ncc-1700 ha scritto:Anche io ero partito da Java e poi approdato a Python, ma ora, sono ritornato alle oprigini e mi sto perdendo ( a livello amatoriale, di professione faccio il sistemista, cè poco spazio per la programmazione) di nuovo nel Java. Vero, per certi aspetti è un mastodonte e molto ingessato, ma scrivi un piccolo programma e lo esegui ovunque,
Dove 'ovunque' vuole dire sulle 3-4 piattaforme che hanno una JVM aggiornata. Per inciso se il piccolo programma è Java 1.6 lo giri su Windows, su Linux PC, su Solaris e basta. Su OS X se uno ha installato la beta della JVM. Su Linux PPC, per dire no. Ah, e su quelli che emulano gli eseguibili Linux, per cui girano la JVM (che è come dire che un programma Windows lo giri ovunque perchè c'è wine).
se vuoi programmare il web usi le jsp con un piccolo e agile Tomcat,
Scherzi? *piccolo* e *agile* Tomcat? È probabilmente l'oggetto più mastodontico in circolazione...
Per me *piccolo* e *agile* è lighthttpd. Quello si.
Per inciso usando cose come Django (Python) o Rails (Ruby) un blog lo scrivi in meno di un migliaio di righe di codice. *Quello* è il metro di paragone sull'agile.
Tra l'altro se nomini JSP, nomini solo parte della medaglia: in primo luogo stai gestendo solo l'aspetto della view. Devi sceglierti anche una qualche libreria per ragionare con il DB: nessuno vuole usare direttamente JDBC per ragioni di *tempo* (a meno che non ci siano esigenze di prestazioni veramente ottime e programmatori che sanno il fatto loro).
SI usano i vari Hibernate e compagnia. Se metti di fianco Hibernate e ActiveRecord, con il secondo hai finito l'applicazione prima che hai finito di leggere la documentazione del primo.
le gui le crei raapidamente con Netbeans, insomma per un dilettante non è male.
Matisse non è male. Vero. Non mi dispiace neppure troppo Swing. Peccato che abbia un'usabilità accettabile dalla versione 1.6 (prima era troppo mastodontico).