Domandona su Suse 9

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda riko » mer mag 12, 2004 10:02 pm

fish ha scritto:Diciamo che per il mio livello di preparazione la Suse la vedevo più adatta :riflette: ...un mio amico mi ha consigliato una Slackware se voglio cominciare smanettando :scherza:


Il tuo amico puo` avere ragione, anche se io piuttosto consiglierei una Debian.
Comunque se vuoi partire da una facile, usa Mandrake o Fedora.
O informati presso AmigaOne per Linspire (ma lo paghi).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ikir » gio mag 13, 2004 1:04 pm

Ciao fish, scusate l'offtopic... ma hai proprio un bell'avatar :ahah:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Carmageddon » gio mag 13, 2004 4:39 pm

Io ho cominciato l'anno scorso ad affacciarmi al mondo Linux, con una Mandrake 9.1 (avevo installato anche la 9.2 ma non m'è piaciuta) e mi sono trovata benino, fortunatamente ho avuto un modem facile da installare (Ericsson B-Quick H120dp); poi alla fine dell'anno ho preso la SuSE 9.0 ed è stato un deciso passo in avanti riguardo la comodità di utilizzo: pare Windows! Con l'importante differenza che non crasha mai (per la verità, anche con Windows Millennium mi son sempre trovata bene) e non si deve aver paura di virus &co.! ma per il resto è uguale: desktop, iconcine, Documenti (vabbè, si chiama Home ma è la stessa cosa)

Quindi per chi comincia, io consiglio: mandrake oppure SuSE Live Eval in edicola, giusto per fare i primissimi passi, e poi dipende: se si hanno tanti amici linuxiani in chat o si frequentano forum e/o newsgroup, meglio rimanere sui free, altrimenti direi di puntare decisi verso la SuSE! ^^
(io ho molti amici ma la SuSE mi piaceva troppo! :D:D)
Immagine
*the best pedestrian is a dead pedestrian*
Avatar utente
Carmageddon

Amico
 
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 13, 2004 4:06 pm
Località: Autostrada A4

Messaggioda riko » gio mag 13, 2004 8:10 pm

Carmageddon ha scritto:poi alla fine dell'anno ho preso la SuSE 9.0 ed è stato un deciso passo in avanti riguardo la comodità di utilizzo: pare Windows!

o mamma... e` scaduta cosi` in basso la suse?
l'ultimissima volta che l'avevo usata non era malaccio.

Con l'importante differenza che non crasha mai (per la verità, anche con Windows Millennium mi son sempre trovata bene)


:wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:

Quindi per chi comincia, io consiglio: mandrake oppure SuSE Live Eval in edicola, giusto per fare i primissimi passi, e poi dipende: se si hanno tanti amici linuxiani in chat o si frequentano forum e/o newsgroup, meglio rimanere sui free, altrimenti direi di puntare decisi verso la SuSE!


Beh.. con la Eval fai poco. Tanto vale installare Knoppix...
Sulla Mandrakkia dopo tutto concordo... anche se poi quando uno ha preso un po' di dimestichezza a mettere su Debian o Slackware guadagna parecchio, sia in termini di stabilita` che di velocita`.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda Carmageddon » gio mag 13, 2004 10:31 pm

Lo so, suscito sempre scalpore quando dico che col Millennium mi son sempre trovata bene, ma ci sono dei motivi:
non vado su siti zozzi o di suonerie,
non uso p2p,
non uso Internet Explorer ma un qualsiasi altro browser che disabiliti i popup,
non uso più Outlook Express,
periodicamente scandisco con Ad-Aware e deframmento,
elimino i files non col Cestino e basta ma col BCWipe.

E ovviamente non lancio 87 applicazioni insieme :)

E' così che io continuo ad usare il mio Millennium in tutta tranquillità :)

Anche l'Xp Home (sull'altro pc) non mi dà problemi.

P.S.: riko: volevo dire che la SuSE pare windows per la sua facilità di utilizzo, mettendomi dal punto di vista di chi si imbatte in Linux per la prima volta in vita sua ^^
Immagine
*the best pedestrian is a dead pedestrian*
Avatar utente
Carmageddon

Amico
 
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 13, 2004 4:06 pm
Località: Autostrada A4

Messaggioda riko » gio mag 13, 2004 11:19 pm

Carmageddon ha scritto:Lo so, suscito sempre scalpore quando dico che col Millennium mi son sempre trovata bene, ma ci sono dei motivi:
[...]
E' così che io continuo ad usare il mio Millennium in tutta tranquillità :)

ok, queste sono buone precauzioni... ma ci sono storie (vere) di ME che andavano in panic al primo avvio... per questo mi stupisco :ride:

P.S.: riko: volevo dire che la SuSE pare windows per la sua facilità di utilizzo, mettendomi dal punto di vista di chi si imbatte in Linux per la prima volta in vita sua ^^


Capisco, e mi sono reso conto solo dopo di essere suonato brusco (suonato lo sono sempre :ride:).
Ma e` un punto su cui sono molto sensibile, ovvero sul rendere i sistemi operativi *nix user-friendly, ma non in modo win-like.

Ovvero e` mia convinzione (mia e di alcuni esperti di usabilita`) che Win non sia facile da usare in se`, piuttosto e` 'conoscenza aquisita'.
A me piace esplorare soluzioni di interazioni con l'utente realmente semplici. Semplici in quanto tali. Semplici ed eleganti.
<add mode="on">
Portare nel mondo delle GUI quello che Python e` per i linguaggi di programmazione.
<add mode="off">
E quindi mi interesso moltissimo a Mac (in realta` io vengo dal Mac, e sono passato a GNU/Linux in bui periodi del passato recente) , mi sto interessando ad Amiga, Zeta etc...

Per questo sono stato un po' pungente leggendo 'facile come windows'.
:ahah:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda fish » dom mag 16, 2004 8:30 pm

Alla fine ho installato la Slackware 9.1, scaricatami da un mio amico ( che in ufficio ha una 1280 :felice: ) e ora devo solo risolvere qualche problema con Lilo, intanto smanetto... :riflette: ...Grazie a tutti intanto :eheh:
<")))><
Avatar utente
fish

Amico
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 10, 2004 9:53 pm
Località: vr

Messaggioda Blackfede » dom mag 16, 2004 8:43 pm

Ottima scelta! :ammicca: Anche io ho cominciato con slackware....il primo amore non si scorda mai! ;)
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda riko » mar mag 18, 2004 10:55 pm

Blackfede ha scritto:Ottima scelta! :ammicca: Anche io ho cominciato con slackware....il primo amore non si scorda mai! ;)


insisto... Debian...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda Seiya » mer lug 28, 2004 10:09 pm

e oggi rilancio mandrake 10 official!

Mandrake10 ha superato su tutti i punti suse9.1 che è peggiorata parecchio ma parecchio rispetto all'ottima 9.0.
Seiya
 

Messaggioda riko » mer lug 28, 2004 10:24 pm

Seiya ha scritto:e oggi rilancio mandrake 10 official!


Purtroppo Mandrake carica troppa roba, e` inutilmente pesante, e complessivamente poco stabile.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ncc-1700 » ven lug 30, 2004 7:26 pm

.........scusate.....ma la SuSE 9.1 è stata resa da Novell scaricabile non in versione Live Eval, ma in versione normale installabile su HD come tutte le altre distribuzioni (boot da CD e vià). YaST e tutti i tool sono stati resi ufficilamente Open Source e quindi non esistono limiti alla sua diffusione.
Su Linux&C. di questo mese si trovano i CD di SuSE 9.1 normale e di Slackware 10.
Solo una precisazione, ovviamente dalla SuSE 9.1 mancano sia la parte di sviluppo (il GCC ed i vari interpreti) che tutti i sw commerciali (StarOffice etc....).


ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti