ceone ha scritto:oh ce l'hai proprio su con java............hehehe.
che ti ha fatto? ti ha rubato la ragazza?
No. Non "ce l'ho" con nulla. Come ho detto più volte JSP è una soluzione mediamente più complessa dei concorrenti. Nella maggior parte dei casi è appunto una scelta abbastanza costosa.
Ovviamente i vari casi in cui si ha tutta l'infrastruttura in Java sono esclusi: li il costo è già stato pagato altrove.
In Rails probabilmente si farebbe comunque prima, ma non si può avere tutto dalla vita.
Il mondo di Java è immenso. C'è tanto di bello e tanto di brutto. La comunità molto attiva e molto avanzata (per lo meno la comunità tecnica). Mi fa piacere parlare di TDD e XP con i vari Javisti (e anche stuzzicarli facendo vedere come usando linguaggi dinamici si riescano a rendere banali o addirittura implicite molti patterna altrimenti più complessi).
Poi ci sono i Javisti inchiodati. Quelli che se non ci fosse Java, userebbero Cobol. E che a ben vedere usano Java come se fosse Cobol. Quelli che la tipizzazione statica è un must, e che dimenticano che null passa comunque ovunque, e che quando gli dico NullObject Pattern spalancano gli occhi senza capire.
C'è la bellissima comunità costruita attorno ad Eclipse ed Eclipse stesso. E c'è la tristezza di vedere un hacker come Gosling fare affermazioni che *deve* sapere false solo in nome del marketing.
Detto questo il mio rapporto con Java è altalenante. Di solito mi piace abbastanza (meno di altri, più di terzi).
Quando invece devo svilupparci e ad ogni fine di giornata mi rendo conto che se avessi potuto scegliere un'altra tecnologia sarei *molto* più avanti, mi trovo un po' amareggiato. Anche se devo dire che alla fine mi diverto comunque. Pensa, ultimamente mi sono divertito anche usando RealBasic (e giuro che mai avrei creduto che sarei stato contento di usare un Basic nel 2006... solo che in pratica non è Basic: dal punto di vista della progettazione è proprio Java, con la sintassi di Basic).
Esattamente come il C++ mi piace tantissimo quando posso fare un po' di metaprogrammazione con i template. Quando invece devo litigare con gli autotools per scrivere i vari Makefile.in e compagnia cantante, sviluppo un odio sordido per C e C++.
Python e Ruby invece mi piacciono sempre. Tutto qui.