MacOS,Rom ed altre info!

OS X, Linux e tutti gli altri OS

MacOS,Rom ed altre info!

Messaggioda elektro_fabius » lun apr 19, 2004 6:27 pm

Ciao... mmhh... allora,
io ho il vecchio OS8.0.. l'update a 8.1 si riesce ancora a trovare, in rete?
Poi...siccome il mio interesse a MacOS è dovuto all'emulazione, mi chiedevo se qualcuno fosse disposto a creare un'immagine delle Rom da potere utilizzare (..mmhh... ma è legale 'sta cosa?) e poi volevo sapere se OSX costa molto!
O se eventualmente è ancora in commercio la 9!
Grazie!!!!
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda MacNeo » gio apr 22, 2004 3:19 pm

L'aggiornamento gratuito da 8.0 a 8.1 (inglese) lo trovi qui.
Hardware Requirements: Macintosh with a 68040 processor or higher
Software Requirements: Mac OS 8.0
Download Size: 16.7 MB


OS9 era a pagamento, e ormai non mi risulta sia più in vendita (magari ne trovi delle copie usate su internet)
OSX 10.3 "Panther" in licenza singola costa ? 149,00. Calcola che per andare decentemente ci voglio almeno 300MHz e 128Mb di ram (parlo proprio di requisiti extra-minimi per farlo partire: per usarlo bene si parte dai 400MHz e 256Mb di ram, a salire)

La parte sull'emulazione non l'ho capita :mah: Vuoi delle ROM di cosa?
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda elektro_fabius » gio apr 22, 2004 3:25 pm

Grazie per le info...
Praticamente per fare girare i sistemi precedenti al X bisogna avere le rom-image di un mac reale!
C'è un programmino per "grabbarle"...capito? :ammicca:
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda MacNeo » gio apr 22, 2004 5:26 pm

Ehm... in pratica tu vuoi far girare MacOS in emulazione su un PC?

A parte che non l'ho mai fatta, non mi risulta sia legale la roba delle ROM del computer :no:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda elektro_fabius » gio apr 22, 2004 5:33 pm

MacNeo ha scritto:Ehm... in pratica tu vuoi far girare MacOS in emulazione su un PC?

A parte che non l'ho mai fatta, non mi risulta sia legale la roba delle ROM del computer :no:


No,lo emulerei con il Pegasos!
Il pc fa fatica ad emulare pure il vic 20! :)
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

MacOnLinux

Messaggioda samo79 » gio apr 22, 2004 5:52 pm

Non so come funziona di preciso, ma penso che la tua unica scelta sia MacOnLinux, naturalmente devi avere Linux installato sul tuo Pegasos

http://www.maconlinux.org/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda riko » gio apr 22, 2004 6:13 pm

MacNeo ha scritto:A parte che non l'ho mai fatta, non mi risulta sia legale la roba delle ROM del computer :no:


E`` legale se possiedi la scheda madre del computer, afaik.
Ovvero del mio quadra posso estrarre la rom ed usarla.

Appropo`... io qua ho un Centris che non so dove mettere... e sicuramente non so cosa farne se non trovo una scheda di rete.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda riko » gio apr 22, 2004 6:16 pm

MacNeo ha scritto:OS9 era a pagamento, e ormai non mi risulta sia più in vendita (magari ne trovi delle copie usate su internet)


in generale su ebay se ne trovano.
cmq forse se e` solo per emularlo, puo` bastare il 7.5.3 che e` liberamente scaricabile dal sito apple.

MacNeo ha scritto:OSX 10.3 "Panther" in licenza singola costa ? 149,00. Calcola che per andare decentemente ci voglio almeno 300MHz e 128Mb di ram (parlo proprio di requisiti extra-minimi per farlo partire: per usarlo bene si parte dai 400MHz e 256Mb di ram, a salire)


Io soprattutto insisterei sulla ram. Poi il processore si arrangia (relativamente), ma la ram e` la cosa piu` critica.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Re: MacOnLinux

Messaggioda elektro_fabius » gio apr 22, 2004 6:35 pm

samo79 ha scritto:Non so come funziona di preciso, ma penso che la tua unica scelta sia MacOnLinux, naturalmente devi avere Linux installato sul tuo Pegasos

http://www.maconlinux.org/


Si si Samo,Grazie!!!
Ma come avrai potuto capire dai post "in giro"...installare Linux su Peg non è per nulla semplice (poi per uno come me nn ne parliamo!)
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

MacOnLinux su Pegasos

Messaggioda samo79 » gio apr 22, 2004 7:41 pm

Sembra che per usarlo non servano nemmeno le Rom del Mac :felice:

Per quanto riguarda Linux francamente sono sconcertato, uno dei pregi più decantati della macchina Genesi è propio la possibilità di installare parecchi OS fra questi un sacco di distro Linux

Sicuramente quindi il modo deve esserci, non farti ingannare dai primi tentativi (io è la quarta volta che prova ad installare Mandrake sul mio PC) :mah:

L'ideale sarebbe che trovassi uno smanettone abituato :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda elektro_fabius » gio apr 22, 2004 8:02 pm

A quanto pare i prob ci sono con il Peg2..l.i vari PegXlin ed image-installer a quanto ho capito sono per Peg1...mah...
Mandrake su pc hai avuto prob???io lo avevo scaricato quest'estate quando avevi segnalato la versione 9.1 e l'installazione era filata bene..mi pare che si facile come metodo di installazione!
Poi configurarlo...peggio che andr di notte...
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Linux

Messaggioda samo79 » gio apr 22, 2004 8:21 pm

A primo acchitto ho avuto un bel Kernel Panic, poi dopo aver smanettato perechio sono riuscito ad installarlo, usandolo però l'ho incasinato ed ho dovuto fare un bel formattone :uffa:

So cmq che qui è più colpa delle mia inesperienza che di Linux in se, però due balle, possibile che non riescano a fare una distro veramente facile da usare :riflette:

P.S.
Torniamo in topic, qui siamo su MacOS :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Linux

Messaggioda ikir » ven apr 23, 2004 10:52 am

samo79 ha scritto:So cmq che qui è più colpa delle mia inesperienza che di Linux in se, però due balle, possibile che non riescano a fare una distro veramente facile da usare :riflette:


Scusate l'ultimo offtopic. Mandrake e Linspire sono facile e sopratutto la seconda riconosce quintali di hardware nativamente.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron