Allora razzuoli, io ho acquistato uno di quegli HUB da 3,5 pollici che di danno 2 USB e il jack per le cuffie ed il microfono, questo controller è da mettere nel secondo alloggiemento diponibile da 3,5 pollici (sotto il floppy praticamente). Per collegare queste quantro "porte" alla scheda madre partono i rispettivi cavetti da attaccare ai juper...il problema che mi si presenta è per l'audio in quanto i connettori sono "sfusi", nel senso che ogni cavetto ha il suo attacco al jumper e non sono cioè fusi in un unico "blocco". Spero di aver reso l'idea....
Quello che volevo sapere, è come cavolo faccio a capire dove devo attaccare tutti i cavetti colorati dell'audio (per l'USB ho già fatto!)?
Vi riporto lo schema qua sotto:
http://it.geocities.com/blackfede/audio.jpg
Lo so che fa pena, però non riuscivo a rendere bene l'idea con le parole, allora fate conto che dove c'è una lettera c'è il connettore femmina da attaccare sul jumper della scheda madre.
LEGENDA:
LETTERA-Colore cavo, dicitura connettore.
A- rosso, EAR-R
B- rosso, R-RET
C- bianco, EAR-L
D- bianco, L-RET
E- nero,di diamerto maggiore degli altri, EAR-GND
F- verde,MIC DATA
G- nero, stesso diametro di E, MIC GND
H- giallo, MIC VCC
La cosa strana è che da A e C (che rappresentano i connetori femmina) entra un cavo e ne esce un altro che termina con un altro connettore, rispettivamente indicati con B e D.
Comunque deduco da solo che i cavi di colore nero con scritto GND sono la terra(o massa che dir si voglia)...e che EAR-R e EAR-L sono i canali destro/sinistro...ma R-RET e L-RET ed anche MIC DATA che cavolo sono?? Ma comunque, ora vi metto anche la configurazione dei jumper della mia scheda madre.
http://it.geocities.com/blackfede/mainboard.jpg
Sul manuale questa serie di jumper c'è scritto che serve prorpio ad attaccarci HUB come il mio, e riporta che:
1-2 MIC IN
3-4 (non dice niente)
5-6 Line Out R
7 (non dice niente)
8 (questo pin non c'è nel disgno perchè non è presente fisicamente)
9 Line Out L
PS:Ho avuto problemi nella visualizzazione delle immagini, non capisco il perchè...sul mio pc ora si vedono, ma non vorrei che magari sul vostro no,se non si vede fatemi sapere!