GCC 4.0

Tutta l'informatica

GCC 4.0

Messaggioda samo79 » sab mag 07, 2005 5:21 am

Ecco un interessante feature del nuovo compilatore GCC 4.0 rilasciato insieme a Tiger

The new gcc 4.0 compiler shipped with Apple's Mac OS X 10.4 makes use of a new component, the loop vectorizer. This allows gcc to compile code that will take advantage of altivec optimizations without the need for the developer to explicitly use altivec code.

http://osnews.com/comment.php?news_id=10521
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: GCC 4.0

Messaggioda riko » sab mag 07, 2005 10:56 am

samo79 ha scritto:The new gcc 4.0 compiler shipped with Apple's Mac OS X 10.4 makes use of a new component, the loop vectorizer. This allows gcc to compile code that will take advantage of altivec optimizations without the need for the developer to explicitly use altivec code.

Caruccio... devo trovare qualche programmino su cui fare i test. Intanto mplayer e mencoder me li sono ricompilati, ma tanto temo che quelli fossero stati gia` ottimizzati.

Pensa che su un G5 se encodi un DiVX a 640x480, fai due volte piu` veloce che in realtime. Ci metti meno ad encodarlo che a guardarlo, in pratica :ride:

Sul mio invece ci dovrei mettere circa due volte il realtime.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » sab mag 07, 2005 12:00 pm

Mplayer, almeno la versione AmigaOS4, utilizza già l'altivec.

Comunque questa imho è una grande notizia. Oltretutto i nuovi Mac hanno tutti G4 o G5.
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » sab mag 07, 2005 4:27 pm

ikir ha scritto:Mplayer, almeno la versione AmigaOS4, utilizza già l'altivec.

Comunque questa imho è una grande notizia. Oltretutto i nuovi Mac hanno tutti G4 o G5.

Penso che potrà essere molto utile anche su AmigaOS4, anche se al momento non pare essere una priorità assoluta, stando almeno a quanto si diceva su Amigaworld
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Comick » lun mag 09, 2005 10:58 pm

un amico mio usa debian tutta compilata col gcc 4 su un athlon 64bit, dice che le prestazioni sono tangibili realmente.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar mag 10, 2005 12:35 am

Ma e` quello che ci ha rimesso il portatile giocando? :ammicca:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Comick » mar mag 10, 2005 9:08 pm

si, lui :D
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Torna a Tecnologia, internet, coding