La scimmia del retrocomputing

Tutta l'informatica

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio apr 14, 2016 11:48 pm

Amiga Supremo ha scritto:Sì,
intendevo capire se avevi agito anche sulle regolazioni del trasformatore di riga.
Comunque compensatori, medie frequenze e bobine variabili, è sempre meglio regolarle con cognizione di causa e non a casaccio.
Inoltre per farlo, USARE SEMPRE gli appositi utensili e non il primo cacciavite che capita sotto mano; importantissimo è l'isolamento dell'impugnatura e sapere dove mettere le mani, cosa TOCCARE e cosa NON TOCCARE!


Ci sto ben attento a non fulminarmi, so bene quanta corrente "scorre" in un crt :ride:

Mi sono ustionato col cacciavite non mentre regolavo... ma dopo aver appoggiato il cacciavite sulla scrivania! :wow:

Per stabilizzare l'immagine (e probabilmente eliminare anche il fischio) sono intervenuto sul trimmer che il manuale chiama h-hold (VR136) e quello che c'è di fianco (che non ricordo che c'era scritto.. ho richiuso il monitor). In pratica lavorando su quelli ho variato la frequenza orizzontale e penso anche quella verticale che probabilmente si erano starate. Dico di aver variato la frequenza in quanto il comportamento durante la regolazione era identico a quando "giochi" con l'editor delle picasso96.

Dimenticavo.... Buone notizie per il 21! Non è esploso!!!!! :rock: :felice:

Immagine

P.s. si vede l'immagine?
Ultima modifica di marmotta il ven apr 15, 2016 7:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » ven apr 15, 2016 6:59 am

No non si vede
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven apr 15, 2016 7:30 am

Kyle ha scritto:No non si vede


Ok, risolto. Avevo fatto un esperimento...
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 15, 2016 5:52 pm

marmotta ha scritto:Ci sto ben attento a non fulminarmi, so bene quanta corrente "scorre" in un crt :ride:

In questo caso è la tensione ad essere pericolosamente letale.

Per il resto, hai compensato i problemi che avevi, facendo delle regolazioni.
Se tutto fosse stato realmente in ordine, non ci sarebbe stato proprio nulla da tarare.
In pratica hai soltanto messo una pezza; i componenti sul circuito adesso sicuramente non stanno funzionando come da specifiche di progetto, e questo potrebbe anche accorciarne la vita.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » ven apr 15, 2016 5:58 pm

marmotta ha scritto:Considerando che non ho nessuna di queste apparecchiature (nemmeno una lampadina da 200w...) e che il monitor ora è posizionato e collegato, che faccio lo accendo ed incrocio le dita? :riflette:

A parte che la lampadina, altro non è che un carico, per cui a mali estremi, potresti anche provare a metterci un frullatore acceso (tanto per dire), al suo posto :annu: , le riparazioni è bene non farle mai, incrociando le dita. :ride:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven apr 15, 2016 6:31 pm

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Considerando che non ho nessuna di queste apparecchiature (nemmeno una lampadina da 200w...) e che il monitor ora è posizionato e collegato, che faccio lo accendo ed incrocio le dita? :riflette:

A parte che la lampadina, altro non è che un carico, per cui a mali estremi, potresti anche provare a metterci un frullatore acceso (tanto per dire), al suo posto :annu: , le riparazioni è bene non farle mai, incrociando le dita. :ride:


Sta volta è andata bene :scherza: :ahah:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » sab apr 16, 2016 12:25 am

Missione compiuta! Come da richiesta di cip conversione a crt effettuata! Effettivamente gli lcd nonostante la comodità, stonavano un pò...

Immagine

Sono rimasti i 2 G4 ma solo perchè non so dove metterli, sono scollegati. Tutto il resto è collegato (a parte la A500 che sto aspettando l'adattatore vga)

Una curiosità sul crt... l'ho usato per anni, ma ora mi sembra fiacco sia di luminosità che di contrasto. E' perchè i mie occhi si sono abituati al lcd oppure perchè sono vecchi e stanchi? (i crt non i miei occhi :ahah: )
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » sab apr 16, 2016 8:24 am

A me sembra si veda bene, soprattutto il P1100, bellissimo schermo :annu:

Oggi vedo se riesco a collegare l'A500 al Benq con l'adattatore VGA :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » sab apr 16, 2016 10:36 am

Kyle ha scritto:A me sembra si veda bene, soprattutto il P1100, bellissimo schermo :annu:

Oggi vedo se riesco a collegare l'A500 al Benq con l'adattatore VGA :ammicca:


Dalla foto è difficile giudicare, anche perchè l'iphone ci mette del suo adattando la luminosità, poi comunque la luminosita del p1100 ed il contrasto erano regolati al massimo. Non dico che si vede male, anzi! Solo che mi sembra strano che per una visione accettabile devo mettere tutti i controlli al massimo (vale per tutti e 3 i monitor).

Mi spiace un poco per l'Amiga che ha il monitor piu scarso... ma d'altronde quello c'era nel 1992! Trovarne uno migliore che accetta i 15khz mi sa che una missione impossibile :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » sab apr 16, 2016 12:42 pm

Benq BL702A, monitor led 17" :ammicca:

AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » sab apr 16, 2016 1:11 pm

Kyle ha scritto:Benq BL702A, monitor led 17" :ammicca:



Perfetto, grazie! :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » sab apr 16, 2016 6:27 pm

Mi sa che pero' col 1960 non ho risolto un tubo....

A freddo e solo con risoluzioni PAL (15khz) si presenta cosi:

https://youtu.be/ifttC2IHj-E

Pensi sempre che sia qualche condensatore?

Dare piu corrente col eht (trimmer screen) puo' essere utile o è meglio non toccarlo?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 16, 2016 9:49 pm

Purtroppo non avevo molti dubbi al riguardo. :no:
I condensatori in perdita vanno sostituiti al più presto e l'EAT posto in funzionamento corretto.
E' da un bel po' che grida (sibila) pietà!!! :triste:
Portalo da un bravo riparatore, perché purtroppo ogni volta che lo accendi in quelle condizioni, non fai altro che maltrattarlo, abbreviandone la vita e danneggiando anche i componenti periferici, perché il monitor così lavora fuori specifica.
IDEM se cercherai di sistemarlo "a naso"; credimi, così si fanno più danni che il resto...
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » sab apr 16, 2016 9:58 pm

Amiga Supremo ha scritto:Purtroppo non avevo molti dubbi al riguardo. :no:
I condensatori in perdita vanno sostituiti al più presto e l'EAT posto in funzionamento corretto.
E' da un bel po' che grida (sibila) pietà!!! :triste:
Portalo da un bravo riparatore, perché purtroppo ogni volta che lo accendi in quelle condizioni, non fai altro che maltrattarlo, abbreviandone la vita e danneggiando anche i componenti periferici, perché il monitor così lavora fuori specifica.
IDEM se cercherai di sistemarlo "a naso"; credimi, così si fanno più danni che il resto...


Il EAT non l'ho toccato :ammicca:

Quelli che ho toccato sono i trim che ho scritto sopra ben lontani dal EAT, inoltre il sibilo da quando ho aggiustato la frequenza non lo sento piu... ho solo quel difetto video a freddo, e solo a bassa risoluzione PAL (in vga l'immagine è stabilissima anche a freddo)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » dom apr 17, 2016 11:05 am

marmotta ha scritto:Il EAT non l'ho toccato :ammicca:

Credi che "prima" fischia(va? :riflette: ) per puro caso?
NO,
così gli stai tirando il collo; muto o meno, lavora fuori specifica e non soltanto lui, PURTROPPO! :uffa:

marmotta ha scritto:ho solo quel difetto video a freddo, e solo a bassa risoluzione PAL (in vga l'immagine è stabilissima anche a freddo)

Per ora!
Se non interverrai correttamente, riparandolo al più presto, lo schermo del tuo C=1960 fra poco rimarrà completamente buio, con un forte fischio in sottofondo... :no: :triste: :skull:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron