occhiali per lavorare al computer

Tutta l'informatica

occhiali per lavorare al computer

Messaggioda andres » mar mar 06, 2012 8:11 pm

Ultimamente per vari motivi passo diverse ore al computer; noto un affaticamento della vista, avete consigli/esperienze in questo senso?

- ho diminuito la luminosità dello schermo a 40/100 (il monitor èun 23" a led)
- cerco di staccare per qualche minuto ogni ora osservando qualcosa di lontano

Mi stavo informando su occhiali riposanti allo scopo; avete informazioni o esperienze al riguardo?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: occhiali per lavorare al computer

Messaggioda NubeCheCorre » mar mar 06, 2012 9:08 pm

evita se puoi il colore bianco.. se puoi cambiare il colore di sfondo dell'editor di testo che usi, fallo.. Personalmente usando quotidianamente amiga os che di base ha un colore grigiastro, quando passo a windows e mi becco quel bianco del notepad o di word o ad esempio, di AmigaNews, ho subito una "botta" agli occhi e mi ci vuole un minuto per abituarmici.. quindi se puoi usa temi "scuri".. al meno per me che anche durante il giorno, uso occhiali da sole Polarizzati, della Polaroid appunto e li uso anche quando c'e' nuvolo, sempre per filtrare la luce.. Poi dipende sempre da persona a persona.. Io sono molto sensibile alla luce.. e questa cosa mi da più fastidio alla sera che é buio..Se fosse, ad esempio, una giornata di sole, il bianco non mi darebbe fastidio.. Cosa importantissima! lavora sempre in ambienti ben illuminati!

Ecco, questa é la mia esperienza :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: occhiali per lavorare al computer

Messaggioda andres » mer mar 07, 2012 12:57 pm

grazie dei consigli
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: occhiali per lavorare al computer

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mar 09, 2012 11:58 pm

Anche i colori scuri come il nero a me abbagliano, quando torno sui chiario vedo le stelline, credo che la via di mezzo sia la migliore, comunque il problema varia a secondo delle deficenze visive, la vecchia tonalità grigio Amiga pare andare bene oer tutti, non è stata scelta per caso secondo me. Gli occhiali credo siano più una difesa per l'irragiamento che per il resto, gli occhiali tendono ad impigrire l'occhio, qui le due teorie ... meglio con gli occhiali o senza ?



,
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: occhiali per lavorare al computer

Messaggioda cip060 » sab mar 10, 2012 12:24 am

Purtroppo ogni persona reagisce in modo diverso ad esempio a me non da nessun fastidio nessun monitor televisore o 3d che sia e resto davanti a MOS anche 10/12 ore al giorno e di norma il monitor e sempre al 100% di luminosita' e non ho nessun problema manco di affaticamento alla vista e non porto gli occhiali nemmeno per la vista e all'ultima visita per il rinnovo della patente fatta 6 mesi fa' ci vedevo al 100% quindi non saprei consigliarti
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: occhiali per lavorare al computer

Messaggioda NubeCheCorre » sab mar 10, 2012 3:08 am

allora parlo me, io uso le lenti a contatto morbide (non usa e getta) e davanti alla tv o monitor é praticamente vietato tenerle su. Questo perché la lente tende ad asciugarsi e l'occhio lacrima di meno. Quindi usare l'occhiale é d'obbligo ed effettivamente l'occhio si stanca molto, ma molto di meno.. poi mettici che sono miope e pure astigmatico e capirai bene che ai miei occhi ci tengo parecchio :ride: Quindi gli occhiali servono.. Altra soluzione potrebbe essere quella di usare, come si faceva ai tempi con il CRT, dei filtri che si applicavano al monitor. Non mi viene in mente ora il termine corretto, cmq si applicavano sul vetro del monitor e servivano per ridurre il contrasto e la luminosità. Si può vedere se li vendono ancora e se si trovano anche per gli lcd..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: occhiali per lavorare al computer

Messaggioda MazinKaesar » dom mar 11, 2012 12:47 pm

Puoi usare ogni tanto delle lacrime artificiali, come l'Oxyal. Danno sollievo immediato e mantengono gli occhi bene idratati e lubrificati.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti