C=USA [era: Il nuovo Commodore 64! Fuffa o Rivoluzione?]

Tutta l'informatica

Re: Il nuovo Commodore 64! Fuffa o Rivoluzione?

Messaggioda rebraist » gio apr 14, 2011 12:59 pm

lucommodore ha scritto:2) Se la discriminante per la risposta alla mia domanda fossero le questioni di eredità, la derivazione dai vecchi OS Amiga, allora si fano considerazioni ridicole un'altra volta: sarebbe come dire che Win7 non può chiamarsi Windows perché non è basato sul DOS come il primo Win.

Non facciamola così semplicistica. windows 7 può definirsi windows non fosse altro perchè se io scrivo oggi un programma per lo stesso conoscendo le api di windows 9x facilmente il mio lavoro di scrittura sarebbe immodificato.
Lo stesso kernel nt (alla base di xp etc) funziona con lo stesso meccanismo (ovviamente migliorato ed evoluto) di coda dei messaggi (charles petzold docet) che funzionava sotto winnt.
La vera "rivoluzione" sarà con windows8 che abbandonerà il sistema di coda dei messaggi.
Non facendone una questione di qualità perchè non mi compete, se il kernel di cos sarà uno unix like certo non potrà dirsi erede di exec che è invece un microkernel (atipico).

Alla fine capisco che tutto ciò venga visto con l'amaro in bocca: quando exec fu progettato il kernel unix esisteva già da un decennio almeno quindi non era niente di nuovo già all'epoca.
Capisco che per commodore c'è una scelta strategica dietro cos/linux ma è chiaro che non può definirsi "rivoluzionario". Così come gli unici che credono che snow leopard sia rivoluzionario sono i fan boy apple di 6 anni. Perchè per la stessa ragione quando a 7 anni scoprono che il kernel di osx è un ulteriore kernel simil unix capiscono che anche la, benchè stabile, ottimo, bla bla bla, non c'è niente di nuovo sotto il sole.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda amig4be » gio apr 14, 2011 1:12 pm

lucommodore ha scritto:
amig4be ha scritto:la singola percezione di usare un commodore 64, o il prossimo Amiga, moltiplicata per un fenomeno di ampie dimensioni(ciclopiche, se paragonato alla nicchia)...ridefinirà nel 2011 prima il commodore 64, e dopo naturalmente il commodore Amiga

E in un contesto con prospettive di questo genere e dimensioni, c'è chi riesce non solo a non gioire anche soltanto della nuova possibilità (l'unica da anni) di vedere di nuovo i marchi Commodore e Amiga nella scena che conta, ma anche di vedere la cosa con totale distaccamento o addirittura disprezzo solo perché il CommodoreOS non avrebbe l'eredità degli OS Amiga attuali.
OS Amiga di cui gli utenti la stessa Commodore USA dichiara essere: just a few hobbiests playing witheir antique toys

"Sotto un cielo rosso sangue
Una folla si è radunata in bianco e nero
A braccia conserte, i pochi eletti
Il giornale dice, dice
Dice che è vero, E' VERO ...
E noi possiamo fare breccia
Anche se rotti in due
Noi possiamo essere tutt'uno.

Io... io ricomincerò"

U2 New Year's day - War (1983)
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda lucommodore » gio apr 14, 2011 2:05 pm

rebraist ha scritto:
lucommodore ha scritto:2) Se la discriminante per la risposta alla mia domanda fossero le questioni di eredità, la derivazione dai vecchi OS Amiga, allora si fano considerazioni ridicole un'altra volta: sarebbe come dire che Win7 non può chiamarsi Windows perché non è basato sul DOS come il primo Win.

Non facciamola così semplicistica. windows 7 può definirsi windows non fosse altro perchè se io scrivo oggi un programma per lo stesso conoscendo le api di windows 9x facilmente il mio lavoro di scrittura sarebbe immodificato.
Lo stesso kernel nt (alla base di xp etc) funziona con lo stesso meccanismo (ovviamente migliorato ed evoluto) di coda dei messaggi (charles petzold docet) che funzionava sotto winnt.
La vera "rivoluzione" sarà con windows8 che abbandonerà il sistema di coda dei messaggi.
Non facendone una questione di qualità perchè non mi compete, se il kernel di cos sarà uno unix like certo non potrà dirsi erede di exec che è invece un microkernel (atipico).

Alla fine capisco che tutto ciò venga visto con l'amaro in bocca: quando exec fu progettato il kernel unix esisteva già da un decennio almeno quindi non era niente di nuovo già all'epoca.
Capisco che per commodore c'è una scelta strategica dietro cos/linux ma è chiaro che non può definirsi "rivoluzionario". Così come gli unici che credono che snow leopard sia rivoluzionario sono i fan boy apple di 6 anni. Perchè per la stessa ragione quando a 7 anni scoprono che il kernel di osx è un ulteriore kernel simil unix capiscono che anche la, benchè stabile, ottimo, bla bla bla, non c'è niente di nuovo sotto il sole.

Ok tutto amico mio, sia la semplicisticità del mio paragone, sia le tue argomentazioni tecniche, ma valli a spiegare a mia cugina parrucchiera sti motivi.
Perché l'Amiga, se vuole tornare ad essere qualcosa che conta, deve fare i conti PRIMA con mia cugina e POI con gli utenti evoluti o i coders, il motivo? Semplice: ci sono più parrucchieri che coders nel mondo.
Ma la rivoluzione c'è davvero. Sai qual'è? L'Open Source su larga scala.
E nel software libero c'è tutta la filosofia del vecchio C64 per il quale furono creati più di 20.000 giochi e software da infiniti coders. Avendo tutti a disposizione infiniti mezzi e risorse gratuite e crescendo l'utenza "Commodore/CommodoreOS" potrebbe ricomporsi qualcosa di simile solo che questo giro si parte da una base che, anziché essere un "READY_", sarà un OS moderno, completo, con tutti gli applicativi gratuiti e pronti per fare già da subito quasi qualsiasi cosa.
Non solo, se dovessero andare davvero bene le vendite delle nuove macchine Commodore, pensa gli applicativi più famosi per linux con che velocità si evolverebbero. Non è più tanto ingenuo pensare che già ora (che non è ancora uscito nulla) alla Microsoft sentano vibrare un po' le chiappe, altro che AOS/MOS/AROS e i loro 4 utenti in croce sparsi a predicare per i deserti del mondo.
Commodore 64 (C64), MacMini Intel (Core duo 2 - 2GHz), Atari 2600 jr, Nintendo TableTops, NES, SNES, N64, Game Boy, Game Boy Advance SP, Game Boy Micro, Nintendo DS lite, SEGA Master System 1, SEGA Mega Drive 2, C64 DTV.
Collezionista, SCAMBIO/VENDO/COMPRO RETRO-GAME (e similia),
lista qui: http://www.questolibro.it/retro-garage/
lucommodore

Esperto

Messaggioda AmigaCori » gio apr 14, 2011 2:16 pm

Gli amministratori del sito mi hanno chiesto di chiudere i topic relativi a Commodore nella sezione Linux & Tecnologia, quindi obbedisco.

EDIT:
Presumo che si possa continuare :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Mabo81 » gio apr 14, 2011 6:12 pm

lucommodore avrà pure il diritto di incavolarsi ma ricordo a lui e a tutti voi che questo forum si chiama " Amiga News " :ammicca: e non " Commodore News " :inca:

Così magari si capisce meglio la filosofia principale con la quale affrontiamo quotidinamanete i nostri temi.
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda amig4be » gio apr 14, 2011 8:20 pm

Mabo81 ha scritto:lucommodore avrà pure il diritto di incavolarsi ma ricordo a lui e a tutti voi che questo forum si chiama " Amiga News " :ammicca: e non " Commodore News " :inca:

Così magari si capisce meglio la filosofia principale con la quale affrontiamo quotidinamanete i nostri temi.

si ok... parlate pure di niente, che poi è quello che accade ogni giorno.

Tra le altre cose nel pieno della Gazzarra, un graditissimo ospite(lo definisco così anche se è un utente come tutti), e attore della scena di nikkia, in qualità di programmatore (dicasi acqua nel deserto), ha fatto un'apparizione molto significativa nel mio topic MOS e Blender, per comunicare il suo lavoro sull'ultima versione di Blender 2.57, cioè la prima versione stabile dopo anni di durissimo lavoro, a uno dei migliori software grafici esistenti.

Interesse ZERO! :ahah: W la nikkia...

Vabbè, riapro la discussione su Commodore entrando un po' nel Fantasy e uscendo dal commodore Os linux:felice:
Teoricamente qualcuno saprebbe stimare il Budget economico necessario per ad esempio non solo salutare e favorire un MOS su X86, ma per avere dei driver... e per portare alcuni dei più importanti Software Open Source?

Temo sia enorme...
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » gio apr 14, 2011 8:28 pm

amig4be ha scritto:si ok... parlate pure di niente, che poi è quello che accade ogni giorno.

Tu non ti preoccupare, quando ci serve Linux riavviamo le nostre Sam e passiamo da AmigaOS4 a Debian in un secondo :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amig4be » gio apr 14, 2011 8:34 pm

samo79 ha scritto:
amig4be ha scritto:si ok... parlate pure di niente, che poi è quello che accade ogni giorno.

Tu non ti preoccupare, quando ci serve Linux riavviamo le nostre Sam e passiamo da AmigaOS4 a Debian in un secondo :ammicca:

il nulla... il vuoto cosmico...

Ripeto, e si annuncia pure una cosa molto interessante sulla scena (incancrenita...) riguardante Mos(e chi altrimenti...), attualmente da tanti pure rivalutato vedo, e che su amigaos sarebbe considerata una bomba... (chissà perchè poi visto che manco si usano i programmi tanto desiderati)... e neanche un cortese saluto al programmatore. Mah :no:

Bel padrone di casa :sbam:

Parliamo di Mamma Commodore và... meglio
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 14, 2011 8:40 pm

dipende cosa intendi per interesse, scusa eh..

io non sono esperto di grafica 3d, ma mi fa piacere il 3d, però onestamente entrare nel thread e lasciare un post solo per dire "Great Work" beh, questo tipo di commenti li lascio ad altri.. senza offesa eh...

A te sicuramente piacerà molto di più perché come si evince dal tuo avatar e da i tuoi post, lavori e/o usi blender, quindi capisco tutto il tuo interesse e tutta la tua passione, ma io?, che faccio entro lì e dico Great Work?.. e poi? poi finisce lì.. boh, se vuoi lo faccio..

Per il resto spero un giorno, tempo permettendo, di comprare il dvd con i tutorial che spiegano l'abc sul 3d e blender :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » gio apr 14, 2011 8:44 pm

non c'è bisogno nel topic stesso troverai tanti tutorial linkati, anche per la versione 2.4 che c'è per amigaos... :felice:

Beh ma se portassero Open Office sarei lieto, mi congratulerei con l'autore, anche se non uso quasi mai programmi Office... che significa?

Ma non si porta quasi nulla di significativo, e quando si appalesa qualcuno, come un miraggio, manco lo si considera :ahah:

e se non erro amiga era alquanto celeberrima per programmi di grafica... state diventando vecchi mi sà :tie:
Ultima modifica di amig4be il gio apr 14, 2011 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 14, 2011 8:45 pm

anche io sono e sarei contento, ma io, personalmente, entrare in un topic solo per scrivere great work...boh.. non so.. cmq questa é una cosa mia, tutto qui :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio apr 14, 2011 8:46 pm

amig4be ha scritto:Ripeto, e si annuncia pure una cosa molto interessante sulla scena (incancrenita...) riguardante Mos(e chi altrimenti...), attualmente da tanti pure rivalutato vedo, e che su amigaos sarebbe considerata una bomba... (chissà perchè poi visto che manco si usano i programmi tanto desiderati)... e neanche un cortese saluto al programmatore. Mah :no:

Bel padrone di casa :sbam:

Parliamo di Mamma Commodore và... meglio

Ma parli di Yomgui ?

Guarda che già l'abbiamo salutato, non è che dobbiamo salutarlo ad ogni post eh :ahah:

E cmq se non c'è ancora la news di Yomgui in home chiedi al newser MorphOS (Divina), mica uno da solo può seguire ogni singola uscita per AmigaOS4/MorphOS/AROS

Di MorphOS al momento se ne occupa quasi solo Divina, ora se hai finito di scatenare i tuoi inutili flame avrei ben altro da fare :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda amig4be » gio apr 14, 2011 8:49 pm

e vai a fare il tuo ben altro... non è che mi devi stare attaccato come una piattola :felice:
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda samo79 » gio apr 14, 2011 8:54 pm

Cmq piuttosto che lamentarti inutilmente perchè non segnali questa news nell'apposita sezione "suggerisci news" ?

O aspetti che faccia tutto l'Admin ? :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » gio apr 14, 2011 9:02 pm

NubeCheCorre ha scritto:anche io sono e sarei contento, ma io, personalmente, entrare in un topic solo per scrivere great work...boh.. non so.. cmq questa é una cosa mia, tutto qui :felice:

Qualcuno "famoso" della scena AOS4 se le prese molto a male per mancanza di "great work" :ammicca: ai suoi lavori.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding