Select multipla e filtri sui form

Tutta l'informatica

Select multipla e filtri sui form

Messaggioda Jair » sab ott 14, 2006 4:38 pm

Ho un quesito che non riesco a risolvere...

Dunque.....se io ho un form che permette di fare ricerche su un database ( Mysql) e voglio mettere un filtro per far cercare solo certi dati in base a condizioni che scelgo io, metto una select e imposto la query di ricerca in SQL tramite PHP.

Ma se i filtri sono di piu', diciamo 4, come faccio a fare in modo che la query tenga conto di eventuali filtri lasciati " in bianco"?

In altre parole se io imposto per esempio queste ricerche:

1 - Tutti i record il cui campo età è maggiore di 20
2 - Tutti i record in cui la città di residenza è Roma
3 - Tutti i record in cui lo stato civile è " Celibe"
4 - Tutti i recordi in cui la città di nascita è Roma

Come faccio a fare in modo che se l'utente sceglie solo due di questi quattro filtri, vengano comunque visualizzati i record combinando le altre due ( o quante sono) condizioni?
C'e' uno script PHP che potreste indicarmi?
Perchè io riesco a fare una query UNICA che prende tutte e 4 le condizioni ma non riesco a fare in modo che controlli quali ignorare in quanto lasciate in bianco dall'utente al momento di invio del form di selezione.

Spero di essere stato chiaro!

Grazie in anticipo.

Luca
Jair

Maestro

Re: Select multipla e filtri sui form

Messaggioda riko » sab ott 14, 2006 6:28 pm

Direi che *prima* fai la validazione e poi usi il solito metodo barbaro di creazione query tramite concatenazione di stringhe tipico di PHP, che l'ha reso la piattaforma più soggetta ad SQL Injection e falle simili dello scorso decennio.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Tecnologia, internet, coding