Introduzione
I tipi di Rpg presenti sul mercato dell'intrattenimento possono essere di svariati tipi, di azione, a turni o strategici.
Il 99% di questi prodotti vengono programmati in Giappone e generalmente se ben fatti risultano essere sempre i più comprati dai videogiocatori.
I più classici sono il genere a turni, nei quali tenendo i protagonisti affronteremo il gioco in modo abbastanza strategico, nel quale quando saremo nell'apposita schermata dei combattimenti comandando in genere tre o quattro personaggi dovremo scegliere come combattere gli avversari, la classica caratteristica di un Rpg a turni è che non comandiamo i personaggi direttamente i quali si limitano ad eseguire le azioni che impostiamo per loro conto.
Il nome “Rpg a turni” è una conseguenza del fatto che a decidere quando un personaggio può compiere un'azione c'è una barra che si carica a tempo, il personaggio a cui si carica prima questa barra durante lo scontro potrà agire per primo.
Ovviamente questa barra è presente per tutti i nostri personaggi ed anche i mostri, quindi quando il primo in lista avrà agito toccherà al secondo, quindi al terzo e così via...
Una volta che il personaggio o il mostro hanno agito la barra si azzera e possono muoversi di nuovo solo quando la barra si è ricaricata.
Un altro metodo usato dalle varie software house nel genere di Rpg a turni è stabilire che a muoversi per primo siano semplicemente i più veloci, quindi senza la barra a tempo possiamo vedere al lato dello schermo l'impostazione dei turni, in pratica vediamo una sorta di tabella dove i nostri personaggi e i mostri sono dal primo all'ultimo posto nella sequenza dei movimenti, il primo si muove per primo, il secondo per secondo e così via...
Eliminando uno dei personaggi o uno dei mostri di conseguenza quel carattere scompare dalla lista dei turni.
Per Rpg strategici si intende un genere di giochi nei quali si deve principalmente usare la materia grigia per uscirne vincenti.
Nei combattimenti ci troveremo in dei luoghi che la fanno da padroni nell'esito dello scontro, questi sono devi veri e propri scenari che possono essere di ogni genere, praterie, città, deserti, boschi e molto altro.
In genere questi luoghi li vediamo dall'alto e sono strutturati a caselle proprio come una scacchiera, la differenza però consiste nel fatto che in un gioco del genere gli ambienti sono molto più vasti rispetto alla scacchiera degli scacchi, inoltre in questi luoghi ci possono essere delle caselle poste in zone più elevate rispetto ad altre, ad esempio potremmo trovarci sopra ad una casa, da quel luogo un arciere sarebbe sicuramente favorito nel colpire i nemici.
Ma le possibilità non si fermano qui!
Potremmo trovarci in acqua dove rispetto al suolo saremmo sicuramente svantaggiati, oppure certi personaggi potrebbero trovarsi più a loro agio in condizioni particolari come il freddo o il caldo e così via...
I combattimenti saranno strutturati in modo tale che noi potremo governare un gruppo di eroi di numero maggiore rispetto ad un Rpg a turni, ma il numero dei personaggi che potremo portarci in battaglia cambierà consistentemente rispetto alle scelte effettuate dai programmatori nel gioco che hanno creato, in genere avremo la possibilità di portarci dai cinque ai dieci personaggi per scontro.
Un personaggio occupa una casella e quando arriva il suo turno di movimento a seconda del fattore movimento di quel personaggio possiamo muoverlo per un certo numero di caselle, quindi abbiamo la possibilità in genere di attaccare o lanciare incantesimi.
Ogni personaggio va usato ad una certa distanza, ad esempio un mago da il suo meglio da lontano, ma se viene colpito da una spada di un guerriero la sua fine prematura è certa, al contrario di un guerriero che da il suo meglio corpo a corpo.
Sono di fatto questi fattori a rendere il gioco uno strategico.
Per decidere chi deve muoversi per primo tra noi e gli avversari anche qui abbiamo due possibilità che variano a seconda del gioco che ci troviamo a giocare, ci possono essere i turni in base alla velocità dei personaggi, oppure semplicemente c'è il modo in cui possiamo muovere tutti gli alleati insieme dopodiché il computer muove tutti gli avversari.
La differenza è tutt'altro che piccola rispetto alla scelta dei programmatori sul modo di impostare i turni, se possiamo muovere tutti i personaggi insieme possiamo anche imbastire una strategia ben precisa, quale ad esempio di attaccare con tutti i personaggi che se la cavano bene alla lunga distanza e di coprirli con dei guerrieri dalla difesa più alta in modo tale che quando tocchi al computer non ci sbaragli in un attimo.
Inserendo invece dei turni temporizzati a seconda della velocità di ogni carattere dato il grande numero di personaggi disposti sul terreno la scelta della sequenza dei movimenti è pressoché casuale, di certo però un personaggio molto veloce in uno scontro si muove molte più volte di uno più lento.
L'ultima parentesi di cui parlare sono gli Rpg di stampo Action, a differenza degli altri due generi dove per combattere dobbiamo andare nella apposita schermata, qui invece gli avversari ce li troviamo di fronte mentre esploriamo i livelli, quindi potendoci muovere direttamente tramite il Joypad dobbiamo affrontare i nemici che ci troviamo di fronte, ovviamente ogni avversario va affrontato con una precisa tecnica che dovremo impostare a mano, sul momento e durante lo scontro.
Il bellissimo Rogue Galaxy si colloca tra gli Rpg di stampo Action e data la sua immensa qualità va a piazzarsi direttamente in mezzo ai migliori del suo genere, ma continuate a leggere se volete saperne di più.

ed ecco a voi uno degli enormi e fortissimi boss da affrontare nel gioco, se aguzzate la vista in basso noterete i nostri baldi eroi...
Storia
Jaster Rogue appena nato venne abbandonato di fronte ad una chiesa, il prete intenerito dal suo pianto lo raccolse e decise di crescerlo come se fosse figlio suo.
Durante la sua crescita al padre adottivo parve ovvio che il destino di suo figlio fosse l'avventura.
Quando ancora era un ragazzino ed insieme al padre durante la sera osservavano il cielo egli voleva sapere tutto riguardo alle stelle ed i pianeti presenti nella galassia.
Ma il prete era uno stanziale e non aveva alcuna esperienza su di essi e così la curiosità di Jaster cresceva di giorno in giorno...
Parliamo un attimo dell'ambientazione di questo gioco, la storia è strutturata in modo tale che il protagonista visiti molti pianeti della sua galassia, già, in Rogue Galaxy viaggiare nello spazio è pura realtà e ovviamente ogni pianeta ha la sua cultura e le sue diverse popolazioni.
Quindi all'età di diciassette anni il protagonista essendo oramai un ottimo spadaccino trova lavoro come cacciatore mentre suo padre a cui è molto legato invecchia sempre di più.
Un giorno situato all'inizio del gioco la città in cui vive Jaster venne attaccata da un orrendo mostro e il protagonista per difendere gli abitanti corse ad affrontarlo.
Strada facendo incontrò due strani individui che gli fecero una proposta, l'avrebbero aiutato ad affrontare la creatura, ma in cambio lui sarebbe dovuto partire con loro su una astronave spaziale, qui avrebbe dovuto assumere la carica di pirata spaziale e avrebbe dovuto affrontare delle precise missioni imposte dal capitano.
Al protagonista non parve vero, quindi abbatterono il mostro.
Jaster aveva paura di affrontare il padre adottivo, pensando che non avrebbe accettato la sua partenza, ma si sbagliava...
All'uscita della città il religioso era li ad attenderlo e sapeva che prima o poi questo giorno sarebbe arrivato, quindi acconsentì alla sua partenza.
Da adesso in poi il nostro eroe si troverà ad affrontare tantissime avventure e visiterà molti pianeti, ma vediamo di evitare di svelarvi altro...
L'esplorazione delle città
Con l'astronave visiteremo tantissimi pianeti e principalmente ma non sempre attraccheremo su delle enormi città che potremo esplorare nella loro interezza.
Le opzioni che abbiamo in questi luoghi sono svariate, potremo ad esempio parlare con tutte le persone li presenti per ottenere importanti informazioni sulle varie culture e sugli avvenimenti più importanti.
I negozi presenti nelle città sono tantissimi e spendendo i soldi che avremo faticosamente guadagnato nei combattimenti potremo acquistare armi, oggetti curativi e aggeggi vari che con cui sbloccheremo le abilità nella sezione "Revelation".
Generalmente per accedere ad un livello di gioco dobbiamo assistere ad un particolare evento che ci permette di sbloccarlo.
Esplorando minuziosamente questi luoghi potremo trovere degli scrigni, alcuni dei quali per essere aperti hanno bisogno di una chiave particolare che troveremo sempre all'interno del gioco.
All'interno di questi contenitori troveremo degli oggetti molto utili senza dover pagare, alcuni di questi però potrebbero contenere una trappola che potremo disattivare con un po' di fortuna, in caso contrario subiremo dei danni fisici.
I livelli di gioco
Una volta che ci saremo entrati sarà difficile uscirne prima di averli completati e dovete essere avvertiti, terminarli è tutt'altro che una passeggiata!
Questi luoghi saranno vastissimi e al loro interno dovremo effettuare moltissimi scontri, alla fine di questi non manca il classico Super-Boss tosto da uccidere, ovvero un nemico finale che per essere abbattuto c'è il bisogno di usare tutte le nostre energie.
Fortunatamente i teleport nei livelli abbondano e tramite questi potremo salvare la nostra posizione di gioco in qualsiasi momento.
Anche qui troveremo gli scrigni, ma oltre le trappole vi sarà presente un ulteriore problema, al posto di uno scrigno potremmo trovarvi un mostro di nome Mimic estremamente potente sotto mentite spoglie.
Questi esseri sono dei predatori molto feroci che non aspettano altro che gli avventurieri vi si avvicinino in cerca di tesori, batterli è davvero dura e purtroppo l'esperienza che ci danno in caso di vittoria è piuttosto scarsina...

Questa è la sezione Revelation, in questo momento abbiamo sbloccato l'abilità Flash Bomb del terzo livello di Deego (uno dei protagonisti)
I combattimenti
Generalmente non potremo usare le abilità di lotta in qualunque momento, solo quando appariranno dei mostri potremo sguainare la spada!
Nei nostri viaggi potremo portarci dietro due compagni che avremo la possibilità di scegliere dal nostro gruppo.
A controllare i nostri amici c'è una IA di discreto livello e sarà quindi difficile che si facciano battere in pochi secondi.
Gli incontri con i mostri erranti avverranno come nel più classico degli Rpg, ogni tot tempo appariranno sullo schermo dal nulla, ma a differenza del classico stile a schermata di combattimento qui li affronteremo proprio nel posto in cui ci troviamo e in questi momenti potremo finalmente utilizzare le abilità di lotta.
I combattimenti vanno affrontati con uno stile puramente action, tramite il tasto X potremo utilizzare la spada con la quale lotteremo corpo a corpo con i nemici e tramite quadrato utilizzeremo l'arma secondaria che generalmente sarà una pistola tramite la quale colpiremo i nemici con cui non riusciamo ad avere un confronto corpo a corpo, ad esempio quest'arma può essere utile per colpire nemici volanti, grazie però all'abilità salto potremmo comunque decidere di colpire i nemici in volo con la spada durante l'elevazione.
Le azioni che potremo effettuare durante i combattimenti hanno un limite, c'è una barra presente sullo schermo che cala quando effettueremo dei movimenti, cioè gli attacchi, l'uso di oggetti e l'uso di abilità.
Una volta che la barra si sarà scaricata non dovremo fare altro che attendere pochi secondi nei quali si sarà riempita di nuovo, purtroppo non potremo decidere noi quando ricaricare questa barra che risalirà esclusivamente quando l'avremo consumata tutta, in questi istanti pericolosi è consigliabile restare in parata tramite il tasto R1.
Negli scontri potremo effettuare altri tipi di attacchi, tramite la giusta pressione dei tasti afferreremo i nemici e potremo scagliarli lontano, con questa azione potremo stordirli per un periodo di tempo limitato e togliergli un certo quantitativo di energia.
Potremo anche usare le abilità, per farlo dovremo accedere all'apposito menù tramite il tasto triangolo, ma per essere utilizzate c'è bisogno della presenza dei punti AP che purtroppo si consumano in fretta dato che un'abilità ne richiede molti e se non avremo abbastanza non potremo utilizzarle.
L'ultima tecnica di lotta che potremo utilizzare è una sorta di Super-Mossa, per caricarla dovremo raccogliere un consistente quantitativo di gemme azzurre che rilasceranno i mostri quando li colpiremo, a questo punto quando la barra sarà al massimo dovremo avvicinarci al nemico che ci interessa e premere quindi i tasti R1 e quadrato contemporaneamente.
Immediatamente dopo la schermata di combattimento sparirà e vedremo il nostro eroe con una stupenda inquadratura in cui infierisce sul nemico senza pietà in una sequenza di tremendi colpi.
Questa tecnica per poter essere effettuata necessita della pressione di precisi tasti premuti nei momenti opportuni, sbagliando questa sequenza di pressioni annulleremo la Super-Mossa.
Sempre tramite il tasto triangolo potremo accedere al menù oggetti, questa funzione in questo gioco è indubbiamente utile dato che a volte capiterà che i nemici ci tolgano inaspettatamente valanghe di energia, tramite gli appositi oggetti potremo ristorarci, curarci dagli status inflitti dai nemici e far risorgere un compagno caduto.
Da notare che anche l'uso degli oggetti ci farà calare la barra delle azioni.
Ovviamente e fortunatamente i nostri compagni non stanno a guardare, spesso prima di utilizzare un oggetto o un'abilità ci chiederanno il nostro consenso che potremo fornirgli tramite l'apposito tasto, inoltre tramite la pressione del tasto giusto potremo cambiare il personaggio che stiamo tenendo, ovviamente quello che tenevamo prima finirà sotto il controllo della IA, almeno fino a quando decideremo di controllarlo di nuovo!
La sezione Revelation
In questo gioco il sistema studiato per acquisire abilità è tutto particolare.
Entrando nel classico menù esistente in ogni gioco di ruolo dovremo accedere alla sezione revelation, qui potremo subito notare che ci sono una serie di caselle vuote che vanno riempite.
Queste caselle sono divise in sezioni, in ognuna di queste dovremo inserire vari tipi di oggetti e gli strumenti da utilizzare variano da personaggio a personaggio.
Una sotto-sezione di caselle richiederà l'utilizzo di svariati oggetti, ma solitamente il numero di questi da utilizzare non supera mai le sei cifre.
Una volta che avremo riempito per intero una sezione si sbloccherà un'abilità che potremo utilizzare in combattimento e sono di svariati tipi; incantesimi e potenziamenti degli stessi oppure potremo rafforzare le caratteristiche del personaggio selezionato, quali forza, destrezza etc etc...
Gli oggetti da utlizzare nella sezione revelation potremo semplicemente acquistarli dai negozianti, ma potremo anche trovarli nei bauli sparsi qua e la nei livelli e nelle città o indosso ai mostri che avremo sconfitto.
Generalmente e ciò denota una certa scaltrezza da parte dei programmatori le abilità da sbloccare e gli oggetti da utilizzare hanno una certa affinità e questa qualità si denota pure verso i personaggi...
Ad esempio Steve il robot avrà bisogno di oggetti meccanici e computerizzati per acquisire le sue varie abilità.
Nella schermata Revelation non potremo sbloccare le abilità come ci pare, dovremo partire da un punto preciso e per sbloccare le altre sezioni di caselle dovremo prima riempire quelle adiacenti.
Di solito gli oggetti più rari da trovare sbloccano le abilità più potenti.
Frog Log, una ranocchia davvero speciale!
All'inizio del gioco incontreremo un esserino molto particolare dotato di una gran chiacchiera.
Questo animale si chiama Frog Log ed ha le sembianze di un'enorme rana di colore blu.
Dopo che si sarà unito al nostro gruppo potremo disporre delle sue grandi abilità; Frog è in grado di ingoiare due armi per poter poi risputarne una molto più potente.
In pratica nella sua bocca si innesca una sorta di fusione dove le migliori abilità delle due armi prendono corpo in un unico e letale strumento da guerra.
Ci devono però essere due condizioni perché ciò possa essere realizzabile, prima di tutto le due armi devono essere dello tesso tipo, dopodiché c'è l'esigenza che entrambi gli strumenti siano arrivati al loro massimo livello.
Ovviamente per fare in modo che un'arma raggiunga il Level Max dovremo utilizzarla in battaglia il più possibile...

Tramite quadrato potremo utilizzare l'arma secondaria che generalmente sarà un'arma da lancio, in questo caso è una sorta di mitra innestata nel braccio del robot
The factory
E qui infine si notano le somiglianze rispetto al bellissimo gioco Dark Chronicle, infatti i programmatori sono gli stessi...
In questo luogo che potremo amministrare come ci più ci pare potremo creare degli utili oggetti con svariate funzioni all'interno del gioco, ma prima di tutto dovrete allestirla piazzando i macchinari al suo interno nel modo più consono.
Non sarà facile gestire questo posto, ma c'è una bella spiegazione proprio all'interno di questa sezione dove potremo entrare tramite l'apposita opzione dal menù.
Scheda tecnica
Graficamente i programmatori hanno svolto un lavoro davvero ottimo, i personaggi e i mostri sono molto ben dettagliati e sono rivestiti da delle texture Cel-Shading di fattura pressoché perfetta.
Le città sono state ottimamente caratterizzate, i livelli di gioco invece risultano ripetitivi e spogli.
Il tutto si muove con un'ottima fluidità, ma nei momenti più concitati, ovvero i combattimenti, la Ps2 ha dei cedimenti e la fluidità va a farsi benedire... ma ciò è giustificabile dato che la Cpu deve controllare i nemici e i nostri compagni allo stesso tempo, inoltre l'azione non è da poco, proiettili che piovono da tutte le parti e mostri che compiono un'enorme varietà di azioni, forse i programmatori avrebbero semplicemente pretendere un po' meno dalle potenzialità della ps2.
Anche le musiche sono di buon livello, ottimamente orchestrate e composte, ad orecchio molto pulite, ma purtroppo le melodie non rimangono particolarmente impresse.
Ottimo il parlato e molto ben gestiti i dialoghi, i quali risultano molto credibili e seri.
La giocabilità è stata studiata abbastanza bene, i comandi rispondono come dovrebbero ma non sempre, a volte per compiere un'azione dovremo ripeterla più volte.
Agli scontri manca una certa profondità tecnica che pesa nel voto globale, dato che con il joypad in mano dovremo limitarci a rompere il sedere agli avversari il prima possibile, prima che siano loro a batterci.
A proposito degli scontri, i programmatori hanno studiato un sistema di lotta tale che il nemico possa batterci in poco tempo in caso entrasse nella nostra guardia, fortunatamente i punti di salvataggio abbondano e quindi in caso di sconfitta potremo ripartire dal punto più vicino.
I livelli oltre che spogli risultano essere anche molto lunghi, persino troppo!
A volte potremmo seriamente stufarci della loro immensità.
La longevità è garantita, dato che stiamo parlando di un gioco di ruolo, un genere che se non si superassero le sessanta ore di gioco per terminarlo risulterebbe strano.
Concludendo
Abbiamo tra le mani un gioco dall'enorme potenziale frenato purtroppo da dei piccoli difetti che però incidono un po' troppo sul globale.
Per il resto godremo di una bellissima storia dove gli approfondimenti sui vari protagonisti non mancheranno, l'alta difficoltà degli scontri potrebbe rendere più felici certe fasce di utenti, ma sicuramente ne rattristerà altre.
Ancora una volta un capolavoro mancato per un soffio.
GRAFICA 9,5
SONORO 8,5
GIOCABILITA' 8
LONGEVITA' 9,5
GLOBALE 8,7
Potendo scegliere:
Sicuramente Dark Chronicle è superiore all'ultimo titolo della Sony da tutti i punti di vista, purtroppo però risulta addirittura più ripetitivo di Rogue Galaxy.
Il secondo titolo che consiglio è Musashi della Square dove terremo un samurai alieno venuto per salvare la terra.
In ultimo ci sono da consigliare il primo ed il secondo Kingdom Hearts che anche se data l'ambientazione non piacerà a tutti, la loro qualità globale è davvero alta.
darkmanor