La scimmia del retrocomputing

Tutta l'informatica

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 01, 2016 1:09 pm

marmotta ha scritto:Lui ha provato a ripararlo ma a detta sua non ci è riuscito...........

E infatti è proprio così.

marmotta ha scritto:ed invece funziona!

Se per te quello è funzionare... :riflette:

marmotta ha scritto:....per me si è limitato a perderci meno tempo possibile :ahah:

Quoto, complice il fatto che probabilmente non è che gli fosse molto chiaro, fin dove si sarebbe dovuto/potuto spingere; imho.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » dom mag 01, 2016 1:16 pm

Amiga Supremo ha scritto:E infatti è proprio così.


No lui mi ha proprio detto che non funziona, che è inutilizzabile... ed invece non è cosi!

Se per te quello è funzionare... :riflette:


Se vuoi ti faccio un video, ma ti assicuro che funziona perfettamente. In vga ha sempre funzionato perfettamente, in pal con una piccola regolazione il difetto che hai visto nel mio video precedente sparisce.

Quoto, complice il fatto che probabilmente non è che gli fosse molto chiaro, fin dove si sarebbe dovuto/potuto spingere; imho.

Quando l'ho chiamato non sapevo che poi avrebbe funzionato, lui mi ha detto che ha cambiato il diodo, ma probabilmente il diodo non va bene e l'originale è impossibile da trovare, cosi mi ha detto di andare a riprenderlo... ho insistito chiedendo di ripararlo in un modo o nell'altro ma mi ha risposto che non poteva farci nulla.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 01, 2016 2:09 pm

Beh,
mi sa che non aveva molta voglia (o tempo, chi lo sa?), da dedicargli.
Comunque per me è stato onesto.
Sicuramente avrebbe potuto fare di più, però magari non era proprio il suo ramo e poi senza input precisi, come ho già scritto, è facile perdere soltanto del tempo.
Riguardo al video, non credo potrebbe svelarmi chissà che cosa, in più.
Purtroppo (o per fotuna) di quegli aggeggi in vita mia ne avrò sistemati almeno >100 <300, per cui credo di sapere di cosa stiamo parlando; anche considerando il fatto che al di fuori del campo dei monitor, per quanto riguarda le TV, gli interventi da me effettuati sono stati anche di più e sovente pure restaurativi. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » dom mag 01, 2016 3:46 pm

Amiga Supremo ha scritto:Beh,
mi sa che non aveva molta voglia (o tempo, chi lo sa?), da dedicargli.
Comunque per me è stato onesto.
Sicuramente avrebbe potuto fare di più, però magari non era proprio il suo ramo e poi senza input precisi, come ho già scritto, è facile perdere soltanto del tempo.
Riguardo al video, non credo potrebbe svelarmi chissà che cosa, in più.
Purtroppo (o per fotuna) di quegli aggeggi in vita mia ne avrò sistemati almeno >100 <300, per cui credo di sapere di cosa stiamo parlando; anche considerando il fatto che al di fuori del campo dei monitor, per quanto riguarda le TV, gli interventi da me effettuati sono stati anche di più e sovente pure restaurativi. :annu:


Onesto, si! Non ha voluto nulla :ammicca:

Se sai di cosa stiamo parlando: non sei in grado di darmi un input per una sistemazione definitiva? :felice:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 01, 2016 3:48 pm

Quello che ho già scritto, non basta?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » dom mag 01, 2016 3:54 pm

Amiga Supremo ha scritto:Quello che ho già scritto, non basta?


Un riassunto? :ride:

Provo a farlo io... potrebbe essere qualsiasi componente che a causa dell'età non lavora esattamente come dovrebbe e si trova solo usando apparecchiature adatte (oscilloscopio ecc...). Ho detto giusto?

Speravo che mi dicevi: cambia questo condensatore, oppure collegati in questo punto e verifica questo voltaggio col tester ecc....
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 01, 2016 4:06 pm

Ho fornito pure il link di un manuale di riparazioni per tutti.
Di sicuro oltre alle capacità e all'esperienza, serve un minimo di strumentazione.
Per iniziare, sostituisci TUTTI i condensatori elettrolitici IN PERDITA e poi passa alla verifica dei test pint e poi alle tarature.
Per determinare i componenti andati però non puoi andare a naso e così allo stesso modo, per effettuare le tarature non puoi usare l'occhiometro o l'orecchiometro.
Se tutto risulterà a posto, allora basterà verificare l'EAT, che però da quanto ho letto, immagino che andrà sostituito (a meno che non sia sufficiente regolarlo).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » dom mag 01, 2016 4:08 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ho fornito pure il link di un manuale di riparazioni per tutti.
Di sicuro oltre alle capacità e all'esperienza, serve un minimo di strumentazione.
Per iniziare, sostituisci TUTTI i condensatori elettrolitici IN PERDITA e poi passa alla verifica dei test pint e poi alle tarature.
Per determinare i componenti andati però non puoi andare a naso e così allo stesso modo, per effettuare le tarature non puoi usare l'occhiometro o l'orecchiometro.
Se tutto risulterà a posto, allora basterà verificare l'EAT, che però da quanto ho letto, immagino che andrà sostituito (a meno che non sia sufficiente regolarlo).


Per condensatori in PERDITA intendi che perdono elettrolitico oppure che non rientrano nei parametri usando un tester per condensatori?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 01, 2016 4:22 pm

Per condensatori in PERDITA, intendo quelli che non sono in perfetta efficienza, per cui non rientrano più nei parametri, usando un tester per condensatori (o altro metodo di misura/verifica).
In queste condizioni, ovviamente ci sono anche i condensatori che visibilmente sono gonfi, oppure perdono elettrolitico. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven mag 06, 2016 2:56 pm

Comincio ad odiare i crt... Il monitor funziona bene e sono riuscito ad avere anche un immagine senza bordi in pal e con bordi molto ridotti in vga. Ma adesso ne è venuta fuori un'altra! A monitor caldo, ogni 30 secondi circa lo schermo fa un brevissimo flash orizzontale (in posizione casuale) appena percettibile... Ho gia visto quel difetto, infatti il monitor Apple tempo fa lo faceva, mentre ora sembra che ha smesso... Da cosa dipenderà?

Edit: senza coperchio non lo fà, l'ho tenuto acceso per ore senza un solo flash.... Surriscaldamento? Ci metto una ventola? :ahah: :svitato:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer mag 18, 2016 6:16 pm

Il mio "the best of 1990" è quasi completo, cosa manca..... una A1200! La sfida è trovarla a prezzo onesto. :riflette:

Immagine
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer giu 22, 2016 4:16 pm

Arrivata anche la "piccola" Amiga 1200! E relativa mensola... oramai per aggiungere qualcosa alla collezione devo andare di mensole! :ahah:

Immagine

P.s. Non è che qualcuno ha una espansioncina da vendermi?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda ilbarbax » gio giu 23, 2016 1:27 pm

Direi che aspetti un sei mesi e ti prendi una bella vampire 1200.
Oppore aspetti che esca la vampire 1200, che io me la comperi, e poi ti svendo la mia scheda 030
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio giu 23, 2016 1:37 pm

ilbarbax ha scritto:Direi che aspetti un sei mesi e ti prendi una bella vampire 1200.
Oppore aspetti che esca la vampire 1200, che io me la comperi, e poi ti svendo la mia scheda 030


Preferisco hardware vintage :ammicca: Quanto devo aspettare per avere la tua? :semo:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » gio giu 23, 2016 1:52 pm

@ ilbarbax

Per la Vampire 1200 secondo me non se ne parlerà prima del 2018, o meglio se ne parlerà ma prima di poterle acquistare ci vorranno un paio di anni.
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti