Ancora su doom3! Linux e Ati sconvolgono!

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Ancora su doom3! Linux e Ati sconvolgono!

Messaggioda Comick » sab nov 13, 2004 2:58 pm

Tutto gasato ho installato i nuovi drivers ATi col supporto a doom3 penzando ... vannè avrò un framerate più basso che con win ma almeno funziona.... invece no! il frame rate è addirittura più alto!

ho eseguito il "timedemo demo1" da consolle e:

win, 1.1 sensa tweak: 16.9-17-16.8 (l'ho fatto 3 volte)
linux 1.1 senza tweak anche qui: 17.2-17.1-17

bh, non ho parole!

Ora sommiamo le cose:

doom3 non è ottimizzato per linux quanto per iwndows, i drivers ati ufficiali tutti dicono essere cacca, non ho nemmeno una gentoo da dire ho il sistema ottimizzatisimo.

Perchè accade questo allora?
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Re: ancora su doom3! linux e ati scoinvolgono!

Messaggioda riko » sab nov 13, 2004 6:19 pm

(l'ottimizzazione di Gentoo e` 9/10 inutile... quello non centra. E` generalmente sufficiente ottimizzare il kernel e i pacchetti piu` importanti. E meglio ancora e` sapere gestire il proprio sistema. Questo e` la chiave dell'ottimizzazione.)

Aggiungo....

1. molta gente sosteneva che X11 fosse necessariamente una ciofeca per la sua interfaccia client-server (o meglio.. che fosse necessariamente lento).

2. I furboni MS hanno sparato la GUI nel kernel... ovvero gira con priorita` massima.... e ciononostante...

Concludo... non c'e` nulla da fare... GNU/Linux e` un sistema ben piu` prestante di Windows...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Comick » sab nov 13, 2004 6:32 pm

:) allora tengo bene il mio sistema :)

comunque questo dato mi sembra sorprendente, id stessa ha detto che doom3 va con meno fps sotto linux.

e tutti infamano i drivers ati per linux.
PlayLINUX.net - la comunit? italiana interamente dedicata ai videogiocatori del pinguino!
Comick

Veterano

Messaggioda giosquad » dom nov 14, 2004 4:50 pm

Be, l'ho detto e lo ripeto, ATI dovrebbe metterci più impegno nel fare i driver, vedi ad esmpio nVidia. Dovrebbe accelerare lo sviluppo rilasciando nuove versione piu` spesso, proprio come fa nVidia.

Le prestazioni dei driver ATI sono di tutto rispetto, ma alcune cose non le condivido, come ad esmpio il fatto che gli fglrx includano il DRM, obbligando l'utente a ricompilare il kernel per disattiavare il DRM nativo. Cosa che nVidia
non fa` , infatti i driver nVidia vanno subito senza troppi fronzoli.

Speriamo bene per il futuro..

P.S. Qualcuno ha avuto problemi con DOOM 3 riguardo al riconoscimento della memoria video?
A me da fail sul guessing vram, e per default mi setta 64MB di memoria, quando invece ne ho 128.
Al momento l'ho specificata da riga di comando :+set blablabla 128, e sembra ricordare la scelta, bene. :)
giosquad

Veterano

Messaggioda Comick » dom nov 14, 2004 5:00 pm

condivido anch'io per gli ati. le prestazioni sono okissimo. però oltre a quello che hai già detto c'è anche il fatto che ora come ora con x.org 6.8 non funzionano (col 6.7 si, ma non ufficialmente).

Stessa cosa ho fatto io con doom3, ho specificato manualmente la memoria vram.

Poi ho anche modificato la voce non so cosa .... r_renderer "r200"

che di default ha valore best.

In futuro DEVONO fare drivers sempr emigliori, linux sta cominciando a contare davvero tanto anche per i giochi. Lo dimostra anche il crescere di siti tematici dedicati a videogiochi con linux..... come playlinux.net ad esempio :D
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » lun nov 15, 2004 3:41 pm

Niente male Comick! Bisognerebbe vedere se su una macchina più potente il distacco aumenta oppure no.

Bravo Comick.
ikir

Admin

Messaggioda Comick » lun nov 15, 2004 6:39 pm

domani mi arriva la 9600xt, poi te lo so dire :)

P.S. (rispondi al topic, sennò non trovo più la notifica e non posso risponmder)
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » mar nov 16, 2004 3:07 pm

Comick ha scritto:domani mi arriva la 9600xt, poi te lo so dire :)

:figooo:
ikir

Admin

Messaggioda Comick » mer nov 17, 2004 8:43 am

doom3 sdk 2 anche ufficialmente per linux :D :D :D VOGLIO I MODS!!!

Ora hanno incluso esempi ufficiali di codice per la creazione di veicoli YAHOOOOOOOOO!!
Comick

Veterano

Messaggioda Comick » ven nov 26, 2004 1:45 pm

eccomi qua. scheda nuova doom3 nuovo.

ikir avevi ragione quando negli altri post dicevi che la mia 8500 non mi mostrava d3 nella sua effettiva bellezza!

effetti di calore, vetri con spessori diversi e tante altre piccolezze ne fanno qualcosa che ho conosciuto solo 3 giorni fa con la nuova scheda ogl2!

Però non capisco una cosa: tu hai detto che d3 è ingiocabile con la 9800e il resto del tuo hardware.

Ora ho 9600xt 256, athlon 2100ghz e 1gb ram. Incredibile lo tengo a palla e il minimo che fa sono 20fps in situazioni criticissime (ma con 20 si gioca ancora bene).

Lo tengo a 1280x1024+ tutti i dettagli almassimo e tutto tutto attivo tranne antialias che a quella risoluzione su uno schermo di 17' nemmeno è percettibile e appesantisce solo la cpu.

I fps variano generalmente intorno a 40-60 con picchi bassi di 20.25 ma rari.
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » ven nov 26, 2004 3:39 pm

Ottimo! A me scatta perchè pagina, tu con 1gb di ram ci stai alla grande :-)
Se avessi avuto 1gb sul pc no navrei avuto problemi... ricordati che XP se ne prende una buona parte. Tu su Linux sei messo meglio.
Doom3 è un bel gioco! Fa troppa paura però :-(

PS: non per scatenare flame ma HL2 è il miglior fps di sempre, fa impressione, ti consiglio di provarlo con Cedega, lo compriamo insieme al massimo :-)

Boom:
http://halflife2.filefront.com/screensh ... 3392_2.jpg
ikir

Admin

Messaggioda giosquad » dom dic 05, 2004 12:43 am

Ho installato i nuovi binari per Linux di Doom3...: doom3-linux-1.1.1286.x86.run

Ora c'è anche il supporto per i driver audio ALSA e quindi per il 5.1 !!!

Col Trix abbiam "provato" un po' di codici...e siamo saltati all'inferno :)....passando attraverso le pareti, con tutte le armi...hehehe
Ma quella specie di diavolo che spara missili come si uccide?

Non sono un giocatore, io guardo la grafica e penso a divertirmi....:)

Ciao.
giosquad

Veterano

Messaggioda ikir » lun dic 06, 2004 3:42 pm

Non sono un giocatore,

Molto male :scherza:
ikir

Admin

Torna a Altri sistemi operativi