In motoGP si vedono un sacco di sorpassi. In F1 pochissimi.
La differenza sta tutta nella aereodinamica e nell'effetto
suolo. In pratica nella larghezza di una F1.
Riflettiamo: nelle piste larghissime (ed ultramoderne) si
riescono ancora a vedere i sorpassi in F1. Ma non si possono
fare tutte le piste in quel modo. Piuttosto sarebbe molto
piu' semplice "stringere" le F1. QUanto stringerle e' cosa
assai difficile da dirsi, io penso tra il 12% ed il 20%.
Si ha cosi':
- Diminuzione dell'appoggio della ruota esterna in curva
- Maggiore possibilita' di percorrere una traiettoria esterna
in curva senza perdere troppo.
- Minore influenza della aereodinamica in generale ma
sopratutto in curva.
- Minore effetto suolo.
- Maggiore spunto in velocita' in rettilineo (sezione
frontale minore).
Questo e' quello che accade per l'appunto nelle formule
minori, dove la larghezza e' nettamente inferiore rispetto a
quella di una F1.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards
Francesco 8)))