Matlab

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Matlab

Messaggioda ZeuS » ven mar 25, 2005 12:51 pm

Mi devono passare Matlab per Mac ma secondo me non va. Il problema è che mi hanno detto che è sia per Unix, per linux e anche per Mac. Ma come è possibile? Non mi avevate detto che se è compilato per pc non funziona sul mac? Magari devo emularlo o cose simili?
ZeuS

Re: Matlab

Messaggioda riko » ven mar 25, 2005 3:00 pm

iron ha scritto:Mi devono passare Matlab per Mac ma secondo me non va.

A essere sinceri qui funge...

Il problema è che mi hanno detto che è sia per Unix, per linux e anche per Mac. Ma come è possibile? Non mi avevate detto che se è compilato per pc non funziona sul mac? Magari devo emularlo o cose simili?

Prima di tutto per "Unix" vuole dire nulla. Se ti hanno detto che c'e` per Linux (x86 beninteso) e Mac ti hanno detto il vero.
Se e` compilato per x86 ovviamente non va sul Mac (a meno di emulatori, ma lasciamo stare). Cosi` come se e` compilato per Win ("compilato per PC vuole dire poco o nulla) non gira su Linux (a meno di emulatori) e viceversa.

Semplicemente i produttori ne vendono tre versioni compilate diversamente. Mica difficile, voglio dire.
Anche Photoshop c'e` sia per Mac che per Win.

Peraltro purtroppo la GUI di Matlab e` in Java... quindi e` pseudo portabile, nemmeno tanta fatica hanno fatto.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » ven mar 25, 2005 3:33 pm

Non hai capito perchè non mi hai detto nulla che già non sapevo...

Mi devono dare matlab per mac ma mi hanno detto che è anche per linux....cioè posso installarlo sia su linux che su mac ma come anche tu hai detto, se è compilata per PC (dai fammela passare :ride: ) sul mac funziona solo emulata.
Per quello ho detto che secondo me non funziona :annu:

Anche Photoshop c'e` sia per Mac che per Win.

Anche l'Office, i videogiochi, l'Openoffice e molti altri no?
ZeuS

Messaggioda ikir » ven mar 25, 2005 5:03 pm

Si ci sono versioni Mac di Office, Open Office e la maggior parte degli importanti titoli ludici come per esempio Unreal2004 e Doom3.
ikir

Admin

Messaggioda riko » ven mar 25, 2005 5:20 pm

iron ha scritto:Non hai capito perchè non mi hai detto nulla che già non sapevo...

Allora riesci molto bene a celare le tue conoscenze.

Mi devono dare matlab per mac ma mi hanno detto che è anche per linux....cioè posso installarlo sia su linux che su mac ma come anche tu hai detto, se è compilata per PC (dai fammela passare :ride: ) sul mac funziona solo emulata.

No no. La versione per Mac e` nativa. Non ti vendono un software che costa duemila euro in emulazione, figuriamoci.
Io non so che CD siano i tuoi.
Tempo fa mi pare ci fosse una vecchia versione che veniva distribuita nello stesso set di cd per piu` piattaforme. Ma non ricordo.
Al momento attuale credo non sia piu` cosi.
Magari il tipo ha sia l'una che l'altra.

Per quello ho detto che secondo me non funziona :annu:

, e posso garantire che funziona
Quelli di Mathworks lo vendono:
http://www.mathworks.com/products/matla ... ments.html

Io ti posso solo dire che la versione di Matlab per Mac esiste e funziona.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » ven mar 25, 2005 6:27 pm

Allora riesci molto bene a celare le tue conoscenze.

Leggi di nuovo la discussione intitolata "apple store" e vedrai che tutte le cose che hai scritto qui me le avevi già dette....e anche in termini più simpatici.
Non conosco il perchè ma riesci sempre a risultare tendenzialmente offensivo....credo di sopportare la cosa per due motivi: -sei competente in campo informatico -non è mia intenzione ne abitudine litigare con persone con le quali ho "solo un rapporto via cavo".

Comunque tornando a noi...

Io ti posso solo dire che la versione di Matlab per Mac esiste e funziona.

Si mi ero già informato e lo so che funziona. Volevo solo sapere se era possibile installare lo stesso programma sia in linux che in mac perchè il tipo mi ha detto così; evidentemente è una cazzata.
Comunque ho saputo che nel dipartimento di informatica hanno la versione per mac. Potrei chiedere un permesso a loro e usare quella.
ZeuS

Messaggioda riko » ven mar 25, 2005 8:41 pm

iron ha scritto:Leggi di nuovo la discussione intitolata "apple store" e vedrai che tutte le cose che hai scritto qui me le avevi già dette....e anche in termini più simpatici.

E` un periodo stressante per me, mi spiace che ti abbia dato fastidio. Anche perche` in particolare non mi pare di avere detto nulla di storto, se non in risposta al fatto che "io non avevo capito".
Generalmente e` uso scrivere "non mi sono spiegato". Dire che e` l'altro a non avere capito (specie quando si stanno cercando informazioni e non dando spiegazioni) suona a sua volta abbastanza offensivo.

Non conosco il perchè ma riesci sempre a risultare tendenzialmente offensivo....credo di sopportare la cosa per due motivi: -sei competente in campo informatico -non è mia intenzione ne abitudine litigare con persone con le quali ho "solo un rapporto via cavo".

Dopo di che, se vuoi proseguire questa parte di discussione, scrivimi pure con i PM. :ride:
Concludendo il fatto e` che io sono pedante (e prolisso), e so di esserlo. :scherza: Ragion per cui e` facile che mi addentri nella spiegazione del perche` una data terminologia non e` corretta (anche se magari il mio interlocutore si era semplicemente espresso in modo informale).
Io non ho modo di sapere le conoscenze del mio interlocutore, non posso sapere se si e` espresso male oppure se non gli e` ben chiaro il problema, e generalmente una precisazione puo` aiutarlo (molto spesso i problemi sono dovuti semplicemente a non avere sotto mano tutti gli aspetti del problema stesso, oppure semplicemente a non averlo formalizzato -- e questo rende piu` difficile trovare la risposta, anche in rete --). Se la precisazione e` inutile, amen. Complessivamente ritengo meglio una precisazione inutile che una mancata (specie per il discorso di cui sopra).

Dopo di che... personalmente non mi ritengo particolarmente competente, e ti ringrazio per il complimento. Semmai e` che scrivo tutte le informazioni che ritengo utili, in parte anche per auto-scusarmi del mio modo di fare che oscilla fra il BOFH (http://www.retrologic.com/jargon/B/BOFH.html) e il BOFH. Ripeto che non lo faccio apposta. :ride:.

Volevo solo sapere se era possibile installare lo stesso programma sia in linux che in mac perchè il tipo mi ha detto così; evidentemente è una cazzata.

Non e` lo stesso eseguibile. Ho appena controllato che l'eseguibile effettivo MATLAB e` in formato Mach-O (nativo MacOS). Quindi anche il Java e` solo "richiamato". Comunque ci sarebbe per lo meno tutto il Lapack che deve essere compilato.
Quello che puo` essere e` che siano semplicemente sullo stesso CD. Un installer Linux e un installer MacOS X. Ripeto... mi pare che in una vecchia versione fosse cosi`, ma non garantisco.
Un'altra cosa che ritengo vera e` che la versione per MacOS X sia piu` "simile" a quella per GNU/Linux e che a monte (ovvero per gli sviluppatori di Mathworks) condividano piu` codice. Per esempio la versione per MacOS X usa comunque il server X11 per i grafici (il resto dell'app invece e` "nativo" come visualizzazione).

Comunque ho saputo che nel dipartimento di informatica hanno la versione per mac. Potrei chiedere un permesso a loro e usare quella.

Cerca di procurarti la versione 7. E' molto migliore della precedente (anche come linguaggio... per esempio si possono usare molto meglio trucchi con le funzioni che sono estremamente comodi -- poi se vuoi ti mostro cosa intendo --).
Inoltre da anche meno problemi ad installarsi e si integra divinamente con il MacOS X. Quelle precedenti pur funzionando bene... insomma... diciamo che sono meno belle.
Posto che poi a me Matlab non fa impazzire... (io sono notoriamente un python integralista :ride:)

Nel caso che sia Matlab 7. Puoi lanciarlo da terminale con il comando matlab ( e se hai attivo il server X11 lo trova da solo). Non hai tanta GUI, ma tipo se stai lavorando su programmi e poco in modo interattivo dovresti avere un po'piu` di ram libera). Oppure puoi usare uno speciale programmino che lancia tutto quello di cui c'e` bisogno, che di solito e` qui situato:
/Applications/MATLAB7/bin/mac/MATLAB.app

Comunque ribadisco il mio invito a sentirci in PM, cosi` ci chiariamo :ride:
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » sab mar 26, 2005 10:47 am

Ho chiesto a una mia amica che studia informatica. Hanno la versione 7 R14 e i cd sono gli stessi sia per linux che per mac ma come dicevi ieri gli eseguibili non sono gli stessi.
Mi servono queste cose:
X Windows. The only supported version is the Apple X11 for Mac OS X window system.
FLEXlm 9.2 installed by the matlab installer :mah:
gcc Version 3.3 compiler

Quando mi arriva il Mac li avrò o li devo prendere da qualche parte?
ZeuS

Messaggioda riko » sab mar 26, 2005 2:22 pm

iron ha scritto:Quando mi arriva il Mac li avrò o li devo prendere da qualche parte?

Allora... sono tutti sui CD del MacOS a quanto ho letto. Magari non sono preinstallati. Tipo il gcc e` parte dei Developer's Tools. Sul mio era una cartella sull'HD con dentro un pacchetto autoinstallante, su altri si trova come opzione nel CD di installazione.
Idem per l'X11. Insomma... nessun problema.

Poi quando arriva dimmelo che parto con la lista di programmi da avere.
-enrico

riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi