Come comprare un Portatile Mac usato ad occhi chiusi?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Come comprare un Portatile Mac usato ad occhi chiusi?

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 01, 2007 4:47 pm

Una decina di anni fa, correva l'anno 1998, sui miei portatili Apple, tra i quali spiccava pure un PowerBook 540c (peccato che si sia guastato prima di poterlo aggiornare a PPC), usavo spesso un programma che mostrava tra le altre cose, il tempo effettivo di utilizzo della macchina.
Era molto comodo per eventualmente testare un PowerBook usato, prima di pagarlo. :ammicca:
Se non sbaglio si chiamava Tech Tool ed esisteva anche in versione DEMO e pure così forniva questo dato, oltre a segnalare eventuali problemi HW.
Cercando in rete ho visto che esiste tuttora, però mi chiedo se è ancora in grado di fare ciò sui nuovi portatili della Mela?
Qualcuno lo utilizza per questo?
Esistono soluzioni alternative?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ikir » gio nov 01, 2007 5:00 pm

Tech Tool è tuttora sviluppato e venduto.

Ci son anche comodi widget che permettono di controllare la saluto della batteria e le temperature dei vari sensor come iStat Pro.
ikir

Admin

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 01, 2007 5:11 pm

Sì, ho visto che lo vendono ancora, però non trovo riportato da nessuna parte che possa mostrare le effettive ore d'uso di un Mac portatile.
Magari non ho cercato bene, oppure mi confondo e al tempo utilizzavo un altro programma... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda acrux » ven nov 02, 2007 8:09 am

nel caso esistesse un applicativo del genere e servisse a qualcosa... non vedo dove sarebbe la difficolta' nel formattare il disco e reinstallare OSX per mascherare tutto cio'.
acrux _at linuxmail _dot org
acrux

Esperto

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 02, 2007 11:16 am

Sono passati diversi anni e quindi magari mi sbaglio, ma mi sembra che il dato fosse recuperabile anche formattando l'HDD. :mah:
Addirittura ricordo (spero di non far confusione; al limite perdonatemi) che il programma fosse su floppy... :sperduto:
Le cose stanno proprio così? :wow: :riflette:
Ho postato qui, perchè magari c'è qualcuno in grado di fugare i miei dubbi. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda riko » ven nov 02, 2007 3:48 pm

È senza dubbio possibile avere un programma che salva lo stato d'uso da qualche parte. Il punto è dove.

Su HD ovviamente no, un formattone la distrugge. Su PRAM? Ci starebbe. Sarebbe anche il posto giusto, ma si può resettare (mela-alt-p-r).
Mi pare che anche una volta si potesse resettare la PRAM (oltre che quando si scaricava la batteria...)

Diciamo che il problema è quello. Non esiste un posto dove l'utente che voglia mettere la mani non possa fare proprio nulla... ci sarebbe il chip TC o analoghi. Ma per evitare polemiche inutili Apple non ha nemmeno su il software per lavorarselo.

Potresti invece provare con ioreg ad esaminare la batteria. *Forse* c'è scritto anche quante ore di utilizzo ha (o informazioni che puoi usare per ricostruire l'uso).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 02, 2007 6:10 pm

Purtroppo il mio PowerBook non è più tra noi, se no lanciavo il programma per far meglio mente locale.
Non so nè dove archiviasse il dato (ammesso poi che lo facesse realmente... :riflette: ), nè tantomeno da dove lo attingesse; so soltanto che funzionava sempre.
Infatti all'epoca lo provai su diversi PowerBook che mi capitarono tra le mani e tra l'altro mi servì anche quando acquistai un PowerBook 190 usato, per evitare di incappare in qualche "fregatura". :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Torna a Altri sistemi operativi