zakplus ha scritto:Hey, il mio primo post nella sezione Windows!
Ciao a tutti,
vorrei trovare il modo di cambiare velocemente (tipo con uno script?) i parametri di rete su Windows XP.
Mi spiego meglio, mio padre ha bisogno di collegare il suo portatile alla rete aziendale, ma vuole essere in grado di utilizzare internet anche a casa, collegandosi al mio router attraverso il cavo ethernet.
Il problema è che i parametri per la rete sono ovviamente diversi (ip, dns...) e doverli cambiare ogni volta è abbastanza noioso.
Suppongo che esista un modo nativo in Windows per memorizzare più di un profilo e poterlo richiamare successivamente, ma non sono riuscito a capire come fare. Oppure si può fare in qualche altro modo?
Chi mi suggerisce ?
CIAO!
Puoi utilizzare il comando netsh.exe presente su XP e 2000.
Ad esempio:
1) Configura a mano il tuo PC con il primo indirizzo che ti serve (es. quello della rete di casa)
2) Esegui da DOS (cmd) il comando netsh -c interface dump > c:\windows\system32\casa.txt (il percorso può essere uno qualsiasi che preferisci) in questo modo hai creato un file casa.txt con tutti i dati di rete.
3) Setta la rete ad esempio per l'ufficio e ripeti il comando del punto 2 per creare un altro file ufficio.txt con i dati di rete.
4) Sul desktop crea con il tasto destro un nuovo collegamento e nel campo dove inserire il percorso digita:
%windir%\system32\netsh.exe -f c:\windows\system32\casa.txt
Infine ti chiederà il nome del link (che battezzerai Casa)
5) Fai la stessa cosa per il link Ufficio
A questo punto hai due link che eseguiranno uno scripit veloce e ti faranno passare da un indirizzo all'altro senza dover riavviare il PC e senza perdere tempo inserendo i dati a mano.