Ma il software PPC???Sar? compatibile???

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Ma il software PPC???Sarà compatibile???

Messaggioda elektro_fabius » dom gen 08, 2006 11:29 pm

Mi domandavo una cosa.
Il "vecchio" software PPC...lo dovremo buttare nel cestino o ci sarà una sorta di compatibilità integrata in OSX86?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda RadomE » lun gen 09, 2006 1:21 am

Penso che vada sostituito. So che da un po' di tempo Apple sviluppa in duplice versione ma non so dire se ci sarà una sorta di emulazione per il vecchio software.
RadomE

Eroe

Messaggioda Flipper » lun gen 09, 2006 2:03 am

Adesso utilizzano "Rosetta" che converte al volo le istruzioni PPC in x86....
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » lun gen 09, 2006 12:02 pm

RadomE ha scritto:Penso che vada sostituito. So che da un po' di tempo Apple sviluppa in duplice versione ma non so dire se ci sarà una sorta di emulazione per il vecchio software.

emulazione c'è. Rosetta. E come dici tu per un po' i sw saranno rilasciati (in modo trasparente per lo sviluppatore) in "Universal Binary": ergo credo che ce la si caverà bene.

Poi usciranno anche applicazioni "de-universalizzatrici" per ridurre lo spazio su disco.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mar gen 10, 2006 12:39 pm

Rosetta sembra avere buone prestazioni.
ikir

Admin

Messaggioda ZeuS » mar gen 10, 2006 1:30 pm

Rosetta sembra avere buone prestazioni.

Mah...non mi convince molto. Per buone cosa intendi? Del resto c'è pieno di queste cose e non mi pare che i rendimenti siano dei migliori.

Tutti mi rompono le p***e perchè dicono che tra qualche mese il mio mac sarà obsoleto e storcono il naso vedendo colleghi che hanno fatto il passaggio da poco (convinti da me) perchè pensano che aspettare sarebbe meglio.
Per quanto posso capirme io di queste cose i coglioni più grandi saranno quelli che compreranno un mac intel appena sfornato :riflette: ...avranno anche un Mac intel ma andare avanti con Rosetta sarebbe ridicolo e non credo che da oggi al domani la rete si riempia di software per mac intel.

In conclusione penso che gli acquirenti di mac intel dei primi mesi (o forse un anno? :ammicca: ) faranno un cattivo affare.
Sarebbe come comprare una Enzo Frerrari e usarla in un parcheggio :sburla: :ammicca:

Avrei una dmanda da porvi: Il prezzo dei PM dopo l'scita degli intel tiene o cade di brutto?
ZeuS

Messaggioda Classic Amiga Man » mar gen 10, 2006 1:49 pm

Se oggi verranno lanciati i MacIntel,qualsiasi tipo,avranno tutto il software inenerente al S.O. già pronto per Intel,quindi tutte le iApps,QuickTime,iWork,iLife.
Il "problema"sarà il software di terze parti,ma i grossi nomi dovrebbero essere già pronti.
Per quanto riguarda magari tutti quei bei programmini shareware(chessò:GraphicConverter,RapidWeaver,Ffmpeg,etc...),con Rosetta,mi dicono :eheh: ,girano una bellezza.

Per quanto riguarda la tua domanda:se usciranno le versione Intel dei PM,negli AppleStore spariranno quelli PPC(e fin qui niente di nuovo),magari in qualche catena di negozi,tipo MediaWorld,partiranno delle offerte,ma non penso che scenderanno di molto,forse di un 20%.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda ikir » mar gen 10, 2006 10:29 pm

Sono usciti! FIno a 4 volte più veloci dicono... naturalmente non con rosetta, ma da quel che ho capito le performance sono buone.

Apple si è dimostrata veloce ed astuta.... non amo x86 ma stanno veramente facendo le cose per bene. Nei prossimi giorni sapremo di più... se avessi soldi da spendere farei il pioniere.... intanto metto in vendita il mio unico pc :-D
ikir

Admin

Messaggioda Classic Amiga Man » mar gen 10, 2006 10:35 pm

Perchè?Installaci sopra OS X86!
Ache se non è proprio legalissimo..... :ride:
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda ikir » mar gen 10, 2006 10:40 pm

Il mio pc fa un po' schifo.... bug hardware a manetta.
ikir

Admin

Messaggioda RadomE » mer gen 11, 2006 3:39 am

Beh mi pare di aver capito che per Final Cut e altri software Pro di Apple si possa sostituire il "vecchio" prodotto PPC con il nuovo Intel per 49 $.
C'era da aspettarselo...
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda ZeuS » mer gen 11, 2006 2:23 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Se oggi verranno lanciati i MacIntel,qualsiasi tipo,avranno tutto il software inenerente al S.O. già pronto per Intel,quindi tutte le iApps,QuickTime,iWork,iLife.
Il "problema"sarà il software di terze parti,ma i grossi nomi dovrebbero essere già pronti.

No guarda...pensavo mi vendessero un mac intel con programmi ppc :sperduto: :mah: ...logico che parlavo del sw di terze parti :no: .

Ikir ha scritto: Apple si è dimostrata veloce ed astuta.... non amo x86 ma stanno veramente facendo le cose per bene. Nei prossimi giorni sapremo di più... se avessi soldi da spendere farei il pioniere.... intanto metto in vendita il mio unico pc :-D

Io non farei il pioniere :no: ...anche potendo usare rosetta non mi comprerei un computer sapendo di doverlo usare alla metà delle sue capacità :ride: ...l'esempio che ho fatto del ferrarino rende bene l'idea :annu: .
ZeuS

Messaggioda Classic Amiga Man » mer gen 11, 2006 2:29 pm

ZeuS ha scritto:
Classic Amiga Man ha scritto:Se oggi verranno lanciati i MacIntel,qualsiasi tipo,avranno tutto il software inenerente al S.O. già pronto per Intel,quindi tutte le iApps,QuickTime,iWork,iLife.

No guarda...pensavo mi vendessero un mac intel con programmi ppc :sperduto: :mah: ...logico che parlavo del sw di terze parti :no: .

Geniale.E simpatico.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda elektro_fabius » mer gen 11, 2006 2:32 pm

RadomE ha scritto:Beh mi pare di aver capito che per Final Cut e altri software Pro di Apple si possa sostituire il "vecchio" prodotto PPC con il nuovo Intel per 49 $.
C'era da aspettarselo...

Voglio veder ad uno che ha speso 1000euro per Logic quanto faranno pagare... :riflette:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda riko » mer gen 11, 2006 4:55 pm

ZeuS ha scritto:Mah...non mi convince molto. Per buone cosa intendi? Del resto c'è pieno di queste cose e non mi pare che i rendimenti siano dei migliori.

Io sono il primo degli scettici su rosetta. Anche se persone che lo hanno provato di persona dicono essere non eccessivamente percepibile nell'uso "umano" (in quello algoritmico di più).

Qui qualcosa di semplice su rosetta:
http://www.heise.de/english/newsticker/news/60458

vecchio, ma qualcosa di buono è valido ancora.

Tutti mi rompono le p***e perchè dicono che tra qualche mese il mio mac sarà obsoleto e storcono il naso vedendo colleghi che hanno fatto il passaggio da poco (convinti da me) perchè pensano che aspettare sarebbe meglio.

Queste persone sbagliano. Il tuo mac continua a fare quello che faceva prima, e quando non sarà più supportato probabilmente sarà vecchio a sufficienza da non essere più una "prima macchina".

Ergo non vedo il problema. Al di la dei numeri sbandierati da Apple (non meno fantasiosi di quelli sbandierati da Intel e da Amd) è vero che penso i nuovi mac più veloci.
Ma se avessero messo il G5 "low power"? Magari dual core? Pure li avremmo avuto un bump pauroso. Con la differenza che sarebbe stato un bump puro, non un bump con la condizionale. La condizionale è quella che scrivi tu sotto.

Per quanto posso capirme io di queste cose i coglioni più grandi saranno quelli che compreranno un mac intel appena sfornato :riflette: ...avranno anche un Mac intel ma andare avanti con Rosetta sarebbe ridicolo e non credo che da oggi al domani la rete si riempia di software per mac intel.

Molto sw "normale" è già universale. Applicazioni come word e photoshop no. Oracle non ci gira. Neooffice manco. Tutto il sw che embedda java (attenzione *non* che è scritto in Java) non ci gira.
Tutto il sw "classic" per mac os 9 non ci gira.

Insomma... non è tutto oro. Il fatto che tutto quello che uso ci girerebbe, è un altro discorso.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi