Uno dei titoli di punta dell’amiga 500
Creato dalla software house Team 17 per il computer commodore amiga 500, Turrican era un gioco di piattaforme bidimensionale dove si controllava un uomo corazzato con un’armatura futuristica.
Difatti il gioco aveva un’ambientazione fantascienfica in cui potevamo trovarci ad affrontare robot, mutanti e alieni.
Il gioco era di una tale qualità, da essere uno dei migliori titoli per questa piattaforma.

scoprirete che questa jeep può compiere dfelle azioni incredibili, purtroppo in tutto il gioco sarà l'unica occasione in cui potremo utilizzarla...
Le prime due conversioni
Dopo le prime tre versioni per amiga, la Team 17 decise che era il momento di convertire il loro titolo sia per super nintendo che per mega drive.
Certo, il gioco era stato perfettamente convertito ed inoltre la sua qualità era indiscutibile, ma… gli utenti di queste due console erano abituati a ben altri standard, come ad esempio sonic o mario bros, quindi purtroppo la software house non ottenne il successo sperato…
La seconda versione per super nes, un titolo rinnovato!
Neanche il tempo di far passare qualche anno ed ecco che la Team 17, forte nelle sue convinzioni cerca di fare un colpaccio!
Programma così un seguito per super nintendo, ovvero super turrican 2, proprio il gioco che mi accingo a recensire, ma questa volta non trattatavasi di una mera conversione, ma di un titolo fortemente rinnovato nei contenuti, ma che ovviamente rispettasse anche gli schemi di gioco dei prequel.
Ovviamente la software house riuscì nel suo intento, creando così dei migliori giochi di azione presenti per questa piattaforma!

una situazione che non è molto incoraggiante, vero? sarà difficile, ma lo schema stesso ci spingerà ad impegnarci con tutte le forze per non essere fagocitati, ma dovremo essere molto scaltri ed avere un buon sangue freddo...
Un gioco dalle mille risorse
La prima aggiunta della casa programmatrice consiste nel variare sempre di molto l’azione di gioco procedendo in super turrican 2.
Difatti uno dei difetti del classico turrican era la monotonia, bisognava solo avanzare e sparare ai mostri, quindi per risolvere questo problema hanno creato un gioco che non ci limiti solo a fare questo.
Ad esempio nel primo livello potremo controllare una sorta di Jeep futuristica armata di tutto punto, ci sarà un livello in cui controlleremo un mini sottomarino in un pianeta dove vi è presente acqua in abbondanza.
Sfruttando il motore grafico del mode 7, uno dei punti di forza del super nintendo, ovvero un chip in grado di creare sui nostri schermi una sorta di prospettiva tridimensionale, oramai sorpassata tanto è vecchia, controlleremo il protagonista alla guida di una moto spaziale dove dovremo schivare degli ostacoli e sconfiggere dei terribili nemici anche loro dotati del nostro stesso mezzo.
C’è una sezione stupenda in cui un verme delle sabbie cercherà di inghiottirci in ogni modo, quindi all’interno della sua bocca per liberarci da questo mostro gli dovremo distruggere la lingua.
Ma tutto questo non è bastato a questi geni della programmazione!
Addirittura nel penultimo livello ci troveremo alla guida di un’astronave ad affrontare un vero e proprio sparatutto di vecchia generazione!

questo è il bellissimo penultimo livello, dovremo aprirci un varco in questa astronave, entrarci e distruggere l'imperatore!
Una grafica molto originale e spettacolare
Già esteticamente i miglioramenti ci sono e si vedono bene!
Il gioco è coloratissimo, dotato di bellissimi effetti speciali che solo una simile macchina poteva realizzare, diciamocelo, i prequel erano carini, ma graficamente non erano nulla di eccezionale.
Adesso non voglio mettere in dubbio il fatto che alla fine è il gameplay a fare un gioco e non l’estetica… ma bisogna dire che questo seguito fu davvero molto ben realizzato e curato, anche se non sempre i nemici raggiungevano l’eccellenza visivamente, ma è un difetto da poco per un simile titolo dotato di un potenziale così vasto!
Un sonoro eccezionale, ma che definire pomposo è poco
Uno dei punti di forza di tutti i turrican esistenti è sempre stato il comparto del sonoro.
Le musiche sono sempre state molto orecchiabili, di grande qualità e puntualmente rimanevano sempre bene impresse in chi le ascoltava.
Ma quei fanatici della Team 17 hanno rinnovato questo gioco anche da questo punto di vista.
Musiche drammatiche fino all’invero simile, altre che decantano le nostre lotte come solo un antico bardo sapeva fare.
Sicuramente i programmatori hanno assunto qualcuno molto bravo in questo campo dato che le musiche non ricordano nemmeno lontanamente i titoli precedenti.
Il protagonista, un personaggio pronto a tutto
Prima di tutto c’è da dire che grazie alla presenza dei sei pulsanti del pad nintendo, i comandi sono stati semplificati di parecchio, ma questi programmatori che definire dei supereroi è dire poco, hanno migliorato il loro gioco anche da questo punto di vista!
Adesso i comandi sono davvero semplicissimi, l’unico difetto che in realtà non è tale, è il fatto che il nostro eroe può compiere tante di quelle azioni da farci inizialmente confondere nei comandi, ma è un problema lieve che si risolve con molta pratica, ma penso proprio che questo titolo vi piacerà e che scavalcherete facilmente questo piccolo ostacolo…
Ancora non è finita, spendiamo un po’ del nostro tempo per capire meglio quali sono le azioni che il nostro protagonista può compiere; innanzitutto potremo disporre di tre tipi di proiettili con cui armare il nostro fucile, ognuna di queste armi è particolarmente adatta ad una situazione e sono tutte indubbiamente utilissime!
Ad esempio con il laser che è anche l’arma più potente potremo colpire il nemico diritto davanti a noi, con la mitragliatrice potremo colpire sempre davanti a noi ma in modo più vasto, però risulta essere più debole del laser.
Infine ci sono i proiettili gialli che rimbalzano sulle pareti, anche questa non è un’arma eccessivamente potente, ma la troveremo utilissima in certe situazioni.
Nel fucile potremo disporre in un qualunque momento di un raggio paralizzante con cui potremo bloccare i nemici per qualche secondo, non manca ovviamente il classico gancio tramite il quale potremo attaccarci alle pareti ed ai soffitti, c’è da dire che la software house ha migliorato di molto il controllo di questo arnese in questo episodio.
Per un tempo limite potremo trasformare il nostro corpo in una sfera metallica, in questa forma siamo immuni da qualsiasi tipo di attacco, purtroppo il controllo non sarà elevato ed il protagonista tenderà ad andare un po’ dove gli pare, ma potremo collocare delle mine esplosive devastanti.
Uno dei migliori giochi di azione per il super nes
Ebbene!? Il colpaccio è perfettamente riuscito! La grandissima Team 17 non ha solo convertito uno dei suoi migliori titoli per super nintendo, ma ha anche creato uno dei migliori giochi di azione per questa macchina.
Infatti le riviste dell’epoca furono concordi; era un gran bel gioco!
Una grande grafica, un grande sonoro, una grande giocalità… ha qualche difettuccio, ma la perfezione non esiste!
Un grandissimo titolo!
VOTO 9