FreeSBIE

OS X, Linux e tutti gli altri OS

FreeSBIE

Messaggioda riko » mar giu 21, 2005 1:04 am

Beh, per chi non la conoscesse e` la distro live di FreeBSD (fatta in buona parte da italiani, peraltro).
Ecco... ho scaricato il CD. Masterizzato. Infilato.
Ha chiaramente riconosciuto tutto.

Supporta anche automontaggio di chiavette e simili. Ed e` installabile su disco. A quel punto ci si trova con un FreeBSD 5.3 con qualche fighetteria preconfigurata (cosi` dicono gli sviluppatori).

Si presenta un ambiente desktop molto curato, anche se un po' strano. Sara` che la scelta 'pesante' e` xfce4, bellissimo ambiente desktop, che i ragazzi di FreeSBIE hanno curato a puntino, e integrato con il filemanager RoX (il fmanager di xfce anche se funzionale e` abbastanza 'particolare').
Perfettamente configurato, associazioni file e tutto.
Scelta alternativa fluxbox + Rox

Fra i sw installati anche mplayer (in versione grafica, e funzionante, senza palle di font mancanti), handbrake (dvd rip) e altro. OpenOffice... Firefox con alcune utili estensioni.

Gia` di default installato il modulozzo per leggersi ext2 (e ext3), che fino a poco tempo fa bisognava installare a manozza. Shell di default chiaramente tcsh.

Editor di default Scite, ma disponibile anche emacs e gvim.

Unico difetto riscontrato non mi ha ciucciato bene il mio monitor. Comuque si e` risolto facile facile (usa xorg). Peccato che il tema di default (e l'unico) sia pensato per 1024.
Mplayer funziona bene, ha anche il supporto per i divx builtin. E non scatta a pieno schermo (anche se si ciuccia un bel po' di CPU). Anche con i driver nv *non* nvidia.
Nota che Ubuntu con xorg *senza* driver originali *scatta*. Sarebbe carino dare un occhio alle versioni relative, per scoprire se e` merito di fBSD o di una diversa versione. Pero` confesso che non ne ho voglia.

Ah, tutto questo girando da cd, non ho voglia di installare su disco, per ora.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mar giu 21, 2005 11:00 am

Direi notevole.

Quando pensi occupi una installazione su HD?

Ho un 10 GB su cassette con BeOS da reistallare, posso fare un prova intanto.

Immagino sia questo il sito:
http://www.freesbie.org/
ikir

Admin

Messaggioda riko » mar giu 21, 2005 2:55 pm

Il sito e` quello. Diciamo che ci saranno 2 GB di programmi. Probabilmente te la cavi con 3-4 GB di tutto.
Leggi anche il sito per un baco dell'installer. C'e` uno script che fixa tutto, va solo scaricato e lanciato.
E ricorda... questo non e` Linux :ride:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi