Introduzione
La Squaresoft nel lontano 1997 creando il videogioco di ruolo Final Fantasy VII per la console Psx non si rese conto del cambiamento che avrebbe apportato al mondo dei videogiochi.
Delle splendide ambientazioni e dei personaggi molto carismatici e credibili unite alle colonne sonoro del bravissimo Nobuo Uematsu resero questo gioco a dir poco epocale.
In seguito il genere Rpg ebbe una grande impennata e molte case tra cui la Square che adesso fa di nome Square-Enix crearono moltissimi giochi di questo genere di cui la ps2 ne è letteralmente piena, ovviamente in gran parte sono titoli di altissimo livello degni di essere giocati da tutti gli appassionati del genere e non.
La Software House creatrice di questo gioco, ovvero la Square ha creato una marea di seguiti di Final Fantasy, proprio il mese scorso è uscito in versione Pal Final Fantasy XII, anche egli un titolo di incredibile qualità.
In ogni episodio di questa saga le ambientazioni cambiano radicalmente, i mondi ed i protagonisti sono sempre diversi accostandosi solo marginalmente nel genere agli altri episodi.
Ci sono comunque delle eccezioni, Final Fantasy X uscito all'incirca nel 2000 per ps2 un paio di anni fa ha avuto un seguito ufficiale dove giocandolo scopriremo che è ambientato nello stesso mondo ed i protagonisti saranno più o meno gli stessi.
In questo periodo la Square ha deciso di ripescare il settimo episodio, infatti oramai da più di un anno ha prodotto un bellissimo film realizzato interamente in computer grafica che narra le gesta dei nostri eroi di Final Fantasy VII alle prese con un nuovo mortale nemico, purtroppo questo cartoon non è stato ancora tradotto in Italiano, speriamo quindi che i programmatori provvedano alla svelta...
La Square inoltre a annunciato un ulteriore seguito per la console Sony portatile Psp, dove ci ritroveremo ai comandi della squadra Turks, questi soldati dalle grandi abilità nel gioco di ruolo uscito per Psx erano degli acerrimi nemici dei nostri eroi, ma sorprendentemente nel film potrete scoprire che si alleeranno con Cloud e soci per risolvere i problemi comuni.
La Software House in questione non è mai stata molto larga di manica riguardo alle sue produzioni, praticamente i giochi che sforna sono al 99% videogiochi di ruolo e spesso sono saghe al di fuori di Final Fantasy, le eccezioni sono Tobal, un picchiaduro ottimo uscito per Psx, Heinander, un bellissimo sparatutto con navicelle, Pararasite Eve 2, un survival dallo spessore incredibile e poi c'è l'ultima novità, ovvero Final Fantasy VII Dirge of Cerberus che anche se per l'ambientazione ed i personaggi pesca a piene mani dal videogioco di ruolo omonimo trattasi invece di uno sparatutto in terza persona con uno stile di gioco che più action non si può.
Il protagonista di questo gioco è niente poco di meno che il tenebroso Vincent Valantine, un personaggio che non era obbligatorio trovare nel vecchio gioco di ruolo, per trovarlo dovevamo possedere la chiave che apriva la stanza dove era locato dopodiché dovevamo aprire la bara dove stava riposando(???), in seguito si sarebbe unito al nostro gruppo.
Parliamo un attimo di Vincent, dall'aspetto più che un buono a dire il vero sembra un essere malvagio, ma così non è, egli è sempre pronto a difendere i più deboli e per farlo usa la sua enorme forza.
La sua forza deriva da dei tremendi esperimenti che ha subito dalla Shinra Corporation, una ditta che nell'Rpg dominava il mondo di Final Fantasy VII ed aveva intenti tutt'altro che leciti.
Di fatto Vincent ne è risultato uscirne immortale, ma è anche dotato di una grande forza fisica ed è capace di trasformarsi in terribile creature che all'occorrenza non danno scampo ai nemici.
Questo personaggio oscuro ed introverso se ne sta sempre sulle sue, spesso immerso nei pochi buoni ricordi che ha di quando era una persona normale.

quest'elicottero è un tostissimo boss presente all'inizio del gioco, batterlo non sarà facile...
Storia
Tre anni prima prima degli eventi del gioco, Midgar la capitale del mondo di Final Fantasy VII viene distrutta da un meteorite, di seguito la gente è costretta ad andarsene da quella città malsana che diviene quindi rifugio di derelitti e delinquenti.
Una società segreta di nome Deepground composta da dei veri e propri pazzi che hanno lo scopo di distruggere il mondo si stabilisce in questa città.
Questi soldati nacquero di nascosto formati dalla Shinra che oramai era stata totalmente debellata e al suo interno vi sono anche dei super soldati nati da esperimenti genetici ed hanno una forza incredibile.
Oramai che la Shinra non esiste più, difatti la Deepground si governa da sola e non esitano a fare ciò per cui sono stati creati; ovvero distruggere.
All'inizio del gioco Vincent se ne sta sopra il suo letto in piena notte ad osservare la luna, quando ecco che in città arrivano degli elicotteri da cui scendono soldati armati fino ai denti che non esitano a sparare sui civili.
Mentre Vincent osserva sbigottito la scena dalla finestra un elicottero gli si para di fronte facendo partire diversi missili contro il nostro beniamino.
Ovviamente tramite la sua destrezza fulminea evita di restarci secco e con un salto si cala dalla finestra e imbracciando la sua fida pistola Cerberus si pone in difesa dei civili.
La cosa più strana è che i soldati della Deepground fanno salire i civili su dei container che portano via tramite degli elicotteri.
Cosa ci faranno questi soldati con la gente che rapiscono?
Avanzando nella storia ciò verrà alla luce ed inoltre il nobile Vincent si scontrerà con non pochi fantasmi del suo passato.
Uno sparatutto in terza persona
I controlli che a differenza dei vecchi titoli che erano impostati a turni qui saranno da sparatutto, la telecamera sarà sempre posta alle spalle del nostro eroe e tramite le armi con cui è dotato dovremo sconfiggere i nemici.
Tramite lo stick sinistro potremo muovere Vincent e tramite lo stick destro potremo cambiare la visuale come più ci aggrada, molti videogiocatori pensano che il miglior modo per giocare ad uno sparatutto sia su computer tramite Mouse, ma anche qui tramite il sistema usato non potremo lamentarci.
Tramite la pressione del tasto R1 potremo sparare, da notare che la pistola Cerberus possa essere smontata e cambiata nelle parti, così facendo potremo creare dei fucili o delle vere e proprie mitragliatrici, ognuna di queste armi potrà essere più utile a seconda dei nemici che ci troveremo di fronte.
Non manca il salto ed il secondo salto eseguibile durante il primo salto, inoltre potremo disporre di un utile schivata e di attacchi corpo a corpo di grande potenza.

Il gioco è pieno di bellissimi filmati in computer grafica, qui avanti abbiamo Yuffie, la piccola ninja di Final Fantasy VII oramai divenuta una procace fanciullina.
L'equipaggiamento di Vincent
Ad aiutaci nell'impresa di sconfiggere i cattivi potremo disporre di un arsenale di tutto rispetto qui sotto elencato.
Armi
Cerberus: pistola dalla grande precisione e potenza, purtroppo ha un caricatore che non consente di contenere una grande quantità di pallottole ed i inoltre la sequenza dei colpi non è velocissima.
Grifon: mitragliatrice che consente di sparare una letale quantità di colpi, ha un grande caricatore, ma purtroppo la precisione e la potenza sono bassine.
Idra: fucile dalla potenza letale che da il suo meglio a distanza, purtroppo il caricatore è davvero scarso ed è scarna anche la sequenza dei colpi che potremo effettuare.
Canna (da equipaggiare sull'arma)
Canna normale: da il suo meglio alla media distanza
Canna corta: essendo più piccola alleggerisce l'arma e quindi facilita il suo utilizzo.
Canna lunga: questa aumenta la precisione dell'arma a cui viene equipaggiata, purtroppo è molto pesante e la potenza dei colpi ne risente sensibilmente.
Equipaggiamento dell'arma
Zoom da cecchino: equipaggiando quest'arnese sull'arma e schiacciando il tasto R3 potremo mirare ai nemico godendo di una visuale ravvicinata di tutto rispetto, fate attenzione però, mentre usate lo Zoom non potrete visualizzare i nemici nelle vicinanze, quindi usatelo solo se siete sicuri di essere da soli.
Impeto di potenza: quest'aggeggio aumenta la potenza di fuoco
Fluttuo di gravità: quest'altro alleggerisce il peso dell'arma e quindi ne facilita l'utilizzo.
Materia (da equipaggiare sull'arma)
Fire, Thunder, Blizzard: tramite queste materie potremo equipaggiare degli incantesimi sull'arma e potremo utilizzarli tramite il tasto L1, di conseguenza a seconda dell'elemento della materia potremo effettuare dei colpi infuocati, di ghiaccio o elettrici.
Accessori
Regolatore: quest'arnese migliora la precisione dei nostri colpi
Croce del potere: equipaggiandolo potremo godere di un danno maggiore quando colpiremo i nemici con gli attacchi fisici.
Difesa Cerberus: con quest'oggetto miglioreremo la difesa di Vincent che quando verrà colpito subirà meno danni.
Proiettili: a seconda dell'arma che avremo equipaggiato questi dovranno essere diversi, potremo comprarli nel Jukebox oppure trovarli indosso ai nemici uccisi.
Gli oggetti ed il loro utilizzo
Non potevano mancare i classici oggetti che sono presenti in tutti i capitoli di Final Fantasy, purtroppo potremo equipaggiarne un numero molto limitato e ciò rende il gioco molto più difficile, ad esempio in un qualunque Final Fantasy potevamo portarci uno scorta di 99 oggetti per oggetto, qui le cose non stanno così...
Le pozioni base che sono le più scarse ce ne potremo portare un massimo di quattro, dopodiché potremo equipaggiare un max di due Megapozioni, due Granpozioni e due Extrapozioni.
Non manca la classica Coda di Fenice, famosa per poter essere utilizzata per riportare in vita un compagno defunto, purtroppo ce ne potremo portare indosso solo una e va utilizzata abbastanza prima di farci sconfiggere, se l'avremo utilizzata e ci sconfiggeranno, Vincent si rialzerà con i suoi punti ferita al massimo.
Ci sono i soliti Eter tramite i quali potremo ricaricare i punti magia che avremo utilizzato per formulare gli incantesimi e l'Elisir tramite il quale potremo ristorare totalmente il protagonista nel Hp e negli Mp.
Inoltre in esclusiva di questo gioco potremo utilizzare il Potenziatore Max, ce ne potremo portate un massimo di tre e il loro utilizzo fa trasformare il protagonista in una delle sue forme bestiali, ovvero il licantropo.
In questa forma il nostro eroe raggiunge un enorme potenza che potremo vedere dalle palle di fuoco che è in grado di scagliare dalle sue mani e i tremendi pestoni che infligge corpo a corpo.
Utilizzare gli oggetti è abbastanza semplice e potremo farlo in tempo reale di gioco, in basso a sinistra sullo schermo potremo vedere visualizzato l'oggetto che avremo la possibilità di usare, tramite la croce direzionale potremo scorrere gli oggetti ed utilizzarli, il problema riscontrato è che avremo la possibilità di scorrere gli oggetti solo per un verso.

ed ecco a voi un primo piano dell'arma che da il nome al gioco; ovvero la pistola Cerberus...
Il Jukebox
Questi attrezzi sono sparsi un po' dappertutto, ma non li utilizzeremo per ascoltare musica, il loro utilizzo è molto importante ai fini del gioco, in quanto potremo utilizzarli per comprare oggetti.
Non c'è oggetto che non potremo trovare al loro interno, ma per effettuare acquisti dovremo ovviamente disporre di finanze, i soldi potremo riceverli in premio alla fine di un livello oppure trovarli un po' nascosti all'interno del gioco.
Di certo non potremo acquistare più oggetti di quelli che avremo la possibilità di trasportare e non capiterà mai che un Jukebox sia carente dal punto di vista del possesso di oggetti.
Potremo acquistare armi, accessori, oggetti curativi, vendere i nostri oggetti e potenziare gli strumenti da lotta.
Tutti gli oggetti utili negli scontri possono essere maggiormente potenziati, ad esempio una canna lunga diverrà ancora più precisa ed un'arma più potente e veloce.
Per potenziare un arma il Jukebox richiede un ammontare di soldi davvero enorme e ogni strumento può essere potenziato più volte, ovviamente ogni upgrade di livello superiore richiede un maggiore ammontare di soldi.
Tramite questo mezzo Vincent potrà diventare praticamente imbattibile, ma non sperate che i nemici siano sempre gli stessi, avanzando nel gioco ne incontreremo sempre di più duri e coriacei.
La completazione di un livello
Il gioco è strutturato a capitoli, ognuno dei quali è strutturato dai quattro ai sei livelli circa.
Ogni volta che completeremo un livello il gioco ci darà un giudizio, valutando tutti i parametri presenti all'interno, quali: velocità di completazione, nemici uccisi, colpi inferti, colpi subiti, precisione di tiro etc etc...
Alla fine ci verrà assegnato un voto globale e quindi dei soldi in premio se saremo stati particolarmente bravi.
Inoltre e cosa più importante, in questa sezione ci verrà donata dell'utile esperienza tramite la quale Vincent potrà superare il livello attuale e divenire più forte.
Salendo di un livello tutte le caratteristiche del protagonista aumenteranno, di conseguenza avremo un ammontare di punti ferita e punti magia sempre maggiore, Vincent diverrà più forte, resistente e veloce e così via...
C'è una gradita scelta dei programmatori a sostenere l'evoluzione del nostro baldo eroe, invece di ricevere esperienza potremo barattare questo punteggio con un enorme ammontare di soldi tramite i quali invece di potenziare direttamente il personaggio potremo upgradare le sue armi, a voi la scelta!
Una cosa, perché mai la Square ha deciso di darci la possibilità barattare interamente l'esperienza?
Non sarebbe stato meglio darci la possibilità di decidere di barattarne solo una parte?
Comunque è tutto ok, il gioco è bello lo stesso...
Scheda tecnica
Graficamente non possiamo proprio lamentarci, certo non fa gridare al miracolo e sulla Ps2 si è visto di molto meglio, ma le animazioni generali di Vincent e i nemici sono di alto livello, di certo si poteva pretendere un po' di più.
I livelli sono ben caratterizzati e ben diversi a seconda di dove ci troveremo anche se risultano un po' spogli.
I nemici che combatteremo saranno di svariato numero, ma il numero globale dei tipi di mostri non è altissimo.
Ottime le musiche anche se Nobuo Uematsu come ormai saprete se n'è andato dalla Hoftware House che lo ha reso famoso, bellissime le colonne sonore cantate di fine gioco.
Il parlato è gli effetti sonori sono anch'essi ottimi, opportuni e ben fatti.
La giocabilità non delude le aspettative, ci vorrà un po' di tempo per padroneggiare i comandi alla perfezione, ma una volta passato l'addestramento sarete in grado di compiere tutte le azioni con estrema facilità, anche se l'uso degli oggetti spesso vi farà imprecare a più non posso!
Ed ecco infine il vero neo di Dirge of Cerberus, ovvero la longevità, il gioco si completa nel giro di dieci ore di gioco e una volta vista la storia ed essersi ben impratichiti nei comandi non vi sarà un motivo valido per rigiocarlo
Concludendo
E come al solito la Square creatrice di giochi di immensa qualità non delude le aspettative, dimostrandosi in grado di produrre ottimi giochi anche al di fuori degli Rpg.
Il protagonista Vincent Valantine si dimostra essere un grande personaggio, valido e degno di tutta la nostra attenzione.
Certo, questo gioco non è un capolavoro che segnerà profondamente il mercato dell'intrattenimento, ma offre una sfida più che valida per tutti quelli che lo acquisteranno.
Consigliato a tutti.
GRAFICA 8
SONORO 9
GIOCABILITA' 9
LONGEVITA' 7,5
GLOBALE 8
Potendo scegliere:
Dal punto di vista degli sparatutto non posso che consigliare i bellissimi Killzone e Timesplitters 3.
Come genere action ovviamente cito le due serie Devil May Cry e Onimusha.
darkmanor