting su Mac, 4 o 5 anni ce li hanno.

E' anche vero che un OS come AOS non ha bisogno di cpu da Ghz, quindi le Sam andranno bene ancora per anni ed anni, magari altri 10 prima che si senta la necessita' di qualcosa piu' potente, in fin dei conti AOS3.x ha girato su attrezzi che arrivavano al massimo a 200Mhz, gli 800Mhz di Sam credo che basteranno ancora per moltissimo tempo ad un OS leggero come AOS.

Pero', magari avere AOS su HW Mac avrebbe dato qualche utente in piu'...e di certo l'immagine di AOS non ne avrebbe perso perche', ora AOS gira su HW normale, non custom...il binomio hw+sw Amiga e' sparito con la C=, ora si parla solo di HW che "ha il diritto" di far girare Mos/AOS.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x