Dual boot XP-OSX su Mac Intel

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Dual boot XP-OSX su Mac Intel

Messaggioda ikir » mar mar 21, 2006 5:22 pm

Apro questo thread obbligatorio! :ammicca: Dite la vostra, fate previsioni... lo terremo aggiornato nelle prossime settimane!

Nel frattempo per i più distratti:
http://www.iksnet.it/index.php?id=2122
http://www.iksnet.it/index.php?id=2124
http://www.iksnet.it/index.php?id=2126
ikir

Admin

Messaggioda ZeuS » mar mar 21, 2006 6:01 pm

Boh non ne vedo l'utilità. Che senso ha spendere tanti soldi per un pc apple e mettere win? :sperduto:

OSX su un pc non apple mi pare una cosa buona...l'opposto...no :no:
ZeuS

Messaggioda ikir » mar mar 21, 2006 6:05 pm

Aspetta aspetta! Io senza questo NON posso prendermi un fisso Mac!

Gioco in un clan di netgaming, mi servono per forza due programmi! Il boot nativo, una volta corredato di driver nativi è la soluzione migliore. Presto avrò un iMac20 al posto del mio ultimo pc :-)

Qui non si parla di prendere un Mac e metterci XP, ma di avere entrambi. Userei XP solo al lunedì sera durante gli allenamenti :-)

C'è molta gente che ha ancora bisogno di qualche programma specifico per Win per lavoro o per gioco.

Tra non molto avrò 2 Amiga e 2 Mac :figooo:
ikir

Admin

Messaggioda AmigaCori » mar mar 21, 2006 10:00 pm

Non sono utente Mac...non per scelta, ma per esigenze economiche :scherza: però, a volte mi capita di averlo sotto'occhio.

Avere tutti e 2 i sistemi sarà un bene per una buona e sana concorrenza: Win avrà con chi scontrarsi.

Penso che ci sia piu gente disposta a comprarsi una buona macchina x86 da poter usare piu flessibilmente, di gente che si comprerebbe un computer con Hardware proprietario.

Ti compri un Mac, una macchina di buona qualità e ci usi quello che ti pare sopra.

Una bella opportunità per Mac di uscire da un mercato di nicchia, ed una ottima opportunità per il mondo dell'informatica per migliorare....

Sono curioso di vedere come si svolgerà la cosa :felice:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ZeuS » mer mar 22, 2006 5:38 pm

@ Ikir

Io non discuto il fatto di mettere sia uno sia l'altro, solo xp o solo OSX...discuto il fatto dio mettercelo proprio xp tutto qua. Che sia in sigle boot o in quadriboot con altri os non importa.
Sinceramente di programmi per win che non abbiano controparte su osx non ne ho trovati (magari fammi un esempio tu se cel'hai) mentre per i giochi...a me non pare una cosa necessaria avere un os solo per giocare :no: ma questo è un problema di gusti. :ride:

@ AmigaCori

Mi pare che il tuo discorso non regga. Parli di libertà di usare quello che vuoi su un pc apple...ma per me la libertà sta nel potermi installare OSX su qualsiasi pc senza la rottura di patch ecc ecc...insomma la libertà sta nel potere installare quello che vuoi ma in maniera bidirezionale no? :felice:

Installare win potrebbe essere accettabile ora che non tutto è coperto su OSX intel...ma dopo...boh...non me ne farei nulla di un pc apple con win sopra.

Ciao
ZeuS

Messaggioda ikir » mer mar 22, 2006 8:04 pm

@Zeus

Come faccio ad essere il leader di un clan di netgaming se non posso giocare ?:-) Oltre a questo ci sono alcuni software professionali non disponibili per Mac, e ancora i software Adobe sembrano funzionare più veloci che su Rosetta.

Per il resto concordo assolutamente, penso di averlo detto anche a te tempo fa quando dovevi ancora comprarlo, sul Mac si fa tutto. A volte però si necessita di un determinato programma per lavoro o per ottusità dei propri datori di lavoro.

Io userei XP sul Mac solo al lunedì sera per esempio, oltretutto fino a che l'emulazione di darwine non sarà perfetta o quando ci saranno altre soluzioni (es Steam nativo per Mac).

Gurdala così, grazie a questa cosa posso liberarmi dell'ultimo pc della mia vita :-P Che utilizzo solo per i pff http://pff.iksnet.it e prendermi un secondo Mac, fisso.

:ride:

PS: passi avanti con la scheda grafica, ora è riconosciuta, anche se ancora le performance sono scarse, guardatevi Half-Life 2 su MacBook Pro http://www.digg.com/apple/Half_Life_2_on_MacBook_Pro_2
ikir

Admin

Messaggioda riko » gio mar 23, 2006 12:17 am

Io ho un mac intel (yessir, questo è anche un annuncio!).
E confesso che la possibilità di fare girare win per me è comoda.

In quanto sviluppatore non mi interessa tanto il boot nativo, ma trovo molto più comodo potere avere Win in una vmware/bochs/qemu.

Potere testare sw su win senza dovere avere un orrendo PC sotto il tavolo (PC che si è rotto pochi giorni fa) [mi dispiace tantissimo parlarne male... ho un groppo in gola] è comodo.
Idem per linux.

Bootare win diciamo che non mi fa schifo (anche se per esempio nonostante il mio mac sia nuovo non ho nemmeno pensato di fare la partizione windows).

Riguardo a MacOS X su PC, può significare la fine di Apple, cosa che io non mi auguro. Quindi diciamo che fatico a vederne i lati positivi, per ora.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » gio mar 23, 2006 9:59 am

@riko

Hai un Mac Intel? :wow:
ikir

Admin

Messaggioda riko » gio mar 23, 2006 1:03 pm

ikir ha scritto:@riko
Hai un Mac Intel? :wow:

Da ieri sera. Il PC ha semplicemente deciso di non accendersi. Ho cercato PC economici, ma o facevano schifo oppure costavano una frazione significativa del Mac.

Allora visto che il mio schermo non era niente di che (faceva il suo dovere, ma era molto standard, per capirci) etc etc etc...

Mi sono preso l'iMac 20.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio mar 23, 2006 3:57 pm

@ZeuS

Si, in termini di libertà hai ragione, la cosa dovrebbe essere bidirezionale, ma io auspicavo una libertà di crescita di Mac, usa possibilità di libertà per coloro che NON trovano tutti i programmi che gli necessitano sotto Mac...

Io compro l'hardware Mac e poi sono libero di metterci quello che volgio.

Certo, la mia libertà la ho a posteriori dell'acquisto del Mac, ma non mi sembra una brutta cosa...almeno è hardware di qaulità.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » gio mar 23, 2006 4:34 pm

Anche perchè al momento siccome MacOS X x86 non viene venduto se non con i nuovi iMac, si commette un illecito.

Ma soprattutto si rinuncia all'assistenza.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio mar 23, 2006 5:57 pm

riko ha scritto:Mi sono preso l'iMac 20.

...la tua "famiglia" cresce....

Ma vengono applicati i prezzi dei listini ufficiali oppure girando si trovano prezzi scontati?
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » gio mar 23, 2006 7:37 pm

Allora... i prezzi sono fissi ma:

Acquistando presso l'apple store online studenti e insegnanti hanno uno sconto del 6%.

Alcuni rivenditori fanno lo sconto del 2% a studenti e 8% a insegnanti.

I rivenditori Apple *non* fanno sconti, in quanto hanno un margine di guadagno fra il 3 e il 6 %. Ragion per cui se facessero sconto, in pratica venderebbero in perdita.

Tuttavia alcune grosse catene che fanno un po' di magazzino potrebbero avere mac e ipod vecchi, e quelli li prenderesti a prezzo scontato.

La mia famiglia cresce si... sigh, peccato di non avere comprato l'iMac lampadone a suo tempo. Macchina di culto, io l'ho saltata.

Anche se la *vera* macchina Apple è l'ibook. È un mulo... costa poco e fa tutto. E sono anche parecchio robusti.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » sab mar 25, 2006 7:16 pm

Ho letto le istruzioni per mettere win.
Il tutto mi pare più incasinato rispetto che mettere X su un pc.

Per il discorso di prima... si commette l'illecito proprio perchè come dicevo non si ha la libertà di intallare ciò che si vuole dove si vuole.

Anche apple toglie l'assistenza a seconda del sw che usi? Che cazzata :no:
ZeuS

Messaggioda riko » sab mar 25, 2006 10:52 pm

ZeuS ha scritto:Ho letto le istruzioni per mettere win.
Il tutto mi pare più incasinato rispetto che mettere X su un pc.

Continuano a semplificare le procedure. Dagli tempo.

Per il discorso di prima... si commette l'illecito proprio perchè come dicevo non si ha la libertà di intallare ciò che si vuole dove si vuole.

Cosa in cui sinceramente non vedo nulla di male. L'alternativa sarebbe che Apple vendesse le licenze di MacOS X in modo tale da guadagnarci (tipo un 400 ?, ma la cosa non mi farebbe godere).
MacOS X costa poco perchè il grosso degli utili apple li fa sull'hardware. Se gli togli quelli fallisce.

Anche apple toglie l'assistenza a seconda del sw che usi? Che cazzata :no:

No. Se installi MacOS X su PC, ovviamente sono cazzi tuoi e Apple non ti fa assistenza. Che mi sembra anche il minimo.
-enrico

riko

Supremo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi