Realtà e finzione ...
Oramai questi due elementi di scontrano e si fondono diventando una cosa sola, esattamente come il bene ed il male, ma se osserviamo bene il tutto ci accorgiamo che questi due elementi sono ancora al loro posto quasi immacolati.
La Namco pesca a piene mani da queste realtà da cui ha forgiato questa bellissima "arma" che altro non è che questo videogioco, la definizione arma di addice benissimo a questo gioco, farlo girare sulla nostra console ed osservare la sua bellezza e perfezione ci colpirà a fondo come niente riesce a fare.
Questo gioco arrivato ormai al quarto capitolo è un picchiaduro 1 contro 1 tridimensionale in cui si affronteranno uomini e donne e mostri (c'è anche qualche sorpresina) armati in spietati e cruenti lotte all'ultimo sangue.
I vecchi personaggi sono ora accompagnati da da molte "new entry"
Ovviamente scegliendo un personaggio sceglieremo anche da che parte stare, ovvero bene o male.
Il protagonista di chiama Sigfried, un uomo molto sfortunato, nei precedenti episodi dapprima era diventato pazzo per il fatto di essersi scontrato con il padre uccidendolo senza volere, questo dopo una lunga e cruenta lotta è riuscito ad impossesarsi della Soul Edge (la spada "protagonista") in realtà però fu un falso traguardo dato che la spada si impossessò dello stesso Sigfried, dall'unione di questi due nacque Nightmare, una bestia assetata di sangue col solo scopo di andare a caccia di anime.
Questa unione durò anche nel secondo e terzo episodio, nel IV episodio che sto trattando finalmente l'anima di Sigfried si ribella al volere dello Soul Edge, adesso quindi Sigfried appare come un uomo molto provato che cerca di negare il suo lato oscuro a tutti i costi
In tutto il cast di questo gioco è difficile trovare un personaggio veramente buono e dallo spirito puro.
Come Sigfried d'altro canto non è scomparso nemmeno Nightmare diventando un personaggio a se stante, in pratica nella rosa dei lottatori da scegliere nel gioco in primo piano avremo Sigfried a sinistra e Nightmare a destra.
Con lui ogni lottatore presente fa parte di una coalizione, quindi scegliete quello che più "moralmente si avvicina a voi"
A differenza di Tekken tra l'altro programmato dalla stessa Software House la differenza dei lottatori peserà più della giocabilità, ad esempio un colpo d'ascia arriverà più lontano di un colpo sferrato con un pugnale, a differenziare i lottatori oltre alla lunghezza delle armi c'è anche il tipo di arma usato ed il rispettivo lottatore, prendendo sempre a de esempio Sigfried questo combattente usa una delle armi più lunghe e potemti del gioco, quindi i suoi colpi saranno lenti e per poterli usare al meglio dovrete imparare a padroneggiarli al meglio e nei momenti più opportuni
Prendendo invece a de sempio un lottatotore come Astaroth che combatte usando un enorme ascia la potrà usare al meglio dalle lunghe distanze.
taki, ragazza Ninja che combatte usando dei pugnali, per poter colpire l'avversario dovrà avvicinarsi di più rispetti agli altri personaggi, ma avrà a suo favore una velocità più altra nell'esecuzione dei suoi movimenti ed attacchi.
Graficamente i programmatori Namco hanno veramente toccato la perfezione tanto da donare al tutto un aurea quasi celestiale, i protagonisti del gioco sono belli esteticamente come mai si era visto in un picchiaduro, superbe sopratutto le fattezza femminili, i cattivi invece sono realizzati in maniera tale da mostrare il massimo della cattiveria.
I buoni hanno invece tutti un aspetto un po'burbero ma determinato, dal punto di vista audio invece, i musicisti hanno realizzato le solite ottime colonne sonore tipiche del resto di questo saga, la parola d'rdine di questi musicisti sembra essere stata la parola: sinfonia; cori e musiche galvanizzanti e adrenaliniche
L'ultimo lato di questo gioco da esaminare è ciò che si prova impugnando il Joypad, vi accorgerete che questo titolo sembra essere pervaso da una sorta di "energia mistica" che non potrà che lasciarvi esterefati, provare per credere !
GRAFICA: 10
Semplicemente perfetta, non si vede ombra di bug ed il tutto è realizzato con un impegno mai visto in un gioco simile.
SONORO: 10
Perfetto anche questo, il gruppo musicale non si è affatto risparmiato !
GIOCABILITA': 10
Dire perfetto è dire poco, nonostante la grafica ed il sonoro abbiano presoil massimo dei voti è proprio la giocabilità il punto di forza di questo titolo.
LONGEVITA': 10
I programmatori hanno insierito veramente di tutto èer rendere questo gioco il più longevo possibile, ad esempio potremo creare un lottatore decidendo tra moltissime scelte, loa modalità "storia" ha poi tantissime strade (o bivi) che possono cambiare completamente la struttura di gioco, in ultimo finendo sempre la suddetta modalità potremo acquisire denaro con cui potremo acuistare armi ed armature aggiuntive oltre a poter sbloccare numerosi personaggi segreti supplementari
GLOBALE: 10
Il miglior picchiaduro esistente, punto.