Un nuovo Video Codec da favola!

Tutta l'informatica

Un nuovo Video Codec da favola!

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 23, 2009 5:08 pm

Presentato oggi in anteprima su Neapolis,un nuovo Codec Video capace di battere persino gli standard Divx in HD.
Il Codec infatti,è in grado di offrire addirittura,20 secondi di video in alta risoluzione,su di un normale Floppy,a diferenza dei soliti!
L'ideatore,Claudio Cappelli, e sviluppatore Italiano,di Napoli, promette già bene,anche riguardo al supporto HW in fututo,che con poche risorse di memoria sarà possibile girrare Filmati d'alta qualità su piccole Foto/Video camere,è offrire un'ottimo Streaming,sia per i flussi video TV sia per quelli via Web,alleggerendo parecchio la trasmissione dati!
La qualità supera quella dei migliori Divx che normalmente in FullHD occupano,più o meno, 1,5Gb con un film di 2 ore.
Forse potrebbe regalarci un Film in FullHD in un normale CD da 700 Mb (IMHO) dimostrando quel che pensavo già con il Divx contro il mastodontico BlueRay,utile solo a chi(per ora) ti mangia 50 e più Euro su un Film!

Replica di Neapolis

P.S.
Spero non sia un'altro,come il Chip Sbiancamento,perchè al momento sulla rete.a parte Neapolis, non trovo nulla! :alieno: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Re: Un nuovo Video Codec da favola!

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 23, 2009 5:18 pm

Spero di vederlo presto anche su SAM con OS4... anzi direi ad Acube di farci un bel pensierino,per la Multimedialità "leggera",che distingue Amiga dalla massa!
Chissà che non ne venga fuori un bel prodotto dedicato anche al salotto?! :ammicca: :happyboing:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 23, 2009 5:22 pm

Non sarà mica un nuova versione di imbianchino 2.0 vero ?? :ahah: :ahah:

O era smacchiamento, imbiancamento boh ...

P.S.
Scherzo, questo sembra interessante davvero :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 23, 2009 5:30 pm

Io trovo già comodissimi i Divx che sposto da una parte all'altra dei lettori in casa,grazie ai PenDrive,già veloci con un film di ottima qualita con 700 Mb... Figurati se questo nuovo Codec occupa la metà... anche infilare un film su SAM sarebbe veloce e magari facile da godere! :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » ven gen 23, 2009 9:40 pm

No dai, ottima qualità e divx a 700 mega non vanno d'accordo.
Io ormai faccio tutto in H264.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda FeliceMente » sab gen 24, 2009 1:40 am

Ecco un articolo del Corriere della Sera dove se ne parla:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
Marco Iannaccone
http://www.felicemente.altervista.org/

Quando una cosa complessa appare semplice,
intuitiva e naturale, e sembra l'unico modo in cui dovrebbe essere,
allora è stata progettata bene.
FeliceMente

Veterano

Messaggioda clros » sab gen 24, 2009 7:57 am

samo79 ha scritto:Non sarà mica un nuova versione di imbianchino 2.0 vero ?? :ahah: :ahah:

O era smacchiamento, imbiancamento boh ...

P.S.
Scherzo, questo sembra interessante davvero :ammicca:

Anche a me a prima "vista" sembra un pò una bufala. Cmq, che potenza di elaborazione necessita per decodificare?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 24, 2009 12:51 pm

FeliceMente ha scritto:Ecco un articolo del Corriere della Sera dove se ne parla:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

In effetti,sul Corriere,l'articolo è molto più esplicito... e si trovano anche i siti ufficiali del progetto Cappelli,con tanto di spiegazioni!

Link diretto a Eco Controllo
Analisi comparativa del codec video “Eco Controllo” : PDF
Hey triade,fateci un pensierino và,che la SAM magari ci sguazza con un Codec così! :felice: :felice: :felice:
Ultima modifica di MacGyverPPC il sab gen 24, 2009 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 24, 2009 12:58 pm

Classic Amiga Man ha scritto:No dai, ottima qualità e divx a 700 mega non vanno d'accordo.
Io ormai faccio tutto in H264.

Citazione:
16 gennaio 2009

BOOM DI CONTATTI

Il sito di Eco Controllo, www. ecocontrollo.com continua ad essere preso d’assalto. Dopo la divulgazione dei test scientifici che affermano che il codec di compressione delle immagini digitali messo a punto da Eco Controllo SpA consente prestazioni superiori ai principali standard commerciali (Mpeg2, Mpeg4, H264).
Solo negli ultimi due giorni il sito ha avuto oltre 1500 contatti moltissimi dei quali da Paesi extra Italia quali USA (particolarmente California, Silicon Valley) Giappone, Cina, Regno Unito, Germania, Francia.

http://www.ecocontrollo.com/home.htm
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » sab gen 24, 2009 1:53 pm

Perchè mi hai quotato :svitato: ?
Comunque una dannata demo del codec potrebbero rilasciarla, perchè così... :mah:
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab gen 24, 2009 2:07 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Perchè mi hai quotato :svitato: ?
Comunque una dannata demo del codec potrebbero rilasciarla, perchè così... :mah:

Era per mostrarti i test che superano il formato da te citato,stesso formato che uso io chiamandolo Divx... ma essendo tutti con estensione .avi a volte mi scordo di cosa stò usando :ride:

Si un Demo ci vorrebbe... ma sono le prime notizie pubbliche,penso che presto avremo anche le prove materiali! :felice:

Ripeto solo una cosa... se ACube ci fà un pensiero,e il codec risulta uguale o più leggero come i video che provo su SAM,magari fanno un buon passo avanti! :riflette: :ride:

Io consiglio di tenere la cosa interessante ,sott'occhio :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab gen 24, 2009 3:28 pm

MacGyverPPC ha scritto:

Era per mostrarti i test che superano il formato da te citato,stesso formato che uso io chiamandolo Divx... ma essendo tutti con estensione .avi a volte mi scordo di cosa stò usando :ride:

Si un Demo ci vorrebbe... ma sono le prime notizie pubbliche,penso che presto avremo anche le prove materiali! :felice:

Ripeto solo una cosa... se ACube ci fà un pensiero,e il codec risulta uguale o più leggero come i video che provo su SAM,magari fanno un buon passo avanti! :riflette: :ride:

Le tecniche di compressione dati richiedono tutte una grande potenza di calcolo, piu' si comprime e piu' ci vuole potenza.

Poi mi sembra alquanto improbabile che questo algoritmo sia senza perdita di dati, sicuramente comprimera' cosi' tanto a discapito della qualita' video, perdita do cromaticita' o luminanza o quadri/secondo...tutte cose che il tizio medio non apprezza perche' usa apparecchiature di scarsa qualita' che ammazziano gia' da sole la qualita' di un semplice PAL.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Allanon » sab gen 24, 2009 6:19 pm

AmigaCori ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:

Le tecniche di compressione dati richiedono tutte una grande potenza di calcolo, piu' si comprime e piu' ci vuole potenza.

Poi mi sembra alquanto improbabile che questo algoritmo sia senza perdita di dati, sicuramente comprimera' cosi' tanto a discapito della qualita' video, perdita do cromaticita' o luminanza o quadri/secondo...tutte cose che il tizio medio non apprezza perche' usa apparecchiature di scarsa qualita' che ammazziano gia' da sole la qualita' di un semplice PAL.

a vedere i test non sembrerebbe... hanno usato vari filmati compressi su un plasma (non ricordo i pollici) full HD a 720p... se ci sono artefatti si vedono e come. Cmq vedremo se è una bufala oppure no :)
Allanon

Eroe

Messaggioda AmigaCori » sab gen 24, 2009 6:54 pm

@allanon

Non credo che siano cosi' facilmente visibili, altrimenti sarebbe davvero una ciofeca di codec :scherza:

E' un po' lunghino e complesso da spiegare, questo tipo di valutazioni andrebbero fatte comparando, che si veda bene e' il minimo, pero' la domanda e': se si sta parlando di HD (1070linee) allora si implica che anche i colori siano almeno 16,7milioni e che la luminosita' vari in maniera appropriata non rinunciando ai 25fps.

Si parla piu' o meno di centinaia di Mbps, roba da paura...puoi si puo' comprimere ma se comprimendo decido di perdere dati (MP3 per esempio) allora sto creando un controsenso perche' voglio l'alta qualita' ma senza occupare spazio, purtroppo e' quello che sta succedendo ultimamente: l'utente vuole l'HD e se strafrega altamente se la qualita' finale e' peggio di un vero PAL.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Allanon » dom gen 25, 2009 2:12 am

AmigaCori ha scritto:@allanon

Non credo che siano cosi' facilmente visibili, altrimenti sarebbe davvero una ciofeca di codec :scherza:

Mica è detto sai, certe volte riesci a vedere degli artefatti quando c'è molto contrasto oppure in scene molto movimentate... quello che intendevo dire cmq è che secondo me è molto più facile distinguere questi difetti su un plasma o un LCD che non su uno schermo di un proiettore o di una tv classica a tubo catodico.
Io la penso come te, comprimere per avere un film che entra in un cd ad una qualità mediocre non ha senso... preferisco non vederlo proprio il film :ride:
Allanon

Eroe

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding