More News on Intel Mac Dev Kit

OS X, Linux e tutti gli altri OS

More News on Intel Mac Dev Kit

Messaggioda riko » gio giu 23, 2005 11:08 am

-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » gio giu 23, 2005 11:19 am

Molto interessante. Allora WindowsXP ci gira su.

Ma che scheda grafica e? :mah: Avrei gradito una foto del case, è uguale oppure solo simle a quello del PowerMac?
ikir

Admin

Messaggioda Flipper » gio giu 23, 2005 1:07 pm

A giudicare dalle immagini la scheda madre è in standard atx (sarebbe meglio in btx) mentre il segnale video dovrebbe essere integrato nel chipset. Quella scheda collegata allo slot pciex sembra un adattatore per sfruttare il segnale video del chipset su porta dvi.
Il case sembra lo stesso del powermac, anche perchè non penso che per mettere Intel nelle scatole Apple sia necessario modificare i design esistenti.
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » gio giu 23, 2005 2:08 pm

Attenzione che il dev kit non ha *nulla* a che fare con i prodotti che vedremo nei negozi. E` una cosa di emergenza tanto per. Per dire non ha manco la scheda audio funzionante, al momento.

Per la scheda video e` integrata, c'e` scritto nell'articolo (su ma leggetelo, c'e` tutto!). Il case e` un PM G5 un po' modificato (diversa disposizione di ventole).
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Trix180 » gio giu 23, 2005 3:11 pm

link irraggiungibile alle 14:00
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda Flipper » gio giu 23, 2005 6:48 pm

riko ha scritto:Attenzione che il dev kit non ha *nulla* a che fare con i prodotti che vedremo nei negozi. E` una cosa di emergenza tanto per. Per dire non ha manco la scheda audio funzionante, al momento.

Per la scheda video e` integrata, c'e` scritto nell'articolo (su ma leggetelo, c'e` tutto!). Il case e` un PM G5 un po' modificato (diversa disposizione di ventole).

Si, però io non sono in grado di leggere tutta quella roba in inglese. Alcune cose dal testo le ho capite altre no perchè non conosco alcuni termini.....conseguentemente sono andato ad intuito con le immagini.

Ciao.
Flipper

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » gio giu 23, 2005 7:50 pm

Di tutta questa storia non mi è ancora chiara una cosa:

secondo l'immaginario comune...Mac e MacOS con/per cpu Intel = "Mi compro una fetecchia compatibile da 300euro e faccio girar su OSX".

Io sinceramente ho pensato al fatto che non è sicuro che:MacOS per x86 = MacOS per qualsiasi computer x86...o sbaglio?
Si avranno semplicemente dei Mac con tali cpu così come ora esistono Amiga e Pegasos con PPC ma non per questo sono in grado di utilizzare MacOS.

O ultima ipotesi:MacOS per x86 = Morte dei Mac Hardware?
Spero non sia così...
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Flipper » gio giu 23, 2005 8:55 pm

Secondo me è così, visto che Il Mac, di per se, avrà sempre un'architettura specifica con la possibilità di farci girare su tutti i sistemi operativi con un corretto riconoscimento hardware (Mac os, Windows,le principali distro Linux, i Bsd....).

Una macchina per tutto:)

Inoltre, la virtualizzazione hardware che alla Intel chiamano Vanderpool:http://punto-informatico.it/p.asp?i=51224
potrebbe apportare ulteriori benefici.

Questo annuncio di cambiamento, però, ha creato un pò di indecisione (io volevo comprarmi un Mac Mini, ma il futuro mutamento di architettura e i problemi di gioventù di Tiger mi hanno fatto cambiare idea) tra coloro che volevano comprarsi un mac nell'immediato.

Ciao.
Flipper

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » gio giu 23, 2005 9:12 pm

Flipper ha scritto:Questo annuncio di cambiamento, però, ha creato un pò di indecisione (io volevo comprarmi un Mac Mini, ma il futuro mutamento di architettura e i problemi di gioventù di Tiger mi hanno fatto cambiare idea) tra coloro che volevano comprarsi un mac nell'immediato.

Ciao.

Già...io ho preso il Mini ad Aprile e ne sono strasoddisfatto...silenzioso,agile,stabile e potente...uso OSX 1.3.9 e va alla grande. (Se sei timoroso nell'acquisto..ti do io la garanzia:non te ne pentirai!)
Cmq penso che il calo di vendite lo abbiano avuto,purtroppo...io dopo esser stato sbalordito dal Mini e da OSX ero già pronto per prender un IMac G5...ma devo dire che la "bomba cpu intel" mi ha bloccato...ho pure altri amici che erano pronti a cambiar il loro "vecchio" hardware..invece..."ah ormai tengo il PB fino a che non ci sarà il passaggio ad Intel"... :riflette:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda riko » ven giu 24, 2005 10:40 am

Ribadisco, nelle intenzioni di Jobs MacOS non girera` sui comuni PC.
nemmeno la versione per sviluppatori lo fa, controlla un chip EDID (dicono, questa non e` confermata) altrimenti non boota.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Flipper » ven giu 24, 2005 12:39 pm

Il vantaggio di Apple nel passare ad Intel è doppio, visto che Intel produce oltre ai processori anche le schede madri di supporto (ad esclusione di quelle per portatili la cui produzione è stata affidata ad Asus).

Probabilmente incomincerà a produrre delle mini itx per il MacMini. In rete sono presenti da tempo mini schede che supportano processori Intel, ma non saprei se vengono prodotte dalla casa di Santa Clara.

Da ciò si evince che la preferenza di Apple per Intel è doppiamente giustificata, considerando che Amd rimanda qasi totalmente la produzione dei chipset ai suoi partner (Nvidia ,Sis,Via.....). I pochi chipset prodotti direttamente da Amd vengono sfruttati nelle workstation e server biprocessore.

P.s.

Le piastre madri per i ppc di Apple chi le produce?
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » ven giu 24, 2005 1:59 pm

Flipper ha scritto:Il vantaggio di Apple nel passare ad Intel è doppio, visto che Intel produce oltre ai processori anche le schede madri di supporto (ad esclusione di quelle per portatili la cui produzione è stata affidata ad Asus).

Non e` detto che Apple non continui a progettarsele da se (cosa che spero, visto gli schifi che girano nel mondo PC). Poi non posso dire.

Probabilmente incomincerà a produrre delle mini itx per il MacMini. In rete sono presenti da tempo mini schede che supportano processori Intel, ma non saprei se vengono prodotte dalla casa di Santa Clara.

Il MacMini e` piu` piccolo dei PC con mini schede Intel.
Sarebbe un ulteriore passo indietro.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Flipper » ven giu 24, 2005 2:14 pm

Di mezzo centimetro, le Epia ad es sono 17x17.

Sulla qualità di Asus avrei da ridire (fa le peggiori schede madri per Amd e le migliori, fra le migliori, per Intel in ambito desktop. I portatili Asus non sono un granchè).

Di schede Intel non ne ho mai provate, comunque alla superiore qualita delle schede madri dei prodotti alternativi non ho mai creduto, visto che i componenti sono gli stessi ed i guasti sono uguali (a proposito di Apple ho sentito di vari rientri in garanzia per schede fallate). La qualità costruttiva potrebbe essere diversa, ma marche come Dfi, Abit, Gigabyte e Msi hanno oramai raggiunto elevati standard qualitativi.
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » ven giu 24, 2005 2:29 pm

Flipper ha scritto:Di mezzo centimetro, le Epia ad es sono 17x17.

Il MacMini e` grosso *tutto* di meno, non solo la scheda. E ha su un G4 da 1.4, ovvero un signor processore. E costa 500 euro.

Di schede Intel non ne ho mai provate, comunque alla superiore qualita delle schede madri dei prodotti alternativi non ho mai creduto, visto che i componenti sono gli stessi ed i guasti sono uguali (a proposito di Apple ho sentito di vari rientri in garanzia per schede fallate).

Anche fuori garanzia. E anche se la tua non e` fallata. Siccome *potrebbe* esserlo, Apple te la cambia.
E io non so tu quanti Mac hai avuto, ma posso dirti che e` un altro pianeta.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Flipper » ven giu 24, 2005 2:43 pm

Si, ma vedi che io mi riferivo solo alle dimensioni che si e no, in toto, sgarrano solo di un cm.
Per il confronto Epia-Apple non c'è paragone, Apple, giustamente, è di un altro pianeta ed Epia è spazzatura.

Con un Epia non ci fai nulla, così come il Mac mini ha un preciso target di utilizzo.

Capisco ciò che Apple, Amiga e co. rappresentano per voi, ma demonizzare non è sempre giusto.
Flipper

Veterano

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi