Pirati informatici e virus: come deve difendersi una PMI?

Tutta l'informatica

Pirati informatici e virus: come deve difendersi una PMI?

Messaggioda ElloG » lun giu 24, 2019 11:47 am

Ciao a tutti! Mi chiedevo come una piccola impresa con 10 - 15 computer all'interno della propria struttura dovrebbe fare per difendersi dalle minacce esterne provenienti dalla rete. Le problematiche che si possono incontrare sono diverse (dai tentativi di phishing ai malware, fino a pericoli ben peggiori) e ci sarebbe bisogno di un esercito quando vengono gestiti DB con dati importanti anche riguardanti clienti e soggetti esterni all'azienda.
Penso che il solito antivirus domestico free possa non bastare e, al contrari, sia necessaria una difesa più ampia e completa. Secondo voi cosa bisogna fare per difendersi al 100% (ovviamente significa fare il possibile per essere protetti il più possibile). Bisogna affidarsi ad imprese che fanno questo di mestiere o possono bastare software da gestire internamente (anche pagando una fee mensile non troppo elevata)? Ovviamente l'obiettivo è la protezione e la sicurezza nel miglior modo possibile!

Grazie a tutti
ElloG

Niubbo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 24, 2019 11:20 am

Re: Pirati informatici e virus: come deve difendersi una PMI

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun giu 24, 2019 12:45 pm

Se non utilizzi un Server e vuoi proteggere i PC della tua rete ti basta installare un buon Antivirus come NOD32 o Kaspersky e un buon Anti Malware come Malwarebytes. Naturalmente il miglior Antivirus è il Buon Senso, ho gestito centinaia di PC in Rete e non ho mai avuto problemi particolari. Certo fare delle restrizioni sui PC è la migliore scelta, per esempio bloccare le porte USB ai PC è una ottima protezione, in questo modo non potranno far entrare infezioni dalla "finestra", naturalmente questa restrizione non bloccherà periferiche USB che non hanno un volume come per esempio Stampanti, Mouse, Tastiere, WebCamera etc.. bloccherà invece il Montaggio e la condivisione di MemoryCard, PenDrive, HD Esterni USB, Telefonini Etc..
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron