Ma sti 64bit???

Tutta l'informatica

Ma sti 64bit???

Messaggioda Comick » lun mag 09, 2005 11:05 pm

Ultimamente in giro si vedono tante simpatiche offerte di portatili e pc con superprocessoroni a 64bit, e: windows xp home edition SEMPRE preinstallato che vi ricordo è compilato per cpu a 32 bit, tale che il registro a 64bit dei nuovi processori viene reso un'inutile spreco. Ma la gente non lo sa e compra lo stesso.

Un mio compagno di corso invece lo sa, e s'è preso un portatile appunto con cpu amd a 64 bit, conscio del fatto che debian ia64 va una scheggia e sfrutta tutta la cpu.

Bene,. la installa tutto gasato, la usa per un pò.

Addirittura ci mette su i drivers ati 64 bit e funzionano!

Ma un bel giorno dopo 20 minuti di giocare a ut2004, sente puzza di bruciato e il portatile si spegne inspiagabilmente.

Avete presente la plastica sciolta che rimana appiccicata e puzza da fare schifo?

Beh, la cpu a 64 bit di quel portatile non è provvista di un adeguato raffreddamento in situazioni "estreme". Di fatto il protatile è garantito solo col xp preinstallato.

che schifo.....
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar mag 10, 2005 12:28 am

COOOOOOOOSAAAA????

Mi stai dicendo che la garanzia vale *solo* con XP??????
E poi lasciamo stare che si e` bruciato il processore...quello e` colpa dei nador che hanno progettato il tutto! :inca: :inca:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Re: ma sti 64bit???

Messaggioda riko » mar mag 10, 2005 12:35 am

Comick ha scritto:Ultimamente in giro si vedono tante simpatiche offerte di portatili e pc con superprocessoroni a 64bit,

E gia` a chiamarli portatili io generalmente comincio a ridere...

e: windows xp home edition SEMPRE preinstallato che vi ricordo è compilato per cpu a 32 bit, tale che il registro a 64bit dei nuovi processori viene reso un'inutile spreco. Ma la gente non lo sa e compra lo stesso.

Se per questo per il 90% delle applicazioni attuali i 64 bit sono un inutile spreco. Sono fondamentali quando si deve lavorare con applicazioni che indirizzano piu` di 4 GB di memoria oppure quando il sistema complessivo ha piu` di 4 GB (in questo caso anche se non fondamentali, diventano estremamente veloci).
La matematica viene gia` fatta con FPU i cui registri superano i 32 bit (mi pare 80 per il pentium 4, ma potrei sbagliare, forse era il PPC).
Rimangono le applicazioni comuni... che non usano praticamente mai tali dimensioni, salvo alcune specifiche tipologie di applicazioni.
In definitiva... e` quasi sempre inutile *ora*.
Poi entro breve con le prossime richieste di memoria e compagnia il discorso cambiera`.

Beh, la cpu a 64 bit di quel portatile non è provvista di un adeguato raffreddamento in situazioni "estreme". Di fatto il protatile è garantito solo col xp preinstallato.

Bella roba prendere portatili x86...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mar mag 10, 2005 11:09 am

Portatili x86 :ahah: Esistono ancora? :ahah:

@Comick
Davvero ptriste comunque...... da denuncia, per me equivale ad una truffa.

Perchè nel mondo Pc è scoppiata la moda dei 64bit all'improvviso? Per copiare Apple come al solito. E qui però si vede la differenza su chi fa le cose per bene e chi no.
ikir

Admin

Messaggioda TakeDown » mar mag 10, 2005 12:57 pm

Io ho un amd athlon64 e non mi sto trovando male...
Diciamo che dato che il prezzo non era di molto differente ad un p4 ho optato per quello, visto che tra un po' "l'andazzo" sarà quello.

Saluti
TakeDown
Immagine
TakeDown

Veterano

Re: ma sti 64bit???

Messaggioda ncc-1700 » mar mag 10, 2005 5:14 pm

riko ha scritto:[SNIP..]
Bella roba prendere portatili x86...

Bella roba prendere portatili in genere, visto che anche i PB di Apple hanno lo stesso problema, prova a drigli che si è bruciato e si accorgono che non avevi MAC OS X, le storie tese le fanno anche ai centri Apple.

Non voglio fare polemica intendiamoci, puntalizzo solo quello che vedo in giro. Purtroppo non è che Apple=gioia - x86=cacca, esiste sporcizia ovunque.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » mar mag 10, 2005 5:55 pm

Si ma c'è una differenza di fondo, i Mac li produce Apple quindi è chiaro che tenda a questi comportamenti di "chiusura" nel mondo PC invece c'è un vero e proprio monopolio che dal software si propaga di conseguenza all'hardware eppure PC non significa Personal Computer (quindi macchine aperte) ? :uffa:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ncc-1700 » mar mag 10, 2005 7:54 pm

samo79 ha scritto:Si ma c'è una differenza di fondo, i Mac li produce Apple quindi è chiaro che tenda a questi comportamenti di "chiusura" nel mondo PC invece c'è un vero e proprio monopolio che dal software si propaga di conseguenza all'hardware eppure PC non significa Personal Computer (quindi macchine aperte) ? :uffa:

Concesso!, ma da un punto di vista del venditore non cambia nulla, uno assembla un PC (mettici la marca che vuoi) con le specifiche che gli pare (come fa Apple) poi ci ficca un OS sopra e lo vende così come è fornendo tutto il supporto che vuoi ma a patto che non cambi nulla nella configurazione che ha testato.
Non mi sembra nulla di diverso da Apple, cambia solo la base di partenza, G5 al posto di P4). Che poi le specifiche Apple ed l'OS che ci ficca sopra sono un altro pianeta, be questo è un discorso a parte.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Comick » mar mag 10, 2005 9:06 pm

comunque gli si è fusa solo la plastica e la temperatura era salita a 98°C

però il portatile va ancora. Certo lo fa girare a 1800 anzi che a 2600.... ma funziona ancora ed è antiestetico!
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda riko » mar mag 10, 2005 10:01 pm

Resta il fatto che queste cose *non* succedono su macchine Apple.
E comunque non sono particolarmente sicuro che ci sia scritto da qualche parte che devi tenere installato il loro sistema operativo.

Dovreste farmelo leggere.

In aggiunta il discorso e` che uno non e` costretto a comprare una macchina con un OS per poi usarne un altro (che btw ha tutta la sua bella serie di problemi).

E comunque x86... suvvia.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mer mag 11, 2005 11:29 am

Resta il fatto che queste cose *non* succedono su macchine Apple.

Appunto intendevo quello. Non ho mai sentito di un G4 che fonde la plastica, tantomeno un G3!
ikir

Admin

Messaggioda riko » gio mag 12, 2005 11:06 am

ikir ha scritto:Appunto intendevo quello. Non ho mai sentito di un G4 che fonde la plastica, tantomeno un G3!

Fra l'altro i G3 erano splendide macchine per portatili... erano fra l'altro basati sul rame...
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » sab mag 14, 2005 2:40 pm

In che senso basati sul rame?
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » sab mag 14, 2005 3:02 pm

Blackfede ha scritto:In che senso basati sul rame?

Fatti de rame invece che de alluminio :ride:
(bisogna usare "basati" perche` non e` che sono *fatti* di rame o di alluminio...)
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Comick » sab mag 14, 2005 3:30 pm

e come molti di voi sapranno il rame in quanto a termoconduttività è secondo solo all'oro :D
Comick

Veterano

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding