Beh, per chi non la conoscesse e` la distro live di FreeBSD (fatta in buona parte da italiani, peraltro).
Ecco... ho scaricato il CD. Masterizzato. Infilato.
Ha chiaramente riconosciuto tutto.
Supporta anche automontaggio di chiavette e simili. Ed e` installabile su disco. A quel punto ci si trova con un FreeBSD 5.3 con qualche fighetteria preconfigurata (cosi` dicono gli sviluppatori).
Si presenta un ambiente desktop molto curato, anche se un po' strano. Sara` che la scelta 'pesante' e` xfce4, bellissimo ambiente desktop, che i ragazzi di FreeSBIE hanno curato a puntino, e integrato con il filemanager RoX (il fmanager di xfce anche se funzionale e` abbastanza 'particolare').
Perfettamente configurato, associazioni file e tutto.
Scelta alternativa fluxbox + Rox
Fra i sw installati anche mplayer (in versione grafica, e funzionante, senza palle di font mancanti), handbrake (dvd rip) e altro. OpenOffice... Firefox con alcune utili estensioni.
Gia` di default installato il modulozzo per leggersi ext2 (e ext3), che fino a poco tempo fa bisognava installare a manozza. Shell di default chiaramente tcsh.
Editor di default Scite, ma disponibile anche emacs e gvim.
Unico difetto riscontrato non mi ha ciucciato bene il mio monitor. Comuque si e` risolto facile facile (usa xorg). Peccato che il tema di default (e l'unico) sia pensato per 1024.
Mplayer funziona bene, ha anche il supporto per i divx builtin. E non scatta a pieno schermo (anche se si ciuccia un bel po' di CPU). Anche con i driver nv *non* nvidia.
Nota che Ubuntu con xorg *senza* driver originali *scatta*. Sarebbe carino dare un occhio alle versioni relative, per scoprire se e` merito di fBSD o di una diversa versione. Pero` confesso che non ne ho voglia.
Ah, tutto questo girando da cd, non ho voglia di installare su disco, per ora.