KDE vs. GNOME: ad oggi quale usate?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

KDE vs. GNOME: ad oggi quale usate?

Messaggioda AmigaCori » mar nov 13, 2007 8:47 pm

salve, io sono nato Gnome, passato a KDE perche' migliore, ritornato a Gnome col 2.14, ora ho il 2.18...pero' non vedo sti grandi miglioramenti in 2.18, anzi...non capisco bene cosa sia cambiato rispetto a 2.14 :scherza:

Ora vorrei ripassare a KDE, pero' ci sto pensando perche' per me non e' semplice: ho un modem 56k :riflette:

Ne approfitto per sapere come vi trovate con KDE e GNOME, pregi/difetti di uno o l'altro...

Io in Gnome trovo velocita' e leggerezza, KDE mi ricordava un pachiderma di nome XP anche se molto piu' "pensato" rispetto a Gnome, si vede che c'e' uno sforzo di integrazione tra DE e OS, uno sforzo per dare un prodotto piu' completo.

E' anche vero che Gnome mi ha sempre dato meno problemi con le configurazioni, mi capitava che le impostazioni scritte nel file di configurazione non rispecchiassero le scelte fatte da mouse, questa cosa non mi capita con Gnome.

Con KDE anche il server di stampa (CUPS) sembrava vivere di vita propria...in genere coi permessi di stampa...

..e voi? :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ncc-1700 » mer nov 14, 2007 1:52 am

Bah, non saprei il perchè, ma uso KDE dalla primissima versione prima ancora che GNOME desse i suoi primi vagiti. Sono tipicamente un abitudinario, quindi ho inziato con KDE, mi sono trovato bene e non ho più mollato la presa. Ho installato un paio di volte GNOME ma poi sono tornato a KDE, non avevo voglia di cambiare abitudini. Ora guardo alla versione 4 con molto interesse, speriamo non sia una delusione come sembra.....

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: KDE vs. GNOME: ad oggi quale usate?

Messaggioda acrux » mer nov 14, 2007 9:58 am

AmigaCori ha scritto:salve, io sono nato Gnome,

eh, ognuno ha la sua croce ...

passato a KDE perche' migliore, ritornato a Gnome col 2.14, ora ho il 2.18...pero' non vedo sti grandi miglioramenti in 2.18, anzi...non capisco bene cosa sia cambiato rispetto a 2.14 :scherza:

la prima cosa da fare e' sempre leggersi il CHANGELOG.

Ora vorrei ripassare a KDE, pero' ci sto pensando perche' per me non e' semplice: ho un modem 56k :riflette:

l'unica e' farti un contratto UMTS flat (se hai buon campo 3G) oppure trovare chi ti fa una copia dei pacchetti nuovi su dvd. Con Debian questa e' una cosa dura.. con una Slack avresti una facilita' maggiore (un app o una lib non sono sminuzzati in decine di pacchetti).

Ne approfitto per sapere come vi trovate con KDE e GNOME, pregi/difetti di uno o l'altro...

mmh, non uso nessuno dei due e neanche ho potuto votare nel tuo sondaggio perche' non uso un DE ma un WM (nello specifico Flux).

Io in Gnome trovo velocita' e leggerezza, KDE mi ricordava un pachiderma di nome XP anche se molto piu' "pensato" rispetto a Gnome, si vede che c'e' uno sforzo di integrazione tra DE e OS, uno sforzo per dare un prodotto piu' completo.

cmq sono nati seguendo una filosofia diversa e sono "accomunati" solo perche' entrambi DE. I rispettivi developers hanno motivazioni profondamente diverse.
acrux _at linuxmail _dot org
acrux

Esperto

Messaggioda riko » gio nov 15, 2007 12:06 pm

Prima di semi-uccidere l'unico pinguino che avevo in casa, mi ero messo ad usare KDE.

KDE è brutto, grosso, pesante. Non hanno capito un accidenti di cosa voglia dire la filosofia Unix (ma non l'hanno capito a livelli stratosferici -- d'altra parte a quanto dice nelle sue imbarazzanti interviste mr. Torvalds manco lui lo ha capito, il che è altrettanto se non più grave).

Tuttavia quelli di GNOME buttano fuori versioni 'vanilla' che fanno veramente pena. Il che vuole dire che chi fa la distribuzione deve pensare molto a come configurare le cose per dare un buon sistema. Quando questo non accade, come dire, sono cazzi.

In generale io ero un utente di WMaker, quando ancora avevo tempo da perdere per configurare un computer. E lo usavo con programmi GTK perchè più snelli (su macchine vecchie la cosa si vedeva molto).
Poi sono rimasto attorno al mondo di GNOME a lungo.

Fra KDE che di default ti rincoglionisce a scampanellini ogni volta che tocchi un menu e una concezione di usabilità del tipo:
"Se qualcuno potrebbe volere modificare il terzo pixel da destra allora noi mettiamo un bel pannello di controllo per modificare *tutti* i pixel ad uno ad uno, caricare textures in 12 formati ivi incluso l'ascii art *e* -- non si sa mai -- altre tre modalità di funzionamento per il filemanager").

Beh... alla fine sono passato con KDE perchè IMHO la mia distro non curava abbastanza Gnome (di default E17).

Inoltre le nuove recenti versioni di KDE beneficeranno di gente con le palle che pare anche capire qualcosa di usabilità. Vedremo se ce la cavano.

Quelli di GNOME in compenso sono degli arroganti del tipo noi sappiamo tutto, quello che decidiamo è bene e del tuo stupido e sporco codice non abbiamo bisogno: quello che noi *non* scriveremo per fare la stessa cosa è migliore.

Bah... sono molto amareggiato in definitiva. E ci vorrebbe così poco.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio nov 15, 2007 1:31 pm

Sto riprovando KDE (3.5.7) e com mia grande sorpresa e' piu' veloce di Gnome...

Nei menu' mi appaiono prima le icone, su Gnome per un secondo non vedo le icone ma solo i nomi, all'avvio carica meno (beh, su Gnome ho per ora qualche applet di piu' sul pannello).

Gnome resta rozzo a tutt'ora, quell'aborto di control center che hanno voluto fare non e' altro che una finestra con dentro i link alle applicazioni di configurazione piu' usate, ma non e' ne' esaustivo ne' fatto bene: molto meglio quello di KDE.

KDE pero' funziona a cavolo con alcuni programmi, non riesco a far funzionare SCIM (per scrivere usando altri alfabeti) anche avendo installato SKIM (il corrispondente di KDE).

Non va', se pero' apro programma Gnome (tipo Evolution o Pidgin) allora funziona...mah.

Con KDE l'audio di sistema va', con Gnome e' una rottura di balle perche' far funzionare Totem + XMMS + Suono di sistema e' impossibile, non va'...c'ho messo una pietra sopra.

Poi devo ancora capire come fare a cambiare i fonts per le applicazioni KDE in Gnome e viceversa, anche con la lingua ho lo stesso problema: quella di sistema e' US, quella di KDE e' italiano ma le applicazioni Gnome sono US.

Immagino che ci sia un qualche file da editare....ma io volevo fare col mouse...visto che si sta parlando di lingua del DE in uso e non di sistema.

In compenso le applicazioni KDE sono piu' mature e migliori: Kopete permette da un anno di usare la webcam, K3B non ha rivali, ktorrent lo stesso, konqueror e' piu' completo di nautilus...pero' boh..Gnome mi da' piu' quel senso di "stabilita'".
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ppc_addon » gio nov 15, 2007 2:35 pm

@ riko

beh, strane invettive da parte di chi (a quanto ho capito) usa una distro commerciale come YDL.. la pappa pronta era amara?
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda AmigaCori » gio nov 15, 2007 2:58 pm

ppc_addon ha scritto:@ riko

beh, strane invettive da parte di chi (a quanto ho capito) usa una distro commerciale come YDL.. la pappa pronta era amara?

:sperduto: non capisco di cosa si stia parlando...
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » gio nov 15, 2007 8:18 pm

ppc_addon ha scritto:@ riko

Quali invettive? La community che gira attorno a Linux io la trovo pesantemente degenerata rispetto a quando ho iniziato. Ma questo non lo ho mai nascosto. Fra il volpone che prende codice sotto BSD, sega la nota di copyright e lo ficca sotto GPL e tutti quelli che cercano di fare fare la figura del coglione a Theo (che si, è uno stronzo, ma allora?) per fare quadrato con il loro sviluppatore dopo che pochi mesi prima avevano fatto un can can incredibile perchè in un ramo privato uno sviluppatore di FreeBSD (ramo privato, ribadisco) aveva compilato -- senza distribuirlo, btw -- freebsd con un driver che veniva da linux.

Non mi piace lo GNOME di Yellow Dog? Vero. Non è un gran che. KDE funziona meglio. D'altra parte per me un de non è altro che un oggetto che mi fa muovere in modo comodo le finestrelle, mi fa lanciare determinati programmi di cui non ricordo il nome e possibilmente mi astrae dall'hardware (automount e compagnia cantante).

D'altra parte YD mi hanno dato supporto in modo serio e ha fatto il suo mestiere quando ne avevo bisogno.

Ubuntu è molto carina, l'ultima è curatissima pure su PPC. Tuttavia l'ultima volta che gli abbiamo fatto un bug report sui tool di sviluppo non ci hanno cagato (mentre quelli di Fedora controllano subito). A me poi ha fottuto una batteria, con me ad altre due persone che conosco. Uno ha fatto l'errore di dirlo sul forum ufficiale (offrendosi anche di dare un account sul suo portatile ad uno sviluppatore che avesse voluto indagare la cosa). La risposta è stata 'non è vero' e hanno cancellato il thread (e si, lo hanno fatto anche sulle ml di apple e mi sono incazzato e gli ho pure scritto, se è per questo). Fatico a mischiarmi con gente del genere.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio nov 15, 2007 10:40 pm

Ah, ecco...era qualcosa al di fuori del thread.

Mi accodo anche io, alle critiche di riko alla comunita' Linux, troppe volte sui forum e ML ti senti dire "leggi il manuale", "cercare su google, no???".

Beh, grazie della risposta, magari non tutti hanno le capacita' o pensano allo stesso modo.

Ho notato poi delle cose che si ripropongono costantemente:

1)La GUI e' per gli sfigati: si fa tutto e meglio da schell.

2)Cio' che non c'e' non serve (per esmpio la videochat su Linux e' un'esperienza da rabbrividire)

3)Difficile=migliore.

4)Devi nascere imparato.

Parlo da utente di Debian e lo uso come OS principale, quindi 3/4 ore al giorno, mi disaffeziono sempre piu' al mondo Linux, mi piace molto la filosofia dei Debian che sposai per mero errore, quindi non abbandonero' mai Debian, pero' quando vai nei forum Ubuntu ti senti trattato come utente e non perditempo-scroccaconsigli.

Sulla /*call 'reverse' in 1 position of sPtr vector*/ML di Debian-Italia sono tutti ipertesi, se esce un messaggio OT poi ce ne stanno 30 di seguito di caproni incazzati come besti che ti fanno notare che loro pagano ogni singolo byte su HD e di rete, quindi gli OT sono puramente da perditempo.

Gli OT spesso non riguardano il kernel, ma cose tipo driver, impostazione DE...

Detto cio': KDE 3.5.7 e' molto meglio di Gnome 2.18 come usabilita', il computer mi risponde anche piu' velocemente, solo che le applicazioni vanno in crash piu' spesso :riflette:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda acrux » gio nov 15, 2007 11:51 pm

AmigaCori ha scritto:Ah, ecco...era qualcosa al di fuori del thread.

infatti.. fra loro si sono capiti benissimo pero' hanno iniziato un discorso off-topic. A dirla tutta sono in disaccordo con riko. Il suo ragionamento mi va bene con una distro commerciale ovvero quando e' valido il concetto di "lavoro,pago,pretendo".
Poi il fatto di non esser accettato da una comunita' non sempre significa che tale comunita' sia formata da stronzi. E' come la politica: alcuni vedono le cose rosse altri nere.

Mi accodo anche io, alle critiche di riko alla comunita' Linux, troppe volte sui forum e ML ti senti dire "leggi il manuale", "cercare su google, no???".

ci sono diversi posti per diverse domande...
conviene sempre iniziare una discussione nella ml del proprio lug per capire poi se sia il caso di continuarla a livelli piu' alti e/o specifici.

Beh, grazie della risposta, magari non tutti hanno le capacita' o pensano allo stesso modo.

Ho notato poi delle cose che si ripropongono costantemente:

2)Cio' che non c'e' non serve (per esmpio la videochat su Linux e' un'esperienza da rabbrividire)

3)Difficile=migliore.

4)Devi nascere imparato.

Non tutte le distribuzioni hanno dietro un'attivita' commerciale, quindi ci sono casi e casi, inltre la filosofia alla base di una distro e' sempre ben dichiarata nelle varie homepage.

questo sistema operativo non e' nato come "stupid proof"... e' una cosa venuta in seguito ai danni fatti dall'evangelismo fuori luogo di molti "entusiasti". Ormai ti ritrovi gente che quasi ti impone l'utilizzo di GNU/Linux pena l'essere additato come sfigato... boh!
Per la miseria, trovi cd di ubuntu pure nelle patatine!

Io sono dell'idea di non rompere i co£$%ni alla gente. Se uno non ha tempo/voglia/necessita' che sia lasciato in santa pace e libero di usare quello che gli pare!

1) la gui non e' per sfigati ma una questione di abitudine, io su un DE la pretendo (e pure che funzioni bene)

2) esiste ekiga che funziona splendidamente

3) non sempre ovviamente

4) qui la questione e' delicata... c'e' gente che ha bruciato molto tempo e risorse per arrivare (autonomamente perche' l'universita' ti prepara su altro) allo skill al quale si trova e giustamente gli rode dover aiutare chi una mattina si e' svegliato ed ha pensato <<che figo sto linux>>. E' tuo dovere non dare questa impressione.
Le cose si apprendono piu' facilmente dal vivo, andate alle riunioni del LUG piu' vicino a voi.

Detto cio': KDE 3.5.7 e' molto meglio di Gnome 2.18 come usabilita', il computer mi risponde anche piu' velocemente, solo che le applicazioni vanno in crash piu' spesso :riflette:

a dire il vero io da bravo niubbo inizialmente usavo cio' che trovavo sulla mia distro preferita (quindi erano effettivamente altri a decidere per me).
Poi ho iniziato a conservare le mie preferenze e scelte sino a capire che di un DE non sapevo proprio cosa farmene...

Ti direi preferisco KDE ma e' passato troppo tempo e quindi non so a quali livelli siano KDE e GNOME. Forse forse spero in XFCE come ulteriore alternativa...
acrux _at linuxmail _dot org
acrux

Esperto

Messaggioda riko » ven nov 16, 2007 6:49 pm

AmigaCori ha scritto:Mi accodo anche io, alle critiche di riko alla comunita' Linux, troppe volte sui forum e ML ti senti dire "leggi il manuale", "cercare su google, no???".

Non hai idea quante. Io non credo di essermelo sentito mai dire perchè per politica mia le cose me le ricerco cercando e quasi mai chiedendo (salvo quando chiedo appunto opinioni d'uso).

Non solo, quando ho iniziato io altro che 'leggi il manuale' che volava. ;)

Tra l'altro io capisco anche chi si incazza per domande cretine (e in piena autocontraddizione sono il primo). Ma normalmente quando in una comunità c'è un forte iato fra 'imparati' e 'imparandi' viene da chidersi quale sia il problema. Spesso il problema è nel soggetto: è una cosa banale (per cui chi la sa la trova banale) ma difficilmente accessibile (per cui chi non la sa chiede).

Tipicamente una UI ben fatta dovrebbe 'azzerare' (idealmente) la curva di apprendimento fra sapere fare una cosa e saperla fare con un dato strumento. Per dirla alternativamente, una UI ben fatta non introduce complessità che non sia inerente al problema. Se il problema è in se banale, la soluzione *deve* essere banale.

Ah, beh, dipende dall'uso. Per molte cose la shell è impagabile.
Per altre è meno comoda. Come tutto. Specie gli ex-niubbi sono molto intransigenti su questono. Si sentono dei guru perchè ricordano tre comandi e devono farlo pesare a tutti. Amen.

Vero. Questo fa incazzare. Con anche la variante, 'se è stato fatto così, va bene così' e il corollario 'se windows fa così, allora è sbagliato'.

3)Difficile=migliore.

Eh. Con il corollario, se non vuoi imparare sei un escremento, devi seppellirti da solo. C'è anche la variante 'torna a windows'.

4)Devi nascere imparato.

La conoscenza notoriamente viene per osmosi. Basta stare in una ml dove tutti sono molto esperti senza chiedere e si diventa pure molto esperti (al di la della battuta per certi versi è pure vero, eh).

Sulla /*call 'reverse' in 1 position of sPtr vector*/ML di Debian-Italia sono tutti ipertesi, se esce un messaggio OT poi ce ne stanno 30 di seguito di caproni incazzati come besti che ti fanno notare che loro pagano ogni singolo byte su HD e di rete, quindi gli OT sono puramente da perditempo.

L'opinione sugli OT dipende moltissimo dalle singole comunità.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda riko » ven nov 16, 2007 7:15 pm

acrux ha scritto:infatti.. fra loro si sono capiti benissimo pero' hanno iniziato un discorso off-topic. A dirla tutta sono in disaccordo con riko. Il suo ragionamento mi va bene con una distro commerciale ovvero quando e' valido il concetto di "lavoro,pago,pretendo".

Si e no. Il mio tempo costa sempre lo stesso (e costa tipicamente molto più di quanto costi un sistema operativo desktop).
Voglio una cosa che funzioni: se funziona male, ditelo chiaro e tondo. Valuterò io se usarla o meno.

BTW, il fatto che una distro non mi fotta la batteria (anche se non mi è assolutamente garantito dalla licenza) è condizione necessaria per la fiducia in tale distro. Il fatto che il fatto non venga posto sotto silenzio è condizione necessaria per la fiducia in una data comunità.

Insomma, non ho problemi a pagarmi OS X. Non avrei problemi nemmeno a pagarmi un Linux che funziona.

Quando avevo tempo a disposizione stavo con debian unstable. L'ultima volta che ci ho provato, come dire... prima a chiunque mi avesse chiesto avrei detto 'unstable di nome più che di fatto'. Diciamo che poi sarei passato all'unstable di nome e di fatto. Cazzo ad un upgrade mi hanno lasciato un coso con getty che non riusciva a caricarsi (IIRC per ragioni di librerie dinamiche -> Quando FreeBSD mette(va) la roba core linkata staticamente e un vi minimale pure linkato staticamente facevano bene).
Cioè roba del genere è demenziale: colpa mia che sto in unstable? Certo, ma prima era un costo accettabile, di recente è da pazzi.

Poi il fatto di non esser accettato da una comunita' non sempre significa che tale comunita' sia formata da stronzi. E' come la politica: alcuni vedono le cose rosse altri nere.

Più che 'non essere accettato', direi 'essermi stancato'. Ho anche organizzato i miei bei linux day, ci ho pure tenuto talk, installation party, evangelismo vario.

Purtroppo mi rendo conto che la comunità free software è su una brutta strada, che a parlarne si viene zittiti, insultati e quant'altro e amen.

ci sono diversi posti per diverse domande...
conviene sempre iniziare una discussione nella ml del proprio lug per capire poi se sia il caso di continuarla a livelli piu' alti e/o specifici.

Dai, ma uno non è che può seguire 25 posti. Tra l'altro ci sono comunità amichevoli e comunità meno.

Non tutte le distribuzioni hanno dietro un'attivita' commerciale, quindi ci sono casi e casi, inltre la filosofia alla base di una distro e' sempre ben dichiarata nelle varie homepage.

Se non fosse che mentono :)

The Official Release of Slackware Linux by Patrick Volkerding is an advanced Linux operating system, designed with the twin goals of ease of use and stability as top priorities.

Ora io Slackware la usavo prima di Debian. La usava tutta la mia, vabbè. Mi ci trovavo anche bene. Poi mi sono dovuto ricompilare tutto (mica come con LFS con le istruzioni, eh) quando c'è stato il passaggio di libc, un'altra volta quando hanno beccato un baco laido dentro openssl.

Ecco, ci sono affezionato e tutto. Ma diciamolo, quell' "ease of use" è fondamentalmente una perculatio per l'utente inesperto. Parla del valore didattico: usa pure il termine 'simplicity' (che in inglese ha un significato diverso).

Ora è completamente vero che nel 1993 e nel 1994 Slackware era più semplice di quasi qualunque altra cosa. Ma era svariati anni fa, eh.

1) la gui non e' per sfigati ma una questione di abitudine, io su un DE la pretendo (e pure che funzioni bene)

> 2) esiste ekiga che funziona splendidamente

Ecco parlamene. L'ultima volta che abbiamo provato a migrarci il laboratorio siamo impazziti. Ora non ricordo i dettagli, parlo di un annetto fa. Fra la ricerca del server SIP decente e tutto... brrr.

4) qui la questione e' delicata... c'e' gente che ha bruciato molto tempo e risorse per arrivare (autonomamente perche' l'universita' ti prepara su altro) allo skill al quale si trova e giustamente gli rode dover aiutare chi una mattina si e' svegliato ed ha pensato <<che figo sto linux>>. E' tuo dovere non dare questa impressione.
Le cose si apprendono piu' facilmente dal vivo, andate alle riunioni del LUG piu' vicino a voi.

Ma via, ma che tempo e risorse? Per sapere installare la scheda video? Lo credo che non te lo insegnano all'università, eh.
Semmai mi stupisco come ci sia gente che esce senza sapere questi particolari.
Al momento sto lavorando su un piccolo cluster per calcolo distribuito e un tizio ha chiesto la differenza fra xterm e gnuplot. Non contento poi mi ha chiesto cosa fa tar. Meno male che non sono io a dovere dire se va bocciato (per lui).
Si laurea a dicembre.

Mi vengono in mente di quelli che parlavano del valore educativo di installare roba dai sorgenti. Bene: butti tre comandi in croce. Se hanno successo hai imparato a fare copia e incolla dal browser, se falliscono hai due strade. O metti a posto (tipicamente ci sono alcune opzioni

- errore di sintassi in un qualche sorgente (si, ho visto anche questi): -> metti a posto se sai il linguaggio (cosa hai imparato? che puoi mettere a posto un errore di sintassi?)
- errore negli script di build (ti impari gli autotools per mettere a posto? scherzi a parte, dai)
- impari che devi dare delle opzioni al configure... wow.
)

eh, come dire. Cioè ci sono un sacco di capre, ma la soluzione deve essere educativa e a monte. IMHO, eh.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » ven nov 16, 2007 8:26 pm

acrux ha scritto:ci sono diversi posti per diverse domande...

Appunto, sono un Debian-user, abito in Italia, anzi parlo italiano...e quindi la ML di Debian Italia mi sembra il posto migliore, Debian, vorrei ricordare che e':

Debian GNU/Linux provides more than a pure OS: it comes with over 18733 packages, precompiled software bundled up in a nice format for easy installation on your machine.

From:http://www.debian.org/

Quindi se ho problemi su uno solo dei 20mila pacchetti mi sento in topic chiedendo come si fa a far funzionare quel pacchetto, se poi si vuole parlare solo di compilazione e cose piu' complesse ci sono le ML per sviluppatori.

Io ho iniziato ad usare Debian per errore, volevo la distro piu' semplice ed amichevole che esistesse, ordinai per errore i DVD di Debian...me li tenni perche' pagati, e mi affezionai subito quando lessi lo statuto di Debian: incarna i valori morali in cui credo, rimarro' sempre Debianista, anzi ci sono nato...ma non lo sapevo :annu:

Per questo mi incazzo quando in ML o forum la gente ti brucia con due righe di disprezzo, e devo dire che riko ha ragione: piu' sono ignoranti piu' sono spavaldi.

Quando arriva il niubbo di turno che chiede come si fa a usare il cubo ruotante sul suo computer, i post piu' lunghi e cortesi sono sempre quelli piu' completi ed esatti, quando invece leggi il simpaticone di turno che ti dice: "figli di papa', voi i cicli di clock non li pagate, altrimenti non stareste a sprecare risorse per due cubi che ruotano.", allora capisci che lui non sa manco di cosa si parli.

Debian e' rivolta a tutti, tutti, tutti,credo sia la distro piu' socialmente corretta che possa esistere, l'intento e' di far apprezzare a tutti il software OpenSource, al niubbo e non solo all'amministratore di rete (che cavolo, sulla ML di Debian sono tutti amministratori di reti con decine di centinaia di computer...mah...).

Vero, io infatti conosco bene la filosofia di Debian e non cambiero' mai distro. :felice:

questo sistema operativo non e' nato come "stupid proof"... e' una cosa venuta in seguito ai danni fatti dall'evangelismo fuori luogo di molti "entusiasti". Ormai ti ritrovi gente che quasi ti impone l'utilizzo di GNU/Linux pena l'essere additato come sfigato... boh!

...non saprei da dove cominciare...ogni tua singola parola mi trova in disappunto.
Ripeto: chi usa Linux dovrebbe comprarsi un A500 e capire cosa sia un sistema semplice e geniale.
Le cose difficili le sanno fare tutti, e' le cose facili che sono difficili a farsi, ci vuole capacita', competenza...tantissima competenza perche' se non sai dove e' il problema difficilmente lo affronterai, sara' piu' facile girarci attorno complicando cosi' le cose.
Sai cosa e' il common-rail?, parlo di motori JTD, l'ha inventato la Fiat+Mercedes, hanno reinventato il motore diesel, costa pochissimo quel sistema, ha un'affidabilita' impressionante, un'efficenza migliore dei vecchi sistemi, e robustissimo, ma....chiunque meccanico lo vede dice: "Beh, che caxxata, e' solo un tubo con una pompa!", infatti...vedi quanto e' semplice?, eppure funziona a meraviglia: "Keep it simple" e' il motto di colui che invento' il Primo set-top box CDROM del mondo.
Prima tutti a urlare ai quattro venti che Linux e' pronto per il desktop, poi se fai notare qualcosa che non va' ti rimandano a usare Windows...no!, io voglio usare Linux a modo mio!, lo voglio semplice, altrimenti dicessero in giro che Linux e' da ricercatori universitari e basta, e' una perdita di tempo da fissati per la compilazione, e' solo un trastullo per smanettoni.

Per la miseria, trovi cd di ubuntu pure nelle patatine!

Si vede che tu hai l'ADSL, non sono tutti cosi' fortunati.

Io sono dell'idea di non rompere i co£$%ni alla gente. Se uno non ha tempo/voglia/necessita' che sia lasciato in santa pace e libero di usare quello che gli pare!

Quoto alla grande!!!

Io mi riferisco ad uso desktop, la GUI e' il computer nell'uso desktop.
2) esiste ekiga che funziona splendidamente

Vorrei, magari, ma non e' cosi'.
La cosa che funge davvero e' "WengoPhone", ekiga non va...audio, video, un casino della miseria: non mi trova la webcam, l'audio non lo manda in out, ci vuole un casino di banda.

No, molto meglio MSN o YahooMessanger, due capolavori, funzionano anche col 56K, alla faccia dei protocolli chiusi (che poi Yahoo usa il SIP) che sono cattivi e ciucciano banda...i protocolli chiusi come Skype sono fantastici!, mi sono rotto di installare 2000 programmi che poi non vanno...Kopete gestisce decentemente per una mezz'ora la webcam, ma se vai sul forum di KDE vedrai che piangono tutti.

Per finire...una volta un tizio su un forum Debian inizio' a farsi girare le balle perche' chattare era da cojoni, meglio pagare 2euro/minuto per chiamare oltre oceano...e farsi vedere in webcam era da dementi..da porno-boh, aveva 50 anni e diceva che lui usava debian fin da quando c'era il limite dei 640kb del DOS...uno con un bel po' di palle insomma....
Poi, in PM ci chiarimmo, mi disse che lui aveva la nipotina in USA e avrebbe voluto video-chattare con lei................perche' spendeva troppo al telefono......................e NON RIUSCIVA A FAR ANDARE EKIGA, WENGOPHONE, ECC..., cosi' capii tutto: ipocriti, mondo di ipocriti!, la video-chat faceva schifo perche' non riusciva a configurarla e i programmi su Debian non andava...mi disse poi che usava con successo Skype e MSN.
Non ho piu' frequentato certi posti/gente.

Allora va bene finche si sfrutta il lavoro degli altri che hanno creato i programmi free, poi quando l'user del mondo OpenSource e' chiamato ad aiutare il prossimo si sentono tutti "troppo importanti" per perdere tempo co queste baggianate.

LUG, io ce l'ho a mezz'ora di auto se mi va bene, speravo che nel 2007 internet servisse a qualcosa di concreto...
:riflette:

Io voto per rendere Linux accessibile a tutti, semplice, altrimenti si creera' un mondo Closed ed Open solo agli smanettoni amministratori di rete.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » sab nov 17, 2007 1:40 am

Sono in sostanziale accordo con AmigaCori.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ncc-1700 » sab nov 17, 2007 2:25 am

riko ha scritto:Sono in sostanziale accordo con AmigaCori.

Sono in "sostanziale" accordo con Amigacori e Rik0

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi