Hard disk esterni montati in sola scrittura.

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda MazinKaesar » mer dic 08, 2010 12:50 pm

Mi capita sul MacBook di un amico che tutti gli hard disk esterni che vengono collegati vengono montati in sola scrittura. Esiste una qualche impostazione "in giro" che causa questo? Come si fa a montare un hd esterno in lettura/scrittura?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda cip060 » mer dic 08, 2010 1:20 pm

mm non so' se e'la stessa causa ma anche a me capita questa cosa su MOS da windows leggo e scrivo i dischi ma su MOS posso solo leggere e se devo cancellare mi dice che e' protetto!!! :sbam: :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda divina » mer dic 08, 2010 1:32 pm

@MazinKaesar

?
Intendi collegati fisicamente via USB e/o FIREWIRE al Macintosh ?
Se si tratta di filsystem HFS+ puoi fare MELA+I sul volume e modificare i permessi
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda MazinKaesar » mer dic 08, 2010 6:25 pm

No sono dischi in NTFS cmq hanno risolto, grazie lo stesso :)
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda ikir » mar dic 14, 2010 12:17 pm

Probabilmente intendevi sola lettura. visto che Microsoft è basatrda NTFS può essere incluso solo in lettura in sistema differenti da Windows. Per ovviare installati NTFS 3G per Mac: http://sourceforge.net/projects/catacombae/
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda Alblino » mar dic 14, 2010 12:30 pm

MazinKaesar ha scritto:Mi capita sul MacBook di un amico che tutti gli hard disk esterni che vengono collegati vengono montati in sola scrittura. Esiste una qualche impostazione "in giro" che causa questo? Come si fa a montare un hd esterno in lettura/scrittura?


Dipende da come è formattato l' Hd esterno io uso Fat 32 o 16 non ricordo
e lo attacco da tutte le parti PS3, OSX, MOS, Win.
Non ha particolari cazzi tranne forse il limite di grandezza di un file che è
di 8Gb credo.
Logico funziona in lettura e scrittura su tutti pure sulla PS3
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda TheKaneB » mar dic 14, 2010 1:33 pm

ikir ha scritto:Probabilmente intendevi sola lettura. visto che Microsoft è basatrda NTFS può essere incluso solo in lettura in sistema differenti da Windows. Per ovviare installati NTFS 3G per Mac: http://sourceforge.net/projects/catacombae/

non è questione di "bastardaggine" ma di difficoltà tecniche.

NTFS è un filesystem di tipo journaled. Questo significa che una lettura è sempre possibile, ma per fare una scrittura devi prima preparare un journal-entry e poi committare tutto verso il disco. Se il driver è scritto in modo approssimativo, sputtana l'intero disco.

La stessa cosa è applicabile a HFS+ a JFS, ZFS e tutti i filesystems journaled. NTFS-3G è un driver fatto molto bene, per cui il supporto in scrittura è attivo di default (perchè sanno che ormai la scrittura è stata implementata correttamente). Su altri driver spesso si può attivare la scrittura ma ciò comporta non pochi rischi per i dati dell'utente, e andrebbe attivata soltanto se si ha intenzione di contribuire con vari bug report (e bisogna saperci fare). :felice:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda ikir » ven dic 24, 2010 12:40 am

@TheKaneB
NTFS in scrittura non è di base attivo su Mac OS X solo per volere Microsoft, questione di licenza. Infatti in Snow leopard è attivo il supporto alla scrittura ma è disabilitato di default. Oltre che con il comodo NTFS-3G, si può attivare la scrittura su NTFS da riga di comando. Per quello dicevo che "baftarda".
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda TheKaneB » ven dic 24, 2010 3:14 pm

ikir ha scritto:@TheKaneB
NTFS in scrittura non è di base attivo su Mac OS X solo per volere Microsoft, questione di licenza. Infatti in Snow leopard è attivo il supporto alla scrittura ma è disabilitato di default. Oltre che con il comodo NTFS-3G, si può attivare la scrittura su NTFS da riga di comando. Per quello dicevo che "baftarda".


non mi sembra di aver mai letto di qualche licenza che ti dia il permesso di leggere da NTFS ma non di scrivere. Se hai qualche link in proposito mi piacerebbe approfondire :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda ikir » mer gen 05, 2011 11:37 am

http://it.w3support.net/index.php?db=su&id=21592

E 'una questione di licenze. NTFS è il formato proprietario di Microsoft e detiene i diritti ad esso.

Qui è uno sviluppatore di MSDN (Microsoft Developer Network), che ha chiesto per il rilascio di una applicazione che stava scrivendo e non è riuscito a ottenere informazioni.

http://social.msdn.microsoft.com/Forums ... c68526a1bd

Queste sono le informazioni nel Technical Reference che è disponibile.

http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc758691 (WS.10). aspx
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda TheKaneB » mer gen 05, 2011 5:34 pm

grazie, adesso gli do una lettura :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda TheKaneB » mer gen 05, 2011 5:39 pm

mi autoquoto:

TheKaneB ha scritto:
ikir ha scritto:@TheKaneB
NTFS in scrittura non è di base attivo su Mac OS X solo per volere Microsoft, questione di licenza. Infatti in Snow leopard è attivo il supporto alla scrittura ma è disabilitato di default. Oltre che con il comodo NTFS-3G, si può attivare la scrittura su NTFS da riga di comando. Per quello dicevo che "baftarda".


non mi sembra di aver mai letto di qualche licenza che ti dia il permesso di leggere da NTFS ma non di scrivere. Se hai qualche link in proposito mi piacerebbe approfondire :-)


Anche i link che mi hai postato parlano di cose che ho già detto. Cioè che si, esiste una precisa licenza di utilizzo per NTFS, ma che questa licenza comprende l'intero supporto NTFS, non fa distinzione tra operazioni di lettura e di scrittura.

Semplicemente il progetto NTFS-3G ha la scrittura abilitata perchè è diventata affidabile, mentre altre implementazioni GPL di NTFS non erano affidabili e quindi la scrittura era bloccata perchè si rischiava di danneggiare i dati, ma non per questioni di licenza.
;-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda AmigaCori » mer gen 05, 2011 5:44 pm

Non daro' un supporto tecnico :scherza: pero' anche io "sapevo" leggendo sui forum linuxiani che di default il supporto NTFS fosse disabilitato perche' si rischiava di compromettere i dati lato windows nel momento della scrittura ma non sapevo il motivo tecnico, io non ho mai avuto problemi pero' leggendo le parole di TheKaneB ho capito che rischiavo grosso :riflette:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Hard disk esterni montati in sola scrittura.

Messaggioda ikir » ven gen 07, 2011 9:23 am

TheKaneB ha scritto:mi autoquoto:

TheKaneB ha scritto:
ikir ha scritto:@TheKaneB
NTFS in scrittura non è di base attivo su Mac OS X solo per volere Microsoft, questione di licenza. Infatti in Snow leopard è attivo il supporto alla scrittura ma è disabilitato di default. Oltre che con il comodo NTFS-3G, si può attivare la scrittura su NTFS da riga di comando. Per quello dicevo che "baftarda".


non mi sembra di aver mai letto di qualche licenza che ti dia il permesso di leggere da NTFS ma non di scrivere. Se hai qualche link in proposito mi piacerebbe approfondire :-)


Anche i link che mi hai postato parlano di cose che ho già detto. Cioè che si, esiste una precisa licenza di utilizzo per NTFS, ma che questa licenza comprende l'intero supporto NTFS, non fa distinzione tra operazioni di lettura e di scrittura.

Semplicemente il progetto NTFS-3G ha la scrittura abilitata perchè è diventata affidabile, mentre altre implementazioni GPL di NTFS non erano affidabili e quindi la scrittura era bloccata perchè si rischiava di danneggiare i dati, ma non per questioni di licenza.
;-)


Magari ho capito male io, ma non c'è limitazione particolare in un pacchetto esterno, ma invece non è possibile includere NTFS dentro un OS diverso da windows. UN po' come i codec di terze parti, come utente sei libero di scaricare divx ma lo stesso codec non è possibile includerlo dentro a OSX o WIndows. Comunque ti ho linkato quell'argomento perché è uno dei primi che ho trovato, se cerchi online trovi parecchia roba sull'argomento, poi non so probabilmente hai ragione.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti