[RISOLTO][AIUTO] Masterizzare ISO bootable per Mac

OS X, Linux e tutti gli altri OS

[RISOLTO][AIUTO] Masterizzare ISO bootable per Mac

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 12:53 am

Ragazzi mi serve una mano...

Situazione: masterizzo un file iso che "dovrebbe essere bootable" da windows. Il CD sul Mac lo legge, ma non fa il boot.

Ho provato con i file .iso di questi OS:
- OS X Tiger PPC
- OS X Leopard PPC
- Arch Linux PPC

L'unico che ha funzionato a primo colpo usando il masterizzatore di ISO integrato in Win7 è il CD di MorphOS 2.6.

E' un problema noto? Ci sono accorgimenti particolari o programmi particolari da usare?
Sui fora di mezzo mondo tanti hanno lo stesso problema e solitamente risolvono masterizzando con il programma Toast, da OSX, ma io al momento dispongo soltanto di Windows, MOS e al massimo Linux x86.

Aiuto please!
Ultima modifica di TheKaneB il mer dic 01, 2010 2:54 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Re: [AIUTO] Masterizzare ISO bootable per Mac

Messaggioda cpiace64 » mer dic 01, 2010 1:18 am

toast e' un soft veramente buono, e' stato l'unico che mia copiato un cd musicale originale che avendo 2 sessioni su win si avviava un'applicazione e negli stereo la musica e quindi con toast o copiato solo la partizione della musica (ovviamente per un backup personale in quanto ho due piccole pesti in giro per casa che graffiano cd e dvd a tutto spiano), nel tuo caso non saprei ma io usavo alcool120 che ha impostato varie tipologie tipo playstaion2 eccetera
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda Zorro » mer dic 01, 2010 1:48 am

Usa Transmac :

http://www.asy.com/sharetm.htm

E' in trial ma per 15 giorni ha tutte le funzioni abilitate...
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 2:12 am

sul Wiki ufficiale di ArchLinux scrivono questo:
If your G4 is not willing to boot with the C button pressed on boot, you should try to insert another CD-ROM drive, instead of the original. Then the machine will boot on C.

:sbam:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 2:39 am

Chuuuuuuuuuupaaaaaaaa!!!!!

Ho settato il DVD come Master e adesso fa il boot di Arch Linux PPC!!! Oh, yeah, oh yeah! :ultralol: :ultralol:

EDIT:::

Ok, dopo il boot mi fa un bel kernel panic:

ERROR: cannot find booted cdrom device, cannot continue...

In pratica non trova il CD-Rom nonostante sia partito dal CD-Rom... :sbam:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 2:53 am

cmq il problema lato Mac è risolto.

Da qui in poi la colpa è del kernel linux che non trova le periferiche.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ppc_addon » mer dic 01, 2010 6:16 am

TheKaneB ha scritto:cmq il problema lato Mac è risolto.

beh, e' colpa di quel kernel non del kernel linux in generale... prova ad usare una distribuzione piu' blasonata come DebianPPC e vedi che non avrai problemi :annu:
Ti suggerirei CRUX PPC ma non so se tu stia parlando di NewWorld oppure di qualche altro catorcio ancora piu' vetusto. E cmq, imho, la scelta di una distro e' meramente personale se non si ha uno scopo specifico.

nota: una ISO costruita per effettuare il boot su altre piattaforme e' pur sempre una ISO quindi non c'entra assolutamente niente quale sia la piattaforma utilizzata per masterizzarla.
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 2:40 pm

ppc_addon ha scritto:
TheKaneB ha scritto:cmq il problema lato Mac è risolto.

beh, e' colpa di quel kernel non del kernel linux in generale...

Lo so.
prova ad usare una distribuzione piu' blasonata come DebianPPC e vedi che non avrai problemi :annu:
Ti suggerirei CRUX PPC ma non so se tu stia parlando di NewWorld oppure di qualche altro catorcio ancora piu' vetusto. E cmq, imho, la scelta di una distro e' meramente personale se non si ha uno scopo specifico.

Il mac che uso è quello in firma, PowerMac 3,3 con G4 a 400MHz.

Comunque adesso proverò con Yellow Dog Linux e poi con CruxPPC.

nota: una ISO costruita per effettuare il boot su altre piattaforme e' pur sempre una ISO quindi non c'entra assolutamente niente quale sia la piattaforma utilizzata per masterizzarla.

La piattaforma no, ma il programma di masterizzazione si. Ho riprovato dopo con Nero Burning e funziona. La versione fatta con il masterizzatore di ISO integrato in Windows 7 mi ha creato un disco difettoso.
Anche a vista, la traccia del disco è molto più corta, quindi immagino che abbia masterizzato soltanto una parte del dico per ragioni a me sconosciute (pur senza riportare nessun tipo di errore durante la procedura).

Comunque da adesso userò Nero per questi lavori.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda ppc_addon » mer dic 01, 2010 10:25 pm

TheKaneB ha scritto:Il mac che uso è quello in firma, PowerMac 3,3 con G4 a 400MHz.

allora puo' darsi che nel bootkernel non sia compreso il tuo ctrl ide oppure c'e' il supporto firewire che se non ricordo male da un bel kernel panic (ma forse ora non piu'). Una cosa utile sarebbe avvisare i developers di quella distro.

Giusto c'e' anche la YDL... vai direttamente di YDL (anche se non ha futuro) e lascia perdere Crux. :rock:

La piattaforma no, ma il programma di masterizzazione si. Ho riprovato dopo con Nero Burning e funziona. La versione fatta con il masterizzatore di ISO integrato in Windows 7 mi ha creato un disco difettoso.
Anche a vista, la traccia del disco è molto più corta, quindi immagino che abbia masterizzato soltanto una parte del dico per ragioni a me sconosciute (pur senza riportare nessun tipo di errore durante la procedura).

mmh, io ho sempre usato freeware. Da WinXP uso CDBurnerXP oppure ImgBurn invece da Mac OS X mi trovo bene con Burn-osx.
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Re: [RISOLTO][AIUTO] Masterizzare ISO bootable per Mac

Messaggioda divina » mer dic 01, 2010 10:49 pm

@TheKaneB
se ti può essere di aiuto, io utilizzo Debian Lenny PowerPC su tutti i PowerMac G4 e G5.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » mer dic 01, 2010 11:57 pm

ppc_addon ha scritto:
TheKaneB ha scritto:Il mac che uso è quello in firma, PowerMac 3,3 con G4 a 400MHz.

allora puo' darsi che nel bootkernel non sia compreso il tuo ctrl ide oppure c'e' il supporto firewire che se non ricordo male da un bel kernel panic (ma forse ora non piu'). Una cosa utile sarebbe avvisare i developers di quella distro.

Si, è la stessa cosa che ho pensato anch'io.

Adesso vedo se incontro in chat qualcuno dei vecchi amici... anni fa ero un utente-developer molto attivo su Arch Linux :-)
Casomai lascio un bugreport o un post sul forum.

Giusto c'e' anche la YDL... vai direttamente di YDL (anche se non ha futuro) e lascia perdere Crux. :rock:

mmh, io ho sempre usato freeware. Da WinXP uso CDBurnerXP oppure ImgBurn invece da Mac OS X mi trovo bene con Burn-osx.

CDBurnerXP lo uso anch'io da diversi anni, però per qualche oscura ragione, con Windows 7 non mi vede il masterizzatore del portatile. Dice che non ho nessun dispositivo compatibile.

Con Windows Vista, sullo stesso portatile, invece funzionava. Ho provato ad aggiornare all'ultima versione ma niente da fare. Quindi per ora sono costretto ad usare Nero, anche se non mi piace proprio (alcune cose crashano o danno errori strani, anche facendo banalmente click sui menu oppure ci sono icone che scompaiono... bah).

Probabilmente con un update futuro tornerà a funzionare, quindi ogni tanto farò un controllo sul loro sito per scaricare eventuali aggiornamenti.

@divina: intanto provo YDL che ho appena finito di masterizzare. Poi proverò anche con Debian, anche se preferisco le distro RedHat-style rispetto a quelle Debian-style :-)

Le mie preferite (a parte Arch Linux e Gentoo, che fanno storia a parte) sono sempre state Mandrake, SUSE e CentOS/RedHat :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Re: [RISOLTO][AIUTO] Masterizzare ISO bootable per Mac

Messaggioda ikir » gio dic 02, 2010 1:52 am

Tutte le iso bootabili le ho sempre masterizzate con utility disco incluso in OSX anche quelle per Amiga, infatti ho appena masterizzato l'update iso pci per la Sam :felice:
ikir

Admin

Torna a Altri sistemi operativi