Fonte:ANSA
Basteranno 300 dollari per poter muovere gli oggetti con il pensiero, almeno nella realta' virtuale. Un nuovo casco che analizza in tempo reale le onde cerebrali e le trasforma in azioni nel mondo virtuale sara' sul mercato alla fine di quest'anno, grazie all'azienda statunitense Emotiv systems.
Il sistema, ideato dagli ingegneri e neuroscienziati americani, riferisce la rivista Scientific American, si basa sullo stesso principio dell'elettroencefalogramma: 14 sensori registrano in tempo reale l'attivita' elettrica della corteccia cerebrale, traducendola in segnali inviati al computer che li elabora ricavando intenzioni, azioni e persino emozioni.
Lo sviluppo dell'algoritmo in grado di fare la traduzione ha richiesto quattro anni di lavoro, e centinaia di volontari che si sono sottoposti all'elettroencefalogramma mentre giocavano. Il risultato e' stato un programma capace di trovare degli elementi comuni a tutti nell'attivita' elettrica del cervello. ''La corteccia cerebrale umana e' unica come le impronte digitali - ha spiegato il presidente della compagnia Tan Le - anche quando un segnale viene dalle profondita' del cervello, quando arriva in superficie appare molto disordinato, ma l'algoritmo riesce a decodificarlo''.
All'inizio della programmazione erano necessarie 72 ore a una serie di supercomputer per decodificare i segnali, racconta Le, mentre ora il casco riesce anche a capire se ad esempio un giocatore e' annoiato, e quindi servono piu' nemici sulla scena, o e' particolarmente in tensione.
A questo stadio dello sviluppo il casco non permette di far effettuare movimenti molto complessi, ma secondo gli sviluppatori e' solo questione di tempo prima che combattimenti e operazioni particolari sullo schermo vengano effettuate soltanto con la mente.(ANSA)