OS/2 muore.

OS X, Linux e tutti gli altri OS

OS/2 muore.

Messaggioda riko » ven lug 15, 2005 9:23 am

-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ncc-1700 » ven lug 15, 2005 12:27 pm

Un vero peccato, ci ho lavorato e ci lavoro ancora volentieri su quell'os (alcuni clienti lo hanno ancora), un vero gioiellino tecnologico per i tempi in cui è uscito (e per chi lo ha fatto: IBM + Microsoft). Se fosse stato opensource dall'inizio sarebbe stato ora un sistema operativo diffusissimo, invece costava parecchio e voleva giustamente una certa classe di HW per girare. Meglio; non diceva bugie, non diceva che bastavano 4MB di memoria per fare tutto, come diceva invece windows e poi se non gli davi almeno 16MB non girava nemmeno office, ma diceva già da subito che con meno di 16MB non si combina nulla.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: OS/2 muore.

Messaggioda amighista » ven lug 15, 2005 12:29 pm

amighista

Eroe

Messaggioda riko » ven lug 15, 2005 1:53 pm

amighista ha scritto:

mica tanto.

http://www.ecomstation.com

Beh, il 23 dicembre cessano le vendite. È ufficiale.

E il supporto cessa il 31 dicembre del 2006. Come dire che ha i giorni contati. A parte qualche appassionato, chi tiene un OS server e workstation senza supporto?
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda amighista » ven lug 15, 2005 6:59 pm

riko ha scritto:
amighista ha scritto:

mica tanto.

http://www.ecomstation.com

Beh, il 23 dicembre cessano le vendite. È ufficiale.

E il supporto cessa il 31 dicembre del 2006. Come dire che ha i giorni contati. A parte qualche appassionato, chi tiene un OS server e workstation senza supporto?

semplice, da due anni a questa parte os/2 ha cambiato nome e gestione, si chiama adesso ecomstation ed è venduto e supportato da serenity systems... :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda riko » ven lug 15, 2005 7:43 pm

amighista ha scritto:semplice, da due anni a questa parte os/2 ha cambiato nome e gestione, si chiama adesso ecomstation ed è venduto e supportato da serenity systems... :felice:

Bene... ma perchè IBM consiglia il passaggio a Linux?
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda amighista » sab lug 16, 2005 2:03 am

riko ha scritto:
amighista ha scritto:semplice, da due anni a questa parte os/2 ha cambiato nome e gestione, si chiama adesso ecomstation ed è venduto e supportato da serenity systems... :felice:

Bene... ma perchè IBM consiglia il passaggio a Linux?

forse perche' non deve pagare la M$ tax (os/2 è pieno di patenti intestate a bill) e puo' campare sulle spalle di poveri studentelli universitari desiderosi di farsi una cul-tura e nel frattempo sperano che ai clienti non venga in mente di chiedergli i sorgenti di z/OS (*) nel momento in cui si sfasciano i zSeries (AS/400) magari acquistati neanche poco tempo prima ? :ride:

(*)Praticamente z/OS sono OS/400, MVS e TSO riattati in modo da poter girare sopra linux. Anzi, se non mi ricordo male, quegli imb*cilli li hanno pure linkati al kernel. Quindi è tutto GPL. :ahah: :ahah: :ahah:
amighista

Eroe

Messaggioda riko » sab lug 16, 2005 2:32 am

Non è che gli sviluppatori di Linux sono tutti studentelli universitari... anzi.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda amighista » sab lug 16, 2005 2:57 pm

riko ha scritto:Non è che gli sviluppatori di Linux sono tutti studentelli universitari... anzi.

era un iperbole. :annu:
amighista

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » dom lug 17, 2005 6:40 pm

amighista ha scritto:[SNIP]
(*)Praticamente z/OS sono OS/400, MVS e TSO riattati in modo da poter girare sopra linux. Anzi, se non mi ricordo male, quegli imb*cilli li hanno pure linkati al kernel. Quindi è tutto GPL. :ahah: :ahah: :ahah:

Attenzione a quando parli di z/OS e s/390 AS/400(OS/400) e di MVS e TSO.......non so quanto sai tu, ma hai detto un mucchio di imprecisioni, la più grossa della quale è che MVS gira sopra a Linux riattatpo :wow:

Una tipica configurazione mainframe, NO AS/400, implica un SO VM che gira sulla macchina, con sotto una serie di altri sistemi operativi, come per esempio MSV o VSE ed anche Linux (SuSE, RH, TurboLinux). Caso mai è Linux che è stato riattato per girare sotto MVS atteraverso "l'interfaccia" TSO.. Inoltre z/Series è un'architettura hardware.

Spero di non essere troppo OT, infatti ora la smetto. Amo i grandi mainframe IBM :ride:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda riko » dom lug 17, 2005 7:49 pm

@ncc: sei tutto fuorchè OT. Complessivamente stai parlando di "altri OS". Certo, sarebbe IT anche in Linux, ma nemmeno qui è OT.

Anzi, mi interessa. Non ho mai avuto esperienza diretta con tali macchine. Il bagaglio più bagaglione con cui ho lavorato è stato un vecchio Digital, altra roba. E un po' di cluster (poco poco), mainframe mai.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ncc-1700 » lun lug 18, 2005 1:06 pm

@riko: pensavo di essere OT come argomento, visto che l'argomento è OS/2 e non i vari sistemi operativi Mainframe. Meglio così :felice:

Io ho proprio cominciato da lì, a casa il C16 al lavoro un bel IBM3090 con un sistema VM a cappello ed una serie di MVS o VSE come macchine virtuali che vi girano sotto, uno spettacolo per l'epoca, ma uno spettacolo anche per i tempi moderni, visto che grazie a VMWare (degli stessi autori di VM tra l'altro) anche oggi sui nostri PC possiamo godere della virtualizzazione della macchina. Uno spettacolo vedere che oggi oltre ai suddetti sistemi operativi esiste anche la possibilità di farci girare una versione di Linux, sia come sistema, sia come sottosistema (una sorta di started task) di MVS!. Fantastico poter sfruttare le grandi librerie per poter fare i backup dei Linux, insomma un gran bel mondo, almeno per me. Ho anche scoperto che esiste una sorta di emulatore MVS per macchine Linux, quindi sarebbe possibile provare questi sistemi su un comunissimo Linux, dato che MVS ESA se non sbaglio (non nuovissimo) è scarivabile gratuitamente dal sito IBM.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » gio ago 11, 2005 6:01 pm

Beh tutto sommato era una notizia prevedibile e non da oggi, triste però ... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Torna a Altri sistemi operativi