Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Tutta l'informatica

Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 24, 2015 5:58 pm

Spero di non sbagliare sezione è tanto che non posto più... :-P

Ho un hd di un cliente che deve aver preso qualche botta di corrente od anche un semplice sbalzo. Quando collego l'hd al pc od all'amiga, l'hd viene parzialmente riconosciuto ma non del tutto montato. Vedendo l'hd in azione e sentendo il rumore parrebbe che l'hd non riceva abbastanza potenza e quindi i dischi non riescano a girare come dovrebbero. Consultando il sito Western Digital ho letto la stessa cosa e cioè che è un problema di alimentazione e suggerisce di alimentare l'hd esternamente.. Il problema è che questo hd, estrapolato da un portatile, non ha il classico collegamento sata, ma ha un collegamento usb 3.0 ed allora mi chiedevo se ci fosse modo di alimentarlo ulteriormente magari sfruttando i pin che ci sono sia a sinistra che a dx dell'usb 3.0.. Posto due foto per capire meglio:

http://www.os4games.it/immagini/01.jpg
http://www.os4games.it/immagini/02.jpg

Qualcuno di voi sa se è possibile alimentarlo esternamente?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Messaggioda marmotta » dom mag 24, 2015 8:07 pm

NubeCheCorre ha scritto:Spero di non sbagliare sezione è tanto che non posto più... :-P

Ho un hd di un cliente che deve aver preso qualche botta di corrente od anche un semplice sbalzo. Quando collego l'hd al pc od all'amiga, l'hd viene parzialmente riconosciuto ma non del tutto montato. Vedendo l'hd in azione e sentendo il rumore parrebbe che l'hd non riceva abbastanza potenza e quindi i dischi non riescano a girare come dovrebbero. Consultando il sito Western Digital ho letto la stessa cosa e cioè che è un problema di alimentazione e suggerisce di alimentare l'hd esternamente.. Il problema è che questo hd, estrapolato da un portatile, non ha il classico collegamento sata, ma ha un collegamento usb 3.0 ed allora mi chiedevo se ci fosse modo di alimentarlo ulteriormente magari sfruttando i pin che ci sono sia a sinistra che a dx dell'usb 3.0.. Posto due foto per capire meglio:

http://www.os4games.it/immagini/01.jpg
http://www.os4games.it/immagini/02.jpg

Qualcuno di voi sa se è possibile alimentarlo esternamente?


Non so se il motivo è la corrente, comunque se vuoi dagli piu ampere il modo piu semplice è usare un cavo usb sdoppiato (2 maschi da una parte, 1 maschio dall'altra) e nel terzo connettore ci attacchi un alimentatore usb (5v) da parete con connettore usb femmina... oppure colleghi i 2 cavi con una "giunta" femmina/femmina. Attenzione solo che i cavi non risultino troppo lunghi.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Messaggioda Kyle » dom mag 24, 2015 10:40 pm

Ma sotto Amiga riesci a vedere un usb 3.0 (anche se in modo parziale)? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 24, 2015 11:22 pm

@Marmotta

esistono cavi usb che da un lato sono usb 3.0 e poi si sdoppiano in due in un classico cavo usb da collegare al pc?, non ho cercato sinceramente... cmq penso di poter risolvere in quella maniera..

@Kyle

si, si senza problemi ma succede anche su pc, solo che non sfrutti la velocità dell'usb 3.0
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 24, 2015 11:28 pm

@Marmotta

mi auto rispondo, si esistono e provo così, grazie per l'aiuto :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Problema Hardrive Western Digital USB 3.0

Messaggioda marmotta » lun mag 25, 2015 12:37 am

NubeCheCorre ha scritto:@Marmotta

esistono cavi usb che da un lato sono usb 3.0 e poi si sdoppiano in due in un classico cavo usb da collegare al pc?, non ho cercato sinceramente... cmq penso di poter risolvere in quella maniera..

@Kyle

si, si senza problemi ma succede anche su pc, solo che non sfrutti la velocità dell'usb 3.0


Anche se ti sei autorisposto ti rispondo ugualmente :scherza: I cavi usb 3.0 sono identici ai usb 2.0... sono solo piu schermati. Ma come giustamente dici anche te, per provarlo puoi benissimo usarlo come periferica usb 2.0.
Oppure ti riferisci alle varianti "B" e micro "B"? In tal caso puoi sempre comunque collegarti con la "Y" 2.0 alla fine del cavo 3.0.

Tutto questo se hai gia il cavo a "Y" e non ne vuoi comprare uno nuovo 3.0. :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti