di pi? su x86 dev kits.

OS X, Linux e tutti gli altri OS

di più su x86 dev kits.

Messaggioda riko » mer lug 13, 2005 3:22 pm

-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » mer lug 13, 2005 3:44 pm

Scusa ma...sbaglio o il pentium le ha prese di brutto da tutti e due? :mah: :sperduto:
Sono felice di vedere il g4 1.5 come il mio che mi batte il pentim 3600...ahahah :ahah:
ZeuS

Messaggioda riko » mer lug 13, 2005 4:52 pm

ZeuS ha scritto:Scusa ma...sbaglio o il pentium le ha prese di brutto da tutti e due? :mah: :sperduto:
Sono felice di vedere il g4 1.5 come il mio che mi batte il pentim 3600...ahahah :ahah:

Si e no... sono risultati strani. Per esempio in Photoshop, che Adobe si ostina a dire che ha ottimizzazioni per G4 e altivec spinte, il Pentium ha battuto il G4. Ora... che probabilmente ci abbia messo lo zampino il disco non lo posso escludere. Perché se no saremmo ad un assurdo.
Rosetta non ottimizza il codice G4, ma solo quello G3, quindi va ad eseguire il vecchio codice non ottimizzato per altivec. Lo esegue in emulazione e da 10 secondi ad un G4. Mi pare altamente insolito come risultato, specie visto che nel test con iTunes (che invece é ben ottimizzato) il G4 va due volte più veloce del P4.
Questo risultato può avere un senso, considerando che Rosetta vada a circa il 50% della velocità nativa. Gli sviluppatori dicono meglio, ma io non mi fido. Reputo più probabili valori fra il 30 e il 50%, con la possibilità di ricredermi.
Il risultato con Quicktime da idea che in effetti un P4 con il doppio del clock sia confrontabile con un G4.

Ad ogni modo tutti sti bench sanno di poco. Mi spiego... sono fatti su una macchina di test. I processori che gli intel Mac hanno sono altri. E gli AMD attuali sono altre bestie.

Insomma.. non saprei dire. Io poi credo poco nei bench, di mio. E ci credo poco sia quando "vinco" che quando "perdo". :ride:
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda giosquad » mer lug 13, 2005 8:10 pm

Il link non va! avranno rimosso la pagina? :sperduto:
giosquad

Veterano

Messaggioda riko » mer lug 13, 2005 8:38 pm

Gi0Squ4D ha scritto:Il link non va! avranno rimosso la pagina? :sperduto:

Così dicono.
Qualcuno che l'ha in cache *non* ci torni, si metta in modalità offline e la salvi, pleaze :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » mer lug 13, 2005 8:43 pm

considerando che Rosetta vada a circa il 50% della velocità nativa. Gli sviluppatori dicono meglio, ma io non mi fido. Reputo più probabili valori fra il 30 e il 50%

Ah ecco appunto...l'ho sempre pensato anche se non l'ho mai detto...guardando il filmato della famosa conferenza sembra tutto bello...rosetta qua rosetta la...invece un cazzo!!! :uffa: .
Ho avuto la conferma che tra non molto avrò sotto le dita un computer che puzza di vecchio. Pensi che dopo il passaggio continueranno a concentrare le loro attenzioni sui PPC? Io dico di no...diranno "Ragazzi....comprate un mac intel perchè ai PPC gli tagliamo le gambe...oppure usate rosetta e non vi muovete con i software di oggi".
Penso che non comprerò mai più un mac, ma non perchè non sia contento del mio pauerbucchino, anzi, è solo che sento che mel'hanno messa nel didietro senza pietà...boh non so...mi hanno parecchio deluso :triste: .
E poi...scusa ma le motivazioni di Steve sono da vomito.

1. "When £Ghz?" ---con la foto di un Powermac---
Ma cazzo....hai un dual 2.7 che brucia e umilia in lungo e in largo un pentium o gli xeon e vai a preoccuparti dei 3.0 Ghz ? :mah: ...e come se Montezemolo licenziasse tutti perchè la ferrari enzo ha 630 cavalli e non 650!!! E' la numero uno in ogni caso...che ti importa se poi la cifra è 630 e non 650?? Solo perchè è bello vedere un numero tondo (3.0) e non un numero brutto (2.7) ?

2."When g5?" ---con la foto del pbook---
Ma dai...io ho preso il powerbook 1.5Ghz e non mi sento mica un trattore sotto le dita...ti dirò che da la biada anche ai tanto osannati centrino...che poi...perchè gli osannano?? Da poco ho avuto tra le mani (per mia sfortuna) un portatile con un centrino 1.6...ohh...non si muoveva...l'ho odiato quel portatile :uffa: .
La batteria aveva una durata accettabile ma come prestazioni caput...ho provato a editare video (la mia passione) ma stavo per strapparmi i capelli...ci ho rinunciato e ho preso in mano il mio fido pb12 e imovie e via...un lampo!

Secondo me si è montato la testa e vuole fare solo soldi e soldi e soldi e soldi...speriamo gli vada male :alieno:
ZeuS

Messaggioda ZeuS » mer lug 13, 2005 8:49 pm

L'ho salvata io..se la volete mandatemi un PM cono la vostra mail che vela mando.
ZeuS

Messaggioda amighista » mer lug 13, 2005 9:20 pm

riko ha scritto:
Gi0Squ4D ha scritto:Il link non va! avranno rimosso la pagina? :sperduto:

Così dicono.
Qualcuno che l'ha in cache *non* ci torni, si metta in modalità offline e la salvi, pleaze :ride:

le foto sono ancora sul sito. andate su tevac, selezionate commenti e vi ribeccate i link...
amighista

Eroe

Messaggioda riko » mer lug 13, 2005 10:12 pm

ZeuS ha scritto:Ho avuto la conferma che tra non molto avrò sotto le dita un computer che puzza di vecchio.

E perché? Io mi sono comprato un Mac tre giorni fa.

Pensi che dopo il passaggio continueranno a concentrare le loro attenzioni sui PPC?

Io invece penso di si. Visto che i PPC non verranno prodotti più solo dalla fine del 2007 e che Apple un bel po' di anni di supporto li garantisce (al momento circa 5 anni) mi sa che fai prima a cambiare macchina rispetto a che smettano di supportarti.

Io dico di no...diranno "Ragazzi....comprate un mac intel perchè ai PPC gli tagliamo le gambe...oppure usate rosetta e non vi muovete con i software di oggi".

Per adesso Rosetta fa il contratio. Fa girare su Intel roba PPC, non viceversa.

Penso che non comprerò mai più un mac, ma non perchè non sia contento del mio pauerbucchino, anzi, è solo che sento che mel'hanno messa nel didietro senza pietà...boh non so...mi hanno parecchio deluso

Scusa, ma mi pare un discorso privo di senso. Davvero. A te cosa cambia se nel 2007 ci sarà Yonah invece di G6? Davvero...

1. "When £Ghz?" ---con la foto di un Powermac---
Ma cazzo....hai un dual 2.7 che brucia e umilia in lungo e in largo un pentium o gli xeon e vai a preoccuparti dei 3.0 Ghz ?

Non sei molto nell'ambiente. Molti professionisti si stanno lamentando. Anche perché il 2.7 é ottenuto sbombando precedenti design (tanto é vero che scalda di bestia), non aggiornando.
IBM voleva che Apple passasse a Cell, cosa non fattibile in modo sensato. Non ha intenzione di sviluppare PPC general purpose. Punto e basta.

Ma dai...io ho preso il powerbook 1.5Ghz e non mi sento mica un trattore sotto le dita...ti dirò che da la biada anche ai tanto osannati centrino...che poi...perchè gli osannano?? Da poco ho avuto tra le mani (per mia sfortuna) un portatile con un centrino 1.6...ohh...non si muoveva...l'ho odiato quel portatile :uffa: .

Anche a me va bene. Ma il punto é che se le compagnie non investono, non c'é spazio di miglioramento. Si rischia di restare su un carro che sta andando a impantanarsi. Meglio saltare giù finché si é in tempo.

Secondo me si è montato la testa e vuole fare solo soldi e soldi e soldi e soldi...speriamo gli vada male :alieno:

Lui non ci guadagnerà una lira in più (se non in caso di aumento delle vendite, cosa sostanzialmente indipendente dal processore). Il punto é che IBM ci sta prendendo per il culo. Un anno e mezzo fa ci dovevano essere i G5 a 3 GHz. E pure dual core. E invece nulla... li hanno annunciati ora.
I G4 spesso hanno ritardi di consegna perché non forniscono i processori ad Apple e così via. Li capisco che si siano stufati, anche se mi spiace per l'abbandono di una tecnologia davvero interessante.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » gio lug 14, 2005 12:17 am

E perché? Io mi sono comprato un Mac tre giorni fa.

Ma tu sei senza speranza...nel senso buono si intende :ride: . Sono sicuro che avrebbero potuto fare qualsiasi cosa e tu saresti stato sempre al gioco....dovresti riservare alla Apple un pò del tuo proverbiale criticismo... :riflette:

mi sa che fai prima a cambiare macchina rispetto a che smettano di supportarti.

Non sono il tipo che cambia computer tutti i giorni....sono acurato nell'acquisto ma poi non lo mollo più fino alla fusione di tutti i chip :scherza:

Scusa, ma mi pare un discorso privo di senso. Davvero. A te cosa cambia se nel 2007 ci sarà Yonah invece di G6? Davvero...

Io credo che sia parecchio sensato invece...un G6 è PPC quindi parla la stessa lingua del mio processore mentre lo Yonah (o pentium con un nome diverso :kaput: ) parla tutta un'altra lingua e le applicazioni e il supporto saranno diversi....senti ma...per caso hai una percentuale di entrate per i mac venduti dalla apple italia?? Mi spieghgi perchè ti inalberi ogni volta che uno dice che non comprerebbe mai un mac? :mah:

Si rischia di restare su un carro che sta andando a impantanarsi. Meglio saltare giù finché si é in tempo.

Io resterei sul carro con le ruote sporche bello pulito a bermi una birra non mi getterei nella melma a sporcarmi :figooo: .

Il punto é che IBM ci sta prendendo per il culo. Un anno e mezzo fa ci dovevano essere i G5 a 3 GHz. E pure dual core. E invece nulla... li hanno annunciati ora.

Ma ste cazzate esistono anche dalla parte opposta...ho una rivista di pc del 2000 dove si sostiene che intel ha scoperto l'uovo di colombo per arrivare nel giro di 6 mesi ai tre gigahertz...ci sono arrivati alla fine del 2002.,,non è che se si legge una cosa debba per forza essere vera...soprattutto su queste cose ne girano di fandonie dai...

E poi io non volevo mica iniziare una diatriba inutile...dico solo che per me passare a mac era stato un cambio di vita totale (non scherzo) e il fatto di avere un processore diverso dalla a alla z era stata una delle cose più affascinanti. Ora vedermi quell'idiota (che fino al giorno prima ne diceva di tutti i colori su intel) che denigra i PPC se permetti mi fa incazzare e per come sono fatto io è difficile che me ne dimentichi. Poi non si sa mai...magari in futuro sarò costretto a comprarlo ma di certo non nutrirò per il mio mac-intel lo stesso affetto che nutro per il mio pauerbuc.
Ciao
ZeuS

Messaggioda riko » gio lug 14, 2005 1:05 am

ZeuS ha scritto:Ma tu sei senza speranza...nel senso buono si intende :ride: . Sono sicuro che avrebbero potuto fare qualsiasi cosa e tu saresti stato sempre al gioco....dovresti riservare alla Apple un pò del tuo proverbiale criticismo... :riflette:

Beh, dopo la notizia del passaggio ad x86 ne ho cantate tante. Ho sospeso il giudizio solo perché le mie non sono che illazioni come tutte quelle che si leggono. Ovvero non ho in mano nulla per criticare od encomiare.
Il punto è che io compro una macchina perché fa quello che deve fare. Questo lo fa a prescindere dalla macchina che uscirà fra due anni. Certo, se non ne ho bisogno non lo prendo (anche se questo é stato un mezzo sfizio, diciamo che mi sono fatto prendere la mano).
Ritengo che sarò supportato e tutto per un tempo ragionevole, ergo non mi preoccupo.

Non sono il tipo che cambia computer tutti i giorni....sono acurato nell'acquisto ma poi non lo mollo più fino alla fusione di tutti i chip :scherza:

Fai bene. Ma scherzi a parte se il portatile ti dura 4 anni, non puoi lamentarti :ride:.

Io credo che sia parecchio sensato invece...un G6 è PPC quindi parla la stessa lingua del mio processore mentre lo Yonah (o pentium con un nome diverso :kaput: ) parla tutta un'altra lingua e le applicazioni e il supporto saranno diversi....senti ma...per caso hai una percentuale di entrate per i mac venduti dalla apple italia?? Mi spieghgi perchè ti inalberi ogni volta che uno dice che non comprerebbe mai un mac? :mah:

Non mi sto affando inalberando. Semplicemente trovo le motivazioni che dai non troppo convincenti. Se mi dicessi che non ti sei trovato bene con il MacOS o che devi usare applicazioni che su Mac non ci sono e che per te sono assolutamente imprescindibili, non avrei proprio nulla da dire.
Semplicemente a mio avviso un cambio di processsore non è un motivo sufficiente per cambiare piattaforma (non fino a quando sia comprovato che i Mac Intel sono uno schifo inusabile).
Se ti trovi bene con il MacOS X, e i Mac Intel saranno fatti bene, ti troverai bene anche con quelli. Dopo tutto usi un sistema operativo e dei programmi, e sei relativamente indifferente al processore che li governa.
Dopo di che... se per esempio G6 fosse pure lui a 64 bit, potrebbero scegliere di droppare il supporto a 32 bit, e saresti ugualmente tagliato fuori (anzi, questo sarebbe stato inevitabile, esattamente come ora non supportano nulla di antecedente al G3 -- per altri motivi, non per i bit --)

Ma ste cazzate esistono anche dalla parte opposta...ho una rivista di pc del 2000 dove si sostiene che intel ha scoperto l'uovo di colombo per arrivare nel giro di 6 mesi ai tre gigahertz...ci sono arrivati alla fine del 2002.,,non è che se si legge una cosa debba per forza essere vera...soprattutto su queste cose ne girano di fandonie dai...

Fatto sta che i G5 a 3 GHz non sono arrivati perché IBM stava progettando PPC per microsoft e cell. IBM non ha convenienza a tenere il mercato Mac.
Intel sviluppa per i fatti suoi e non può che farlo. Apple deve solo comprare.

Ora vedermi quell'idiota (che fino al giorno prima ne diceva di tutti i colori su intel) che denigra i PPC se permetti mi fa incazzare e per come sono fatto io è difficile che me ne dimentichi.

Che abbia fatto la figura del coglione é palese. Stiamo meditando se mandargli a turno una volta al giiorno in mail il video storico del megahertz_myth. Ha fatto la figura del coglione con IBM prima, quando annunciava cose che non poteva mantenere. E ha fatto la figura del coglione ora che ha dovuto rimangiarsi un po' di roba.

Poi non si sa mai...magari in futuro sarò costretto a comprarlo ma di certo non nutrirò per il mio mac-intel lo stesso affetto che nutro per il mio pauerbuc.
Ciao

Il mio LC con 68020 è tutt'ora indimenticato. :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » gio lug 14, 2005 11:26 am

Fai bene. Ma scherzi a parte se il portatile ti dura 4 anni, non puoi lamentarti

:mah: ...mi sembra poco...speriamo duri di più...se dura 4 anni mi restano solo 3 anni e 9 mesi. :triste:

Se ti trovi bene con il MacOS X, e i Mac Intel saranno fatti bene, ti troverai bene anche con quelli. Dopo tutto usi un sistema operativo e dei programmi, e sei relativamente indifferente al processore che li governa.

Sei scientificamente sicuro di questa cosa? Io ho notato che i pc con processore intel si piantano di più di quelli con processori AMD...niente di scientifico per carità, magari solo coincidenze; fatto sta che io ho sempre visto che un pc pentium si pianta sempre e uno AMD molto meno.

Comunque tutto sommato spero che tu abbia ragione, tra due anni lo sapremo. Resto convinto del fatto che hanno fatto un salto qualitativo verso il basso troppo grande.
Ciao
ZeuS

Messaggioda riko » gio lug 14, 2005 11:55 am

ZeuS ha scritto:Sei scientificamente sicuro di questa cosa?

Che Apple li farà bene? No. Non ne sono sicuro, ma se non vuole fallire deve farlo. Ergo lo trovo probabile.

Io ho notato che i pc con processore intel si piantano di più di quelli con processori AMD...niente di scientifico per carità, magari solo coincidenze; fatto sta che io ho sempre visto che un pc pentium si pianta sempre e uno AMD molto meno.

Mi ricorda tanto il FUD di Intel stessa che sosteneva che i processori AMD fossero più "instabili".
Allora... un processore non ben raffreddato é certamente causa di instabilità. Esattamente come cattiva RAM (e qui un sistema può essere più o meno tollerante alla ram scarsa).

Se uno raffredda bene il processore, non ci sono ragioni per cui sia quello ad essere "instabile": quello che é instabile é l'OS soprastante, al limite.
Non solo... di Pentium ce ne sono tanti tipi. Molto diversi fra loro, spesso progettati da 0 o quasi, difficile generalizzare. Non solo...
Apple userà processori derivati dal Pentium M, non dal Pentium 4. Il secondo é una ciofeca, il primo é uno dei processori migliori mai fatti. Adesso voglio vedere un po' su strada sto sempron...

Resto convinto del fatto che hanno fatto un salto qualitativo verso il basso troppo grande.

Anche a me sta sulle balle sta faccenda, e consideravo i PPC una soluzione migliore tecnicamente. Però non sono io CEO di Apple. :triste:
E ritengo che a meno di cazzate epocali nonostante il salto verso il basso di Apple sia comunque probabile che rimanga superiore ai concorrenti.

Per male che vada i Mac saranno PC di marca e di fascia alta (tieni presente che buona parte dei casini con i PC sono dovuti ai ragazzini e ragazzotti che pensano che assemblando un computer la macchina sia la mera somma delle parti, e non tengono conto che produttori professionisti possono permettersi di fare test costosissimi e a tappeto). E sopra a tutto ci sarebbe ancora MacOS X.
Diciamo che devono toppare di brutto per finire sotto la sogliola :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Flipper » gio lug 14, 2005 4:20 pm

ZeuS ha scritto:
Fai bene. Ma scherzi a parte se il portatile ti dura 4 anni, non puoi lamentarti

:mah: ...mi sembra poco...speriamo duri di più...se dura 4 anni mi restano solo 3 anni e 9 mesi. :triste:

Sei scientificamente sicuro di questa cosa? Io ho notato che i pc con processore intel si piantano di più di quelli con processori AMD...niente di scientifico per carità, magari solo coincidenze; fatto sta che io ho sempre visto che un pc pentium si pianta sempre e uno AMD molto meno.

Comunque tutto sommato spero che tu abbia ragione, tra due anni lo sapremo. Resto convinto del fatto che hanno fatto un salto qualitativo verso il basso troppo grande.
Ciao

Inizio OT:
in passato si diceva che l'architettura Intel fosse superiore a quella di Amd (epoca dei P3-primi P4 contro gli xp più calorosi)......
Con il passare del tempo la situazione si è invertita, a causa, soprattutto, della pessima architettura del P4.

I maggiori problemi di instabilità di queste cpu è dato dalla quantità di calore prodotto, ed è per questo che sul mercato si trovano dissipatori più performanti di quelli inclusi nei processori boxed.

I problemi di memoria si risolvono acquistando memorie di marca o memorie certificate, gia testate dal produttore per la propria scheda madre.....prima di usare un pc sarebbe sempre conveniente eseguire memtest 86 che verifica la bontà delle memorie. Ritornando al discorso processori, se non si hanno esigenze particolari (lavori di editing video), si possono evitare i P4 acquistando gli Amd64 corredandoli di un buon dissipatore (modelli della Thermalright o della Zalman per gli amanti del silenzio).
Fine OT.

Apple, essendo un'azienda seria che conosce i problemi dannosi del calore prodotto dai componenti dei computer, (sono avanti anni luce per le loro concezioni di raffreddamento, basta vedere i powermac g5, considerando che Intel ha perso 10 anni per sviluppare il BTX) molto probabilmente non usera i dissipatori forniti da Intel, pure brutti, ma sviluppera dei dissipatori propri e ottimizzerà il raffreddamento del cabinet.
Questo discorso è molto aleatorio, visto che Intel fra qualche tempo potrebbe introdurre nuove architetture con cpu che producono meno calore.
Flipper

Veterano

Torna a Altri sistemi operativi