zakplus ha scritto:Tu cosa mi consiglieresti in alternativa? Io lo uso amatorialmente e mi ci trovo benissimo.
Dipende cosa devi fare. Se vuoi un linguaggio general purpose che funziona bene *anche* su Web consiglio Python (ma Perl o Ruby potrebbero andare ugualmente bene, a seconda dei gusti).
Tipicamente un sacco di hosting offrono CGI Python (senza farci tanta pubblicità) e CGI Perl. In Python usando i CGI ti perdi un po' della potenza che avresti potendo usare altre soluzioni come mod_python o Nevow.
Perl poi è estremamente ben documentato e potenziato nel tempo sui CGI.
Usando i CGI perdi un minimo di comodità a breve termine (cosa che non perderesti avendo a disposizione mod_python o Nevow), ma guadagni molto in termini di qualità di progetto (che avresti ugualmente con mod_python o Nevow).
Ma diamo a cesare quel che è di cesare. PHP lo trovi anche su altervista. I CGI che io sappia no, tanto per dire.
Io credo che imparare Python valga la pena indipendentemente. Poi se ti viene a piacere preferirai comunque usare CGI Python che script PHP (lavorare in Python è troppo più comodo). Se non ti viene a piacere e conseguentemente non ne vedrai a pieno i vantaggi (o forse non vedendone subito i vantaggi non ti verrà a piacere... de gustibus, io ho trovato Python proprio quando stavo cercando una cosa come Python... dinamica come e più di Perl ma meno incasinata), allora probabilmente andrai avanti con altro.
Al di la della "qualità assoluta" di una tecnologia, va valutato anche quanto sia adattata per un dato utilizzo, e soprattutto se potremo usarla per quello che vogliamo (anche per cause esterne).