iron ha scritto:Leggi di nuovo la discussione intitolata "apple store" e vedrai che tutte le cose che hai scritto qui me le avevi già dette....e anche in termini più simpatici.
E` un periodo stressante per me, mi spiace che ti abbia dato fastidio. Anche perche` in particolare non mi pare di avere detto nulla di storto, se non in risposta al fatto che "io non avevo capito".
Generalmente e` uso scrivere "non mi sono spiegato". Dire che e` l'altro a non avere capito (specie quando si stanno cercando informazioni e non dando spiegazioni) suona a sua volta
abbastanza offensivo.
Non conosco il perchè ma riesci sempre a risultare tendenzialmente offensivo....credo di sopportare la cosa per due motivi: -sei competente in campo informatico -non è mia intenzione ne abitudine litigare con persone con le quali ho "solo un rapporto via cavo".
Dopo di che, se vuoi proseguire questa parte di discussione, scrivimi pure con i PM.

Concludendo il fatto e` che io sono pedante (e prolisso), e so di esserlo.

Ragion per cui e` facile che mi addentri nella spiegazione del perche` una data terminologia non e` corretta (anche se magari il mio interlocutore si era semplicemente espresso in modo informale).
Io non ho modo di sapere le conoscenze del mio interlocutore, non posso sapere se si e` espresso male oppure se non gli e` ben chiaro il problema, e generalmente una precisazione puo` aiutarlo (molto spesso i problemi sono dovuti semplicemente a non avere sotto mano tutti gli aspetti del problema stesso, oppure semplicemente a non averlo formalizzato -- e questo rende piu` difficile trovare la risposta, anche in rete --). Se la precisazione e` inutile, amen. Complessivamente ritengo meglio una precisazione inutile che una mancata (specie per il discorso di cui sopra).
Dopo di che... personalmente non mi ritengo particolarmente competente, e ti ringrazio per il complimento. Semmai e` che scrivo tutte le informazioni che ritengo utili, in parte anche per auto-scusarmi del mio modo di fare che oscilla fra il BOFH (
http://www.retrologic.com/jargon/B/BOFH.html) e il BOFH. Ripeto che non lo faccio apposta.

.
Volevo solo sapere se era possibile installare lo stesso programma sia in linux che in mac perchè il tipo mi ha detto così; evidentemente è una cazzata.
Non e` lo stesso eseguibile. Ho appena controllato che l'eseguibile effettivo MATLAB e` in formato Mach-O (nativo MacOS). Quindi anche il Java e` solo "richiamato". Comunque ci sarebbe per lo meno tutto il Lapack che deve essere compilato.
Quello che puo` essere e` che siano semplicemente sullo stesso CD. Un installer Linux e un installer MacOS X. Ripeto... mi pare che in una vecchia versione fosse cosi`, ma non garantisco.
Un'altra cosa che ritengo vera e` che la versione per MacOS X sia piu` "simile" a quella per GNU/Linux e che a monte (ovvero per gli sviluppatori di Mathworks) condividano piu` codice. Per esempio la versione per MacOS X usa comunque il server X11 per i grafici (il resto dell'app invece e` "nativo" come visualizzazione).
Comunque ho saputo che nel dipartimento di informatica hanno la versione per mac. Potrei chiedere un permesso a loro e usare quella.
Cerca di procurarti la versione 7. E' molto migliore della precedente (anche come linguaggio... per esempio si possono usare molto meglio trucchi con le funzioni che sono estremamente comodi -- poi se vuoi ti mostro cosa intendo --).
Inoltre da anche meno problemi ad installarsi e si integra divinamente con il MacOS X. Quelle precedenti pur funzionando bene... insomma... diciamo che sono meno belle.
Posto che poi a me Matlab non fa impazzire... (io sono notoriamente un python integralista

)
Nel caso che sia Matlab 7. Puoi lanciarlo da terminale con il comando matlab ( e se hai attivo il server X11 lo trova da solo). Non hai tanta GUI, ma tipo se stai lavorando su programmi e poco in modo interattivo dovresti avere un po'piu` di ram libera). Oppure puoi usare uno speciale programmino che lancia tutto quello di cui c'e` bisogno, che di solito e` qui situato:
/Applications/MATLAB7/bin/mac/MATLAB.app
Comunque ribadisco il mio invito a sentirci in PM, cosi` ci chiariamo