2D for dummies

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Messaggioda sHaDy » mer apr 06, 2005 9:40 pm

Se volessi creare un gioco in grafica 2D che mi consigliereste? Ci sono librerie in C adatte a questo tipo di lavori? In alternatica, evitando java e flash, che cosa mi consigliereste? Possibilmente cerco qualcosa che sia il più multipiattaforma possibile.

Non devo fare nulla di particolarmente complicato, mi piacerebbe farmi un'idea e provare a fare qualcosina.
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Messaggioda Trix180 » gio apr 07, 2005 12:39 am

mi ha sempre incuriosito la libreria allegro

http://www.talula.demon.co.uk/allegro/

è sempliciotta e non si ottengono grandi risultati :annu:
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Messaggioda samo79 » gio apr 07, 2005 12:41 am

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Messaggioda The Elter » gio apr 07, 2005 11:17 am

Sicuramente SDL...

Perché vuoi evitare java e flash?
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Messaggioda sHaDy » gio apr 07, 2005 2:55 pm

The Elter ha scritto:Perché vuoi evitare java e flash?


Non mi vanno molto a genio come linguaggi...

Comunque grazie dei consigli, vedrò di guardarmi un po' le SDL.
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Messaggioda Comick » gio apr 07, 2005 7:13 pm

SDL ovviamente

qui un pò di robetta utile per cominciare: http://www.siforge.org/articles/search/ ... %20/%20SDL
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Messaggioda sHaDy » gio apr 07, 2005 7:26 pm

Comick ha scritto:SDL ovviamente

qui un pò di robetta utile per cominciare: http://www.siforge.org/articles/search/ ... %20/%20SDL


Sì l'avevo già adocchiata. Ora mi ci metto sopra (anche perchè mi son beccato l'influenza e le attività possibili scarseggiano :scherza: ).
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Messaggioda The Elter » gio apr 07, 2005 7:33 pm

sHaDy ha scritto:
The Elter ha scritto:Perché vuoi evitare java e flash?


Non mi vanno molto a genio come linguaggi...

Comunque grazie dei consigli, vedrò di guardarmi un po' le SDL.


Capisco che l'ActionScript sia una maledizione, però una volta presa la mano (e soprattutto la versione 2.0!!!) Flash può essere un ambiente di sviluppo abbastanza rapido. Non ottimale, ma per studiare un po' di tecniche consente di focalizzarsi subito sull'applicazione.
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Messaggioda sHaDy » gio apr 07, 2005 7:39 pm

E' che preferirei un linguaggio più performante di flash.
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Messaggioda riko » ven apr 08, 2005 10:24 am

Anche io andrei di SDL.
Anche se (specie per qualcosa di non troppo computazionalmente intensivo) trovo masochista farlo in C.
Per un progetto piccolo o medio vai senza paura con un linguaggio di alto livello. Per esempio fallo in Python (ottimi i bindings per SDL). Come side effect avrai che senza cambiare una linea di codice dovrebbe girare ovunque esistano python e sdl.

BTW... per progetti piu` grossi encapsuli la parte computazionale nelle necessarie classi C++, e poi leghi tutto in un linguaggio di alto livello... Python o magari Lisp e derivati. O al limite fai anche tutto in Lisp...
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fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


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Messaggioda Comick » ven apr 08, 2005 10:44 am

sdl è una libreria libera utilizzabile su qualsiasi piattaforma con qualsiasi linguaggio (so che c'è addirittura un progetto tipo sdl java), flash un software proprietario che funziona solo sotto windows. SDL senza dubbio.

Creare uno spazio di lavoro è semplicissimo, poi al limite con opengl puoi farci tutto ciò che vuoi.

SDL+opengl+openal+bell'ide che molti dicono non esserci ancora= directx vc++ al rogo.
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Messaggioda sHaDy » ven apr 08, 2005 12:26 pm

riko ha scritto:Anche io andrei di SDL.
Anche se (specie per qualcosa di non troppo computazionalmente intensivo) trovo masochista farlo in C.
Per un progetto piccolo o medio vai senza paura con un linguaggio di alto livello. Per esempio fallo in Python (ottimi i bindings per SDL). Come side effect avrai che senza cambiare una linea di codice dovrebbe girare ovunque esistano python e sdl.

BTW... per progetti piu` grossi encapsuli la parte computazionale nelle necessarie classi C++, e poi leghi tutto in un linguaggio di alto livello... Python o magari Lisp e derivati. O al limite fai anche tutto in Lisp...


SDL e phyton... non hai qualche link da cui posso cominciare?
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Messaggioda Comick » ven apr 08, 2005 12:30 pm

google è tuo amico :)
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Messaggioda sHaDy » ven apr 08, 2005 1:34 pm

Comick ha scritto:google è tuo amico :)


In effetti il primo link che si trova fornisce una documentazione piuttosto vasta. E' che speravo in qualcosa in italiano ma niente. Mi accontenterò della versione inglese.
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Messaggioda riko » ven apr 08, 2005 7:56 pm

sHaDy ha scritto:
Comick ha scritto:google è tuo amico :)


In effetti il primo link che si trova fornisce una documentazione piuttosto vasta. E' che speravo in qualcosa in italiano ma niente. Mi accontenterò della versione inglese.


Questo e` il sito italiano di Python:
http://www.python.it/

Per qualunque domanda sul linguaggio, chiedi pure a me :ride:.
SDL non l'ho pero` quasi usata (e al tempo lo avevo fatto in C++).
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