Delusioni giornaliere linuxiane...

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Delusioni giornaliere linuxiane...

Messaggioda AmigaCori » mer dic 20, 2006 7:29 pm

Mah, a distanza di oltre due anni di utilizzo di linux (Debian e Ubuntu) tiro le mie somme.

Oggi ennesimo stress da periferica: penna bluetooth che non ne vuole piu' sapere di funzionare sia sotto Ubuntu (il notebook) che sotto Debia (il desktop).

Motivo???...beh,appena faccio il pairing tra penna e modem BT mi appare un bell'errore di permessi: Permess Denied.

Che bello....e mo che faccio?, senza sto modem su internet non ci posso andare, quindi niente ricerca di di similsfigati come me per scopiazzare la soluzione da sbattere in chissa' quale file di configurazione o dare permessi a chissa' quale gruppo...

No..no...non ho aggiornato nulla da ieri ad oggi, quindi manco a dire che downgradando qualche pacchetto tutto torni come prima...

Niente, mi devo riarrangiare ad utilizzare WinXP.

mmmaaahhhh.....Linux con le periferiche prorpio non ci va' d'accordo!

E' uno stress continuo.....mi sono abbastanza stancato di scaricare tonnellate di howto e dover pregare la........ogni volta che devo aggiornare un pacchetto, l'audio.....oddio....ora va ora non va....motivo? boh, leggendo la ml di Debian pare che non ci sia un motivo preciso per cui a certi fuzniona tutto dovere ed a certi sfigati non va.

Le webcam, beh la mia e' sfigata, una Trust320 che non funge in nessuna maniera, comprarla nuova???, no no e che ci faccio con quella che ho?, si usa Win...semplice.

Beh, non tornoa Win perche' la liberta' di personalizzazione e scelta di linux mi piacciono molto, ma...se devo dire la verita', linux non ha proprio il concetto dell uso desktop del computer......

Mi vengono i capelli verdi a pensare di dover consigliare ad una famiglia l'uso di linux.....concordo con il pensiero globale dell'utilizzatore medio del computer: linux e' per gli "smanettoni".
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Re: Delusioni giornaliere linuxiane...

Messaggioda MazinKaesar » mer dic 20, 2006 7:39 pm

AmigaCori ha scritto:mmmaaahhhh.....Linux con le periferiche prorpio non ci va' d'accordo!

E' uno stress continuo.....mi sono abbastanza stancato di scaricare tonnellate di howto e dover pregare la........ogni volta che devo aggiornare un pacchetto, l'audio.....oddio....ora va ora non va....motivo? boh,

Scusa, da una vita io che dico?

leggendo la ml di Debian pare che non ci sia un motivo preciso per cui a certi fuzniona tutto dovere ed a certi sfigati non va.

Cosa ti aspettavi? Da quando l'informatica è una scienza esatta? :ahah:

Beh, non tornoa Win perche' la liberta' di personalizzazione e scelta di linux mi piacciono molto, ma...se devo dire la verita', linux non ha proprio il concetto dell uso desktop del computer......

straquoto, ed è quello che ripeto da una vita e tutti mi danno del mostro... :ammicca:

Mi vengono i capelli verdi a pensare di dover consigliare ad una famiglia l'uso di linux.....concordo con il pensiero globale dell'utilizzatore medio del computer: linux e' per gli "smanettoni".

e nemmeno... io mi sento un po' smantettone, ma detesto dover sudare sette camice solo per far funzionare la scheda video... a ciascuno il suo:
desktop: Windows (o Mac? boh!)
server: Linux (per ora ancora va, in futuro non so...)

E cmq io in genere non consiglio nè win nè lin, ma la macchina da scrivere. Diamine non ne posso piu' di utonti che mi chiamano 10 volte di fila per scoprire poi che avevano dimenticato di collegare la stampante al PC :sbam:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda AmigaCori » mer dic 20, 2006 9:10 pm

Ecco...altre 2 ore della mia vita buttate...

Non va e non va....

Allora caro mazinga, ti racconto una cosa...

Appena comprai il modem Bluetooth, lo usai sotto Win, che mi fece penare una cifra perche si incartava da solo con i driver...evabbe'...cosa normale.

Passo a Debian....e nessuno sapeva cosa fosse, tutti che mi ripetevano che col Nokia linux si connettevano benissimoe potevano navigare in gprs...e vedere i files, peccato che io dovevo connettermi ad un modem, non un cellulare, ma......vallo a far capire.

Comunque, riuscii a apire che creato il dispositivo /dev/rfcomm0, l'attrezzo BT, mi bastava fare una connessione che usasse come seriale quell'rfcomm0...

ok..ok...

Dove sta il bello???

Che io, maganiubbo,ricevetti una mail in privato da uno dei tanti siti linuxiani, per speigare come avessi fatto a fare quella cosa...cioe'...nessuno prima di me (a quanto mi dissero) si era imbattuto in un modem BT.

Io risposi che non potevo fare un howto perche' mi ero mosso a caso tra 3 o 4 howto....e he tutto funzionava se cancellavo a caso qualche file al riavvio della macchina...

Esce la nuova debian e tutto fuzniona alla grande....risolto il problema del file da cancellare a caso, ma se mi collego con un altro pc al modem BT......apriti cielo, ecco chje e' una setimana che smanetto....ed oggi mi sono rotto!

La mia pazienza....ha superato il limite della sopportazione :P

Linux e' troppo complesso come struttura....e poi il problema sono gli utenti,ancora leggo sulla ml di Debian la gente che ODIA i tool grafici perche' da console e' piu meglio :P che se il server grafico si impallati risolvi lo stesso i poblemi.....maddai...2006 e ancora gente che si rifiuta dei usare il mouse....

Ogni giorno che passa incomincio a capire perche' c'e' gente che ha usato linux ed ora lo odia.....Linux non cambiera' mai, sara' sempre piu' complesso perche' l'utente linux NON vuole evolversi in qualcosa di amichevole all'uso.

Ho capito una semplice cosas in questi anni....se qulcosa va bene subito, allora va meglio che in windows...ma se qualcosa va storta dall'inizio..................preparati a sbattere la testa per ore ed ore...

PS.
E comunque, sta Ubuntu non mi piace....e' ballerina, molto meglio Debian.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » gio dic 21, 2006 12:45 am

AmigaCori ha scritto:Appena comprai il modem Bluetooth, lo usai sotto Win, che mi fece penare una cifra perche si incartava da solo con i driver...evabbe'...cosa normale.

Adattatori Bluetooth e periferiche varie BT sono delle trappole, magari non tanto l'hw quanto i driver scritti con i piedi...

Che io, maganiubbo,ricevetti una mail in privato da uno dei tanti siti linuxiani, per speigare come avessi fatto a fare quella cosa...cioe'...nessuno prima di me (a quanto mi dissero) si era imbattuto in un modem BT.

Guarda, si diceva che in Giappone tempo fa bastava avere Linux installato per essere consierato un "esperto di computer"... certe volte mi viene da pensare che questa moda sia arrivata anche da noi ...

Linux e' troppo complesso come struttura....e poi il problema sono gli utenti,ancora leggo sulla ml di Debian la gente che ODIA i tool grafici perche' da console e' piu meglio :P che se il server grafico si impallati risolvi lo stesso i poblemi.....maddai...2006 e ancora gente che si rifiuta dei usare il mouse....

Si, i guru o presunti tali sono terribili. Attenzione, spesso andare ad editare a mano un file di configurazione ti da molta piu' flessibilità di un tool grafico, ma porca miseria, conosco tizi che esagerano decisamente.

Ogni giorno che passa incomincio a capire perche' c'e' gente che ha usato linux ed ora lo odia.....

Ciao, sono qui ;) Non lo odio propriamente, ma se posso evitare di usarlo è meglio... sopratutto per il mio sistema nervoso :P

Linux non cambiera' mai, sara' sempre piu' complesso perche' l'utente linux NON vuole evolversi in qualcosa di amichevole all'uso.

Certuni ci provano a farlo cambiare, ma non è una filosofia condivisa da tutti. Alla fine sembra che vada bene così a tutti. E un ostacolo enorme è la mancanza di standard, in qualsiasi cosa. Di uno standard anche solo nei path delle librerie. Il signor RedHat decide che la libreria libCheCazz.so.1.2.3.nonloso deve stare in /lib, poi il signore Debian decide che deve stare in /usr/lib, arriva il signor AzzLinux che la mette in /usr/home/opt/var/cicciobello ... risultato? Prendi i sorgenti dell'eterm e prova a compilarli sotto Debian o Ubuntu...

Ho capito una semplice cosas in questi anni....se qulcosa va bene subito, allora va meglio che in windows...ma se qualcosa va storta dall'inizio..................preparati a sbattere la testa per ore ed ore...

esattamente, e guai ad aggiornare un sistema Linux, se qualche file di configurazione viene sovrascritto da un installer troppo zelante, o (come mi capitava troppo spesso con Ubuntu) se i permessi di qualche file vengono cambiati, poi ululi come come un lupo mannaro...

PS.
E comunque, sta Ubuntu non mi piace....e' ballerina, molto meglio Debian.

Ubuntu può essere una buona distro SOLO se hai l'ADSL e via giù di adept a piu' non posso, così come arriva non serve a tanto... in generele, Ubuntu senza ADSL è utile quanto il cucchiaio per mangaire il brodo di pollo.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda AmigaCori » gio dic 21, 2006 3:09 pm

MazinKaesar ha scritto:Adattatori Bluetooth e periferiche varie BT sono delle trappole, magari non tanto l'hw quanto i driver scritti con i piedi...

Mi fido :P perche' non sono un programmatore...ma certo i miei dubbi li ho....data l'esperienza personale.

Guarda, si diceva che in Giappone tempo fa bastava avere Linux installato per essere consierato un "esperto di computer"... certe volte mi viene da pensare che questa moda sia arrivata anche da noi ...

Mmmmm guarda, dalla mia esperienza personale con linux devo dire che NON e' semplice da usare se uno lo vuole utilizare come sistema principale ed unico...come ho tentato di fare io quest'ultimo anno....senza riuscirci.
Io non ho iniziato per "moda" ma leggendo le ml e forum, inizio a pensarla come te.......boh....io cerco quello che Linux non ha :(

Si, i guru o presunti tali sono terribili. Attenzione, spesso andare ad editare a mano un file di configurazione ti da molta piu' flessibilità di un tool grafico, ma porca miseria, conosco tizi che esagerano decisamente.

Infatti.....i guru....io sono d'accordo che bisogna capire cio' che i fa, ma complicarsi la vita per il gusto di farlo non lo capisco, mah....KDE e' carino ma s'impalla....Gnome e' leggero e veloce, ma manca di alcuni programmini utili presenti in KDE, comunque Gnome 2.14 mi piae, niente a che vedere con 2 anni fa.....
Editare a mano...mah....magari hai 4 pagine di file di impostazioni....e ti devi mettere di santa ragione li' a tentare, perche' molte volte non c'e' logica in quello che bisogna fare, spessissimo leggo sulla ml di Debian (quindi gente smaliziata) gente che segnala soluzioni cosi': "Qualcun'altro ha avuto il tuo stesso problema, prova a fare cosi'........funziona, ma non so perche'"

beh, cosa si impara a scopiazzare comandi a dx e manca?, certo uno manco puo' mettersi a leggersi montagne di manuali per ogni semplice cosa.....ok a smnettare ogni tanto, ma non ndovrebbe essere la regola.

Ciao, sono qui ;) Non lo odio propriamente, ma se posso evitare di usarlo è meglio... sopratutto per il mio sistema nervoso :P

Mmmm sti giorni usando di nuovo Win.....mi sta venendo di nuovo quello stress da antivirus, dialer, trojan.....etc....mmmm devo dire chye anche Win ha al sua bella dose di stress giornalieri hahahahahah

Ubuntu può essere una buona distro SOLO se hai l'ADSL e via giù di adept a piu' non posso, così come arriva non serve a tanto... in generele, Ubuntu senza ADSL è utile quanto il cucchiaio per mangaire il brodo di pollo.
:scherza:

Hai ragione, e' cosi' per Ubuntu....vanno troppo di fretta, considera che trovi in Ubuntu pacchetti che non stanno neanche in Unstable di Debian......cioe' li schiaffano li' e poi si vede cosa succede, e' per queto che non mi allontano da Debian per un uso giornaliero del pc.

Ed il problema dell'aggiornamento?...quello esiste in tutte le distro: ti perdi con niente i file di configurazione, se non li sovrascrivi non va' perch' magari e' cambiata l gestione del file e quindi quello vecchio non funzionerebbe, se lo sovrascrivi perdi le tue impostazioni....e se anche ti salvi le impostazioni, vai a capire come vanno tradotte nel nuovo file.

Un esempio e' con malefico bluez-utils ed amici, sono cambiati 3 volte i file hcid.conf e per far andare il bluetooth mi trovo a dover imprecare ad ogni aggiornamento.........ma vaff... :P hahahah

....cfr.
http://www.debianizzati.org/forum/insta ... html#26372
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » gio dic 21, 2006 3:43 pm

AmigaCori ha scritto:Mmmm sti giorni usando di nuovo Win.....mi sta venendo di nuovo quello stress da antivirus, dialer, trojan.....etc....mmmm devo dire chye anche Win ha al sua bella dose di stress giornalieri hahahahahah

Nessuno stress, usa AVG Free e Zone Alarm Free e non ti entra niente...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Torna a Altri sistemi operativi