stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non prevista

OS X, Linux e tutti gli altri OS

stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non prevista

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 23, 2021 3:19 pm

Vi pongo il seguente rebus:

quando accendo il PC (un notebook HP x64 con sopra Win10 Home edition), dovrei avere di default l'impostazione di risoluzione video 1366 x 768 (opzione consigliata).

In genere il desktop di Win10 appare con questa impostazione.

Tuttavia, a volte (la cosa è randomica, o quanto meno a me sembra tale), succede che Win10 si avvii con il desktop che esibisce la risoluzione 1024 x 768.

Come mai a volte Win10 si sveglia con questa "strana" risoluzione dello schermo?

Quando ciò avviene, è sufficiente ripristinare a manina il 1366 x 768, e poi premere su "mantieni risoluzione".

Tuttavia mi piacerebbe capire il perchè di questa stranezza ... da cosa può dipendere?

grazie!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda Seiya » dom mag 23, 2021 5:21 pm

forse il driver video che non aggancia la risoluzione e va su quella di default a 1024x768. Prova ad aggiornare agli ultimi driver. Però, non saprei se è questo il motivo.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda vagappc » dom mag 23, 2021 6:17 pm

Se è all'avvio, i BIOS UEFI possono scegliere la risoluzione da applicare (anche se l'opzione non la cacciano mai fuori), quindi se il problema si manifesta prima del caricamento di windows può essere un bug del BIOS.
HP permette gli aggiornamenti da Windows, altrimenti lo puoi scaricare su chiavetta e farglielo leggere al boot
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 23, 2021 6:20 pm

Seiya ha scritto:forse il driver video che non aggancia la risoluzione e va su quella di default a 1024x768. Prova ad aggiornare agli ultimi driver


Sono andato su "gestione dispositivi":

sotto "schede video", vedo i seguenti devices:

- Intel(R) HD graphics 620
- Radeon(TM) 520

Come scheda grafica, credo di avere una Radeon (sullo chassi del notebook HP ho l'adesivo che recita "Radeon graphics" ...).

Perchè, se ho una Radeon, quindi hardware che attiene alla seconda voce, vedo anche la prima? Cosa è esattamente la prima voce?

Ad ogni modo, ho provato ad aggiornare i drivers di entrambi i devices ... ma il messaggio restituito da Win10 è sempre lo stesso: "i drivers migliori per il tuo dispositivo sono già installati".

Altre idee/spiegazioni?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 23, 2021 6:26 pm

vagappc ha scritto:Se è all'avvio...


Per quanto mi è dato vedere, si, è all'avvio, nel senso che io mi accorgo della risoluzione 1024x768 anzichè la 1366x768 all'atto della visualizzazione del desktop introduttivo di Win10, cioè la schermata che ti fa vedere un panorama random + richiesta di accesso da parte dell'utente con inserimento password.

Da quello che mi è dato apprezzare, quella schermata è la prima che "soffre" della risoluzione spuria 1024x768.

Non so se la schermata del logo HP, ovvero la prima e la sola che precede il desktop di Win10, già soffre del problema: essendo il logo HP bianco/grigio chiaro su sfondo nero, è impossibile apprezzare se già questa schermata soffre della problematica ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 23, 2021 6:45 pm

vagappc ha scritto:i BIOS UEFI possono scegliere la risoluzione da applicare


Appena posso riavviare il PC, controllo nel dettaglio e ti faccio sapere come stanno le cose con il mio UEFI FW.

Anche su Raspberry Pi (il 4 sicuramente, non so se anche il 3) puoi spuntare la risoluzione video da applicare.

Se è così, si vede che l'HW che attiene al video viene gestito direttamente dal BIOS/UEFI, e non dall'OS: questa cosa pensavo che fosse valida solo per altre periferiche, vedi ad esempio i lettori di floppy-disk su porta IDE-40/PATA dei PC un pò datati: per quell'HW, sapevo anche io che era il bios ad occuparsi dell'accesso alla porta IDE per operazioni R/W da/su disco floppy ... Win98, XP, e altri non apportavano alcun contributo a tali operazioni. ( correggi se sbaglio ... io non sono esperto, son qui per imparare! :-) )

Nel senso che, durante il POST, è chiaro che il video viene preso in carico dal FW di basso livello (BIOS o UEFI che sia) prima per l'inizializzazione della porta e poi per il self-test, però appena il POST è superato con successo, credevo che da quando l'OS viene caricato in RAM di sistema e lanciato, da quel momento in poi fosse l'OS, tramite il driver video caricato e agganciato all'OS, a curare la gestione del video ... chissà come stanno le cose .. ??
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 23, 2021 6:47 pm

vagappc ha scritto:(anche se l'opzione non la cacciano mai fuori)

non ho capito questa frase ... (??)
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom mag 23, 2021 6:51 pm

@AMG_Novice_Usr

Probabilmente hai un PC con due schede video gestite automaticamente da Win10 dove forzerà l'utilizzo della GPU della Radeon quando eseguirai giochi o programmi grafici di un certo peso, mentre per un uso normale forzerà l'uso della Intel, questo naturalmente per evitare consumi e surriscaldamenti.

Se hai Win10 aggiornato dovresti avere la possibilità di scegliere tu quali applicazioni devono usare la GPU, prova a guardare se hai qualcosa su impostazioni, Sistema, Impostazioni grafiche

Per il tuo problema, se non hai qualche installazione driver corrotta può essere che involontariamente hai impostato male qualcosa.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 23, 2021 6:55 pm

vagappc ha scritto:quindi se il problema si manifesta prima del caricamento di windows può essere un bug del BIOS.


Come già detto, lo sfondo nero della pagina intro (nero come i front e back porch dello schermo) con logo chiaro centrale "HP" impedisce di apprezzare questa cosa.

Ad ogni modo, se fosse un bug del bios, molto probabilmente negli anni precedenti lo avrei visto, invece il randomico avvio grafico 1024 anzichè 1366 è iniziato solo di recente, e io non ho aggiunto alcun HW, nessun device nuovo, nessun driver video da me volontariamente aggiornato, anche perchè è da settimane e settimane che ho disabilitato il servizio di Windows Update, per snellire l'avvio e l'esecuzione a regime di Win10.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda Seiya » lun mag 24, 2021 3:00 am

hai due gpu: una dedicata e l'altra integrata nel processore. Da bios dovresti disabilitare quella nel processore e quindi Windows userà la Radeon e basta.

@AmigaSystem
con un solo monitor non puoi usare 2 schede video che sono 2D e 3D e quindi Windows o usa una o usa l'altra. Se una delle due fosse solo 3D allora lo puoi usare insieme.
Nemmeno collegando un secondo monitor lo puoi fare tanto facilmente perchè 2 schede video 2D come le gestisce Windows? o una o l'altra.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 24, 2021 9:21 am

Seiya ha scritto:con un solo monitor non puoi usare 2 schede video che sono 2D e 3D e quindi Windows o usa una o usa l'altra. Se una delle due fosse solo 3D allora lo puoi usare insieme.
Nemmeno collegando un secondo monitor lo puoi fare tanto facilmente perchè 2 schede video 2D come le gestisce Windows? o una o l'altra.

Perchè ho detto il contrario :felice:
normale che le due schede non possono funzionare contemporaneamente questo succedeva anche con gli OS precedenti, una seconda Scheda Video installata disabilita quella integrata, idem per le Schede Audio
Diverso invece per le Schede di Rete dove è possibile installare anche 3 Schede di Rete che poi saranno gestite da una particolare procedura.

Io sconsiglierei di modificare il Bios onde evitare che il Portatile diventi un ferro da Stiro e faccia la fine di tutti quei portatili che avevano una Scheda Video Potente che dopo qualche tempo si arrostiva.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda Seiya » lun mag 24, 2021 4:19 pm

ah ok, avevo capito il contrario :)
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: stranezza all'avvio del PC: risoluzione video non previs

Messaggioda vagappc » mar mag 25, 2021 4:51 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:
vagappc ha scritto:(anche se l'opzione non la cacciano mai fuori)

non ho capito questa frase ... (??)


Ho scoperto che esisteva usando il bios UEFI di qemu, è presente anche nel UEFI dei Powermac che avendo una più comoda gestione del firmware a linea comando (OBP che nei PC diventa BIOS, ma OBP è uno standard su tutte le altre CPU).
La ritengo più comoda perché è anche possibile creare veri e propri script all'avvio del sistema oppure usarlo da un altro computer tramite seriale o rete.
Per quanto sia una CLI ostica è molto potente e flessibile, il linguaggio è forth.

Gli HP hanno un tool che si chiama HP Assistance da li puoi vedere se è disponibile un BIOS aggiornato e gli eventuali driver della scheda video.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti