(coin-op recensione) Pac-Man

Tutta l'informatica

(coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda darkmanor » sab lug 02, 2011 5:39 pm

Pac-Man

- Babbo!!! Ma guarda quanta roba! Questo centro commerciale è davvero immenso!
- Si figliolo, ha aperto da poco e quindi sicuramente i prezzi saranno momentaneamente vantaggiosi, sai dov’è?
- No, dimmelo tu ti prego!
- Guarda, è in fondo a destra, li c’è lo scaffale con tutti i titoli Psp più recenti, ma anche se la tua console è region-free qui di sicuro i titoli stranieri sono assenti, poco male, qui in gran parte i titoli sono in italiano, non che il tuo inglese sia perfetto … quanto hai detto di aver preso nell’ultimo compito?
- 6,5 …
- Mmmhh, va bene, comunque è il tuo compleanno, ti lascio scegliere un titolo qualsiasi, puoi prendere qualunque gioco vuoi.
- Grazie babbo!!! Ecco, siamo arrivati allo scaffale!
- Dai, dai un’occhiata alla merce.
- Pro evolution soccer 11, Fifa … ehi, qui c’è anche il nuovo episodio di Dissidia!
- Si è vero, me l’hai fatto provare, mi pare che non fosse male …
- Oh! E’ uscito anche Tekken 6!
- Ah, quello è un titolo micidiale mio caro Nek.
- Senti papà, ma come mai negli ultimi tempi le nuove uscite dei videogiochi per psp sono così poche?
- Evidentemente perché non ci sono programmatori disposti a farne.
- E perché?
- Dio solo lo sa figlio mio.
- E come mai nei volantini pubblicitari ci sono presenti puntualmente tutte le offerte delle console presenti sul mercato, mentre invece la psp non viene quasi mai pubblicizzata?
- Non ne ho idea Nek … esaminando la situazione da questa prospettiva, sembrerebbe quasi un complotto mondiale contro questa console, ma te lo ripeto, non ne ho la più pallida idea.
- Oh! E questo cos’è? Namco Collection … che titolo è? Guarda le foto, quanto sono strani questi giochi …
- E’ una collection dei vecchi titoli della Namco, è roba preistorica, che tu non hai mai visto.
- Collection? Namco? Ma sai qualcosa di questo titolo?
- Certo, vuoi una spiegazione?
- Queste foto mi incuriosiscono, dai dimmi tutto!
- Allora, tanto per cominciare la Namco è la software house Giapponese che al momento sforna titoli che ottengono puntualmente un enorme successo, come ad esempio Tekken, Soul Calibur, Ridge Racer, Time Crisis e via discorrendo …
- Ah, non lo sapevo!
- Già, una persona compra i giochi, ma in pochi si disturbano a conoscere chi li programma e quali altri titoli sfornano.
- E con collection cosa si intende dire?
- Bhè, è una moda che cominciò sulla prima playstation, devi sapere che in realtà la maggior parte delle case programmatrici presenti sul mercato, lo sono da tantissimo tempo, la Namco appunto, è tra le più antiche e questa non è altro che una serie di giochi creati da loro di primo pelo.
- E quindi? Quanti anni hanno questi giochi.
- All’incirca 30 …
- Urka!!! Ma io ne ho solo dodici! Che cosa mi sono perso!?
- Eh! Niente poco di meno che la nascita di questo genere di intrattenimento casalingo.
- Accidenti! Ma tu li hai giocati?
- Dal primo all’ultimo, pensa che il nonno al mio terzo compleanno mi regalò il primo Atari, la prima macchina creata appositamente per giocare a casa con dei titoli elettronici, in seguito mi regalò uno Spectrum e poi un Commodore 64.
- E com’erano?
- Bhé, il genere era appena nato, di certo non avevano alle spalle dei programmatori preparati come quelli attuali, inoltre quelle macchine non erano minimamente potenti come ad esempio lo è la Playstation 3.
- Guarda questa foto … che gioco è babbo?
- Trattasi di Pac-Man Nek caro.
- Guarda che labirinto, cosa sono tutti quei puntini bianchi?
- Pasticche, Pac-Man, quella sorta di mostriciattolo giallo dalla forma circolare deve mangiarle tutte prima che i fantasmini lo acchiappino.
- Pasticche? Ma il protagonista è malato?
- No tesoro, in realtà nei giochi di una volta la caratterizzazione contava assai poco, è solo per caso se gli oggetti che deve divorare hanno quella forma.
- I fantasimini? Di che parli papà?
- Vedi quella piccola stanza situata al centro del labirinto? Quello è il luogo dove dimorano, in ogni schema ne devi affrontare ben 4 che cercheranno in tutti i modi di bloccarti dal mangiare tutte le pillole.
- E perché ce l’hanno col protagonista?
- Te l’ho detto, nei giochi di una volta non c’erano grandi caratterizzazioni, tutto ha solo il fine di rendere il gioco molto dinamico, in realtà i fantasmi non hanno nulla contro Pac, sono solo i programmatori ad averglieli aizzati contro per rendere più interessante il gioco.
- Ma per bloccarti? Esattamente come fanno a fermarti?
- Basta che ti tocchino, non sono molto intelligenti, ma sono ben 4 e sono inoltre molto veloci, cercheranno di bloccare la tua assunzione di pillole in tutti i modi.
- E come si fa ad evitarli?
- Vedi la struttura dello schema? E’ un vero e proprio labirinto, Pac dovrà fuggire in tutti i modi sfruttando bene le vie, principalmente per essere salvi basterà riuscire a non farsi chiudere la strada sia davanti che dietro, ma più si avanza più i fantasmi diventano intelligenti e veloci e quindi diviene sempre più difficile riuscirci.
- Ma un gioco simile ti fa diventare matto!
- E proprio questo il divertimento, quando ti chiudono si rischiano dei veri e propri attacchi di panico, ma è proprio il gioco a volerlo, se ti piace potrebbe essere una buona droga, ops … ancora sei un po’ troppo piccolo per questioni di questo tipo.
- Quindi il protagonista è totalmente indifeso? Come si fa a creare un protagonista buono a nulla come questo?
- Bhé, oltre all’abilità di chi manovra il Joystick …
- Joys … cosa?
- Ah è vero, tu sei abituato ai pad, non hai mai visto uno stick.
- Di cosa si tratta? Dimmelo che sono curioso!
- Eh! I cabinati non hanno mai avuto un pad, da che mondo e mondo chi andava a giocare in sala giochi poteva solo utilizzare uno stick.
- Aaahh che barba! Mi dici di che cosa si tratta?
- In pratica invece della croce direzionale, per muovere gli sprite dovevi utilizzare un piccolo bastoncino ben saldato alla macchina da gioco, poi questo metodo è sparito.
- Come mai?
- Bhé, una croce direzionale è molto più comoda e meno ingombrante, pesa di meno ed è molto più resistente, comunque guarda, se controlli i cataloghi di qualche negozio specializzato scopriresti con grande sorpresa che c’è ancora chi li fabbrica.
- Va bene, ritorniamo al discorso, che difese ha il protagonista contro quei fantasmi?
- Prima di tutto bisogna essere molto lesti di mano, imparare ad evitarli è la prima opzione, poi il protagonista ha ben tre cannoncini …
- Cannoncini? Ha una pistola? Allora si difende bene!
- Ma che hai capito sciocchino! I cannoncini erano il termine con cui si usava dire che il protagonista aveva più vite, in Pac-Man; 3 per la precisione.
- 3 vite? Ma che significa pà!
- Vuol dire che inserendo un gettone potremo venire uccisi dai fantasmi per 3 ben volte, Pac risorgerà altrettante volte pronto a sfidare di nuovo lo strapotere dei fantasmi.
- Risorge? E’ un mago?
- E’ tutta una questione di caratterizzazione …
- Ho capito, serve al gioco ma con la trama non c’entra un fico secco.
- Bravo, hai capito, in ultimo c’è da citare che nel gioco ci sono in ogni schema ben 4 pilloloni.
- E che sarebbero questi oggetti?
- Guarda bene la foto del gioco, vedi negli angoli del labirinto se c’è qualcosa che attira la tua attenzione?
- Aspetta, fammi vedere bene la custodia … si ci sono! Esistono delle pasticche più grandi!
- Già, 4 come puoi vedere.
- Ma a che servono?
- Sono l’arma segreta di Pac, ingerendoli i fantasmi diventano tutti blu ed i loro movimenti si rallentano.
- E quindi?
- Sono spotenziati, l’effetto della pasticca purtroppo dura pochi secondi, in questo arco di tempo se ci scontreremo con loro, invece di perdere una vita li divoreremo, purtroppo i fantasmi sono immortali, il loro spiriti successivamente rientreranno nella stanza centrale, riacquisiranno il loro corpo e quindi usciranno più arrabbiati che mai.
- Ma quale è lo scopo del gioco?
- L’immediatezza, questo gioco serve solo a divertire e a stabilire chi è il più bravo facendo i punteggi migliori, oltre ovviamente ad ingurgitare tutte le pasticche presenti in ogni livello.
- E poi? Una volta che le pasticche saranno finite che cosa accadrà?
- Finisce il livello, quindi proseguiremo il gioco in un livello analogo, ma più difficile da affrontare.
- Ma è sempre uguale? Non cambia mai?
- Ma Nek caro, cosa pretendi? E’ un gioco uscito 30 anni fa, ancora a malapena si sapeva cosa era la tecnologia, nessuno si sarebbe mai aspettato un tale miglioramento in così breve tempo in questo settore.
- Ho capito babbo, ma tu ci hai giocato?
- Ai suoi tempi si, ma invero i miei titoli preferiti erano altri, comunque lo conosco bene.
- Com’è secondo te? Me ne hai parlato formalmente come se fossi un maestro, lo so che conosci bene i videogiochi papà, ma in realtà cosa ne pensi di questo titolo?
- Vuoi un mio giudizio? Si può fare, bhé, graficamente e dal punto di vista del sonoro potrei definirlo “essenziale” …
- Cosa vuoi dire?
- Che c’è poco da vedere e da sentire, non è niente di eccezionale in questi due fattori, ma sono sufficienti per ciò che realmente ci serve per affrontare questo titolo, ovvero poco.
- Ma è divertente?
- Guarda, non ha la marea di mosse speciali o super mosse di Ryu di Street Fighter e ne il protagonista è dotato del carisma di Dante, il protagonista di Devil May Cry, ma …
- Ma? Dimmi tutto che sono curioso!
- Se il gioco ti prende può essere incredibilmente divertente, in Pac-Man il punto di forza è l’immediatezza, non c’è il bisogno di girare in centinaia di menù per potenziare o equipaggiare di chissà cosa il protagonista.
- Ma dura? Oppure se lo gioco una volta non lo metterò mai più nella console?
- Dipende se il titolo ti affascina, devi provarlo a pelle, o lo ami o lo odi, se ti piace potresti giocarci spesso per battere i tuoi record, o i miei … vogliamo vedere chi è il più bravo ad ingoiare pasticche?
- Sai che ti dico?
- Dimmi figliolo.
- Lo compro!

Grafica 6
Sonoro 6
Giocabilità 8
Longevità 8
Globale 7.1
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: (coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda samo79 » sab lug 02, 2011 7:08 pm

:ahah: Forte sta recensione :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: (coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda MacGyverPPC » sab lug 02, 2011 7:46 pm

Visto la situazione criticissima che hanno in casa... se potessi proporrei alla Namco,visto i suoi successi ancora attuali con i giochi di PacMan su vari dispositivi, dei giochi basati sulla grana del nucleare, magari con dei PacMan che evitano ai fantasmi di costruire centrali, e nel frattempo ingoiano e distruggono pillole di plutonio!
Con il ricavato,potrebbero sopperire un po di spese per la messa in sicurezza dei reattori... che sono in una fase di pericolo,ormai 10 volte quella di Cernobyl.
Lo so che non vale un cavolo la mia parola... ma sapere che staranno messi male per molto tempo, e le conseguenze poi toccano ben oltre il Giappone e ce le sorbiamo anche noi inconsapevolmente per colpa dei pazzi che sostengono ancora l'atomo ormai obsoleto, e malefico da sempre.
Da 24 h anche in America c'è un'evaquazione dei paesi intorno a una centrale del Nebraska :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: (coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda Grendizer » sab lug 02, 2011 8:32 pm

hmm, mi sa che il restante 99% dei bambini avrebbero detto "cos'è sta m....a?" e poi avrebbero aggiunto: prendiamo Call Of duty, Resident evil o Mortal kombat! :boing: Comunque PAC MAN è tornato alla grande, visto che Pacman Champion Edition Deluxe è DIVERTENTISSIMO e puo' entusiamare anche le nuove generazioni

http://www.youtube.com/watch?v=OH4ICgyL ... re=related

Questo gioco merita un 9 pieno
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: (coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda Kyle » sab lug 02, 2011 11:23 pm

@ Grendizer

Non è un po' troppo psichedelico come colori? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: (coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda MacGyverPPC » sab lug 02, 2011 11:38 pm

E' il richiamo dei colori stile anni 80' se ci fai caso! :felice:
Anche la grafica richiama le insegne al Neon di quegli anni :felice:
Comunque ho provato la versione touch... e devo dire che sto touch, tutto è, meno che per una buona partita che si farebbe con un pad o un joystik... il multi touch per giocare mi da ai nervi. :incaz:
Se un giorno cambio il cell, deve avere per forza una tastiera... anche perchè è odioso vedere le dita sul gioco a coprire il 30% della scena... gli unici degni del touch, sono giochi tipo angry bird, worm, et similia. :skull:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: (coin-op recensione) Pac-Man

Messaggioda Grendizer » dom lug 03, 2011 9:01 pm

Kyle ha scritto:@ Grendizer

Non è un po' troppo psichedelico come colori? :riflette:


beh, puoi cambiare lo sfondo in diversi stili se ti da fastidio il look "psichedelico". Puoi cambiare anche lo stile grafico di Pac-man e dei fantasmini e puoi pure scegliere la musica di sottofondo che preferisci. In pratica hai un minimo di editing su qualunque livello. Ormai Pac man, oggettivamente, era diventato un gioco noioso, ma questo Upgrade ne ha cambiato parzialmente lo stile di gioco... l'obiettivo principale è mangiare quanti piu' fantasmi si puo', e da parecchia soddisfazione! :)
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti